Incarichi - Affidamenti di incarico

Prove, prelievi e controlli in situ a supporto delle verifiche in corso d'opera sui materiali impiegati per la costruzione del I stralcio funzionale "Variante di Caltagirone"

STAZIONE APPALTANTE

ANAS SpA


Codice CPV: 71900000
SCADENZA 03/12/2012
Prove, prelievi e controlli in situ a supporto delle verifiche in corso d'opera sui materiali impiegati per la costruzione del I stralcio funzionale "Variante di Caltagirone" dal km 3+700 al km 11+400.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Catania.

Prove, prelievi e controlli in situ a supporto delle verifiche in corso d'opera sui materiali impiegati per la costruzione del I stralcio funzionale "Variante di Caltagirone" dal km 3+700 al km 11+400.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 694 852,05 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di 13 897,04 Euro, costituita secondo le modalità specificate nel disciplinare di gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono documentare, con le modalità specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonché gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara.
Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione europea, dovrà documentare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Idonee referenze attestate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385.
Qualora il concorrente, per giustificati e comprovati motivi, non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria dimostrando un volume di affari conseguito negli ultimi 3 esercizi non inferiore al doppio dell'importo posto a base di appalto, da comprovare allegando copia dei bilanci ovvero delle dichiarazioni IVA, relativi agli ultimi 3 esercizi finanziari.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Fatturato relativo a servizi nel settore oggetto della gara, conseguito negli ultimi 3 esercizi, per un importo complessivo non inferiore a quello posto a base di appalto;
b) Disponibilità di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane secondo quanto previsto nel capitolato speciale di appalto - II parte norme tecniche - capitolo 1 "Premessa", lettere a), b), c), per l'esecuzione del servizio;
c) Possesso di autorizzazioni, in corso di validità, rilasciate dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - presidenza del Consiglio superiore dei lavori pubblici, relative a:
- Esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione, ai sensi dell'art. 20, legge 1086/71,
- Esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito, ai sensi della Circolare 8.9.2010, n. 7619,
- Esecuzione e certificazione di prove su terre e rocce, ai sensi della Circolare 8.9.2010, n. 7618.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso Responsabile del procedimento: ing. Giovanni Iozza

Cerca bando