Concorsi - Partecipazione aperta

Quaderni di viaggio

STAZIONE APPALTANTE

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone


SCADENZA 09/01/2012
L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone organizza la 4a edizione del concorso in memoria dell'architetto Giannino Furlan che prevede l'assegnazione di tre borse di studio.
La 1a edizione del concorso si è svolta nel 2003. L'iniziativa è stata voluta dal "Comitato in memoria di Gianluigi Furlan" e dall'Ordine APPC in seguito alla mostra che il comitato stesso aveva promosso nel 2001 presso la Galleria Sagittaria di Pordenone per ricordare la figura dell'architetto.
La 2a edizione si è svolta nel 2007.
La 3a edizione si è svolta nel 2009.

Tema e obiettivi del concorso
Tema del concorso è lo svolgimento di un viaggio che abbia come obiettivo la conoscenza dell'architettura in tutte le sue forme. Il viaggio dovrà svolgersi entro e non oltre il 31 luglio 2012.
La partecipazione avviene in forma singola e anonima.
Il concorso è rivolto ai neolaureati in Architettura (laurea specialistica) residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e agli iscritti agli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Regione Friuli Venezia Giulia con età massima di 35 anni alla data del 30 novembre 2011.
L'ammontare di ciascuna borsa di studio è pari a euro 3.000,00 quale contributo per le spese di viaggio e di soggiorno, per l'acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativo al viaggio stesso e per i costi che i vincitori dovranno sostenere per allestire la mostra delle loro esperienze di viaggio, documentate con disegni, illustrazioni, appunti, foto o video, in una esposizione collettiva presso la "Fondazione Ado Furlan" che si inaugurerà durante le giornate di Pordenonelegge edizione 2012.

Elaborati richiesti per l'iscrizione
Ai candidati viene chiesto di illustrare attraverso una relazione:
- Massimo 10 cartelle in formato A4 dal contenuto libero.
- L'itinerario di viaggio proposto, indicando le finalità ricercate.

Saranno accettati solo gli elaborati redatti secondo le sopracitate indicazioni. La documentazione non conforme o materiali diversi saranno respinti. Il materiale inviato non verrà restituito, ma rimarrà di proprietà dell'Ente banditore. Ogni concorrente potrà presentare una sola proposta di viaggio studio.

Esito del concorso e premiazione
I risultati del concorso verranno comunicati ai vincitori tramite posta e saranno visibili on-line entro il 31 gennaio 2012.
La proclamazione dei vincitori e l'assegnazione delle borse di studio avverranno entro il 29 febbraio 2012 presso la Saletta Incontri dell'Ente banditore.
In quella occasione i vincitori del concorso riceveranno ciascuno il premio di euro 3.000,00.

Calendario
Data approvazione bando 16 novembre 2011.
Termine presentazione elaborati 9 gennaio 2012.
Comunicazione dei vincitori e pubblicizzazione degli esiti del concorso all'interno del sito dell'Ordine e sul sito www.quadernidiviaggio.net entro il 31 gennaio 2012.
Assegnazione delle tre borse di studio entro 29 febbraio 2012.
Ultimazione del viaggio studio entro 31 luglio 2012.
Allestimento della mostra relativa ai viaggi studio presso la "Fondazione Ado Furlan" durante il mese di agosto 2012.
Inaugurazione della mostra relativa ai viaggi studio presso la "Fondazione Ado Furlan" durante le giornate di Pordenonelegge edizione 2012.

Mostra dei progetti vincitori
I vincitori delle tre borse di studio si impegneranno a presentare in pubblico, a proprie spese e in forma individuale, i risultati dell'esperienza producendo materiale illustrativo della ricerca/viaggio (foto, video, schizzi, ecc.) idoneo ad essere esposto nella mostra collettiva presso la "Fondazione Ado Furlan" che si inaugurerà durante le giornate di Pordenonelegge edizione 2012.
La mostra rimarrà aperta per la durata complessiva di un mese circa.
I vincitori dovranno realizzare l'allestimento, assicurare l'apertura al pubblico ed il presidio della sala espositiva e del materiale esposto.
L'Ordine provvederà a rendere pubbliche le proposte e i progetti dei vincitori in un catalogo che verrà distribuito in occasione dell'inaugurazione della mostra dove saranno pubblicati i lavori relativi alla 3a e 4a edizione del premio.

Cerca bando