Appalti - Lavori

Realizzazione 60 alloggi in via Mazzo di Rho

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Rho


Codice CPV: 45211341
Codice CUP: C49C09000050006
Codice CIG: 50861106BE
SCADENZA 13/06/2013
Lavori di realizzazione 60 alloggi in via Mazzo di Rho - programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile "Mazzo - Terrazzano"

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lotto PEEP 2RH/21 bis - Rho Via Mazzo.

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di realizzazione di n. 60 alloggi a canone sostenibile in Via Mazzo di Rho. In base all'area disponibile, al suo contesto, alle previsioni urbanistiche ed alla dotazione dei servizi pubblici, è stato ideato un intervento costituito da due edifici, di cinque piani ciascuno.
Il piano tipo è formato da quattro alloggi: due alloggi di due locali e servizi (tipo A) e due alloggi di tre locali più cucina abitabile e doppi servizi (tipo B). I primi costituiscono il corpo centrale e i secondi le parti laterali di ogni edificio. Nel complesso si hanno 60 alloggi, quattro alloggi per piano, con altrettanti box, autorimesse e cantine al piano interrato, suddivisi in 20 alloggi su un edificio e 40 alloggi sull'altro edificio. Ogni fabbricato è servito da un unico vano scala e da un ascensore che serve anche il piano interrato. Lo sbarco ai piani avviene nella loggia comune che disimpegna gli ingressi dei quattro alloggi.
Luogo di esecuzione
L'appalto ha luogo nel lotto PEEP 2RH/21 BIS localizzato a circa 1,30 Km a est del centro del Comune di Rho, in un'area sita a nord della via Mazzo, nel quadrilatero compreso tra via Palmanova, via Aquileia, via Mazzo e via Po.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dei lavori è pari a 6 900 000 Euro oltre IVA nella misura di legge di cui:
6 667 293,40 Euro a base d'asta (soggetto a ribasso)
232 706,60 Euro per costi contrattuali per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta)
Valore stimato, IVA esclusa: 6 900 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 480 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
1. Documentazione attestante l'avvenuta costituzione della Cauzione Provvisoria (art. 75 D.Lgs. 163/2006) di 138 000 Euro pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori costituita alternativamente da:
- Ricevuta del versamento effettuato con bonifico bancario alle coordinate IBAN IT04L0521620500000000066972 - Tesoreria Credito Valtellinese - Via Madonna 63 - Rho, oppure con bonifico postale alle coordinate postali IBAN: Comune di Rho Servizio Tesoreria IT88Y0760101600000048472203,
- titoli del debito pubblico, garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende autorizzate a titolo di pegno a favore delle stazioni appaltanti;
- fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati ex DPR 115 del 30.03.2004 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Pertanto, pena l'esclusione, le fideiussioni rilasciate dagli intermediari finanziari dovranno essere accompagnate da copia conforme della autorizzazione ministeriale, ovvero da dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 dall'intermediario attestante il possesso di detta autorizzazione con indicazione dei relativi dati.
La garanzia, secondo quanto previsto dallo schema tipo approvato con Decreto Ministero delle Attività Produttive n. 123 del 12.3.2004 e dall'art. 75 del D.Lgs 163/2006, dovrà tra l'altro prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile La stessa dovrà avere validità per almeno 180 giorni naturali, successivi e continui decorrenti dal termine ultimo di presentazione delle offerte indicato al paragrafo Termine, indirizzo di ricezione delle offerte del bando di gara e quindi valida sino al 10.12.2013 .
Si ricorda che nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito la garanzia fideiussoria, assicurativa o di un intermediario finanziario, pena l'esclusione, deve essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento ovvero può essere intestata alla sola Mandataria purché riporti espressamente anche la menzione che viene prestata in nome e per conto di tutti gli associati.
Si precisa che relativamente alle imprese sorteggiate in base alle modalità prima illustrate nonché all'aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, si procederà ad una verifica, presso le Società che prestano cauzione, circa l'effettiva e reale emissione della polizza/fideiussione.
2. Impegno ai sensi dell'art. 75, comma 8, D.Lgs. 163/2006 di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.Lgs 163/2006 per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risulti affidatario.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Validità offerta, disciplina economica, finanziamento e pagamento
Svincolo dalla propria offerta
L'Impresa aggiudicataria potrà svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, ove l'Amministrazione Comunale non abbia provveduto all'aggiudicazione dei lavori ed alla stipula del relativo contratto.
Finanziamento dell'opera
L'opera è finanziata in parte con contributo regionale in parte con mezzi ordinari di bilancio.
Modalità di pagamento della prestazione
Secondo le modalità specificate dall'art. 2 dello Schema di Contratto saranno corrisposti acconti sugli stati d'avanzamento lavori ogni qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga l'importo di 250 000 Euro (duecentocinquantamila) al netto del ribasso contrattuale e della ritenuta di legge.
Ai sensi della legge 136/2010 i pagamenti verranno effettuati tramite lo strumento del bonifico bancario o postale, a favore di un conto corrente bancario o postale che l'aggiudicatario dedica, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche. A tal proposito l'aggiudicatario dovrà dare, in sede di stipula del contratto di appalto ovvero, se non ancora acceso, entro 7 giorni dalla sua accensione, comunicazione degli estremi identificativi del conto corrente dedicato e delle generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso nonché di ogni modifica relativa ai dati trasmessi. In assenza di indicazione del conto dedicato, la Stazione Appaltante non potrà procedere ad alcun pagamento, ferma la risoluzione di diritto del contratto di appalto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE TECNICO - ECONOMICO PER LA PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 D.Lgs. 163/2006 costituiti da imprese singole o riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006 ed artt. 92, 93 e 94 DPR 207/2010 in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal bando e determinati con riferimento alla categoria prevalente per classifica SOA adeguata all'importo totale dei lavori (cat. OG1 classifica VI) ovvero in possesso dei requisiti richiesti e determinati con riferimento alla categoria prevalente ed alle categorie diverse dalla lavorazione prevalente per classifiche SOA adeguate ai corrispondenti singoli importi. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. La mancata qualificazione per le categorie scorporabili OS3 classifica II, OS28 classifica II e OS30 classifica II obbliga inoltre l'impresa a dichiarare di avvalersi del subappalto ovvero di partecipare in raggruppamento temporaneo di concorrenti di tipo verticale.
Ai fini della partecipazione è ammessa la qualificazione per la categoria generale OG11 classifica III bis in luogo delle categorie specializzate OS3, OS28 e OS30.
Ai sensi dell'art. 63 DPR 207/2010 le imprese qualificate per la classifica III devono possedere la certificazione di sistema di qualità di cui all'art. 40 D.Lgs. 163/2006 conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
Gli operatori economici di cui all'art. 47 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 si qualificano producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alla presente gara. E' fatto salvo il disposto di cui all'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. Tale documentazione dovrà essere accompagnata da traduzione in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre.
Nel caso di ricorso a raggruppamento temporaneo di concorrenti ed a consorzi ordinari di concorrenti di tipo orizzontale, pena l'esclusione, alla mandataria o ad una Consorziata è richiesto il possesso dei requisiti di qualificazione prescritti nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento, purché la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla specifica gara.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti e di consorzi ordinari di concorrenti di tipo verticale, pena l'esclusione, alla Mandataria sono richiesti i requisiti di qualificazione previsti dal bando con riferimento alla categoria prevalente, mentre a ciascun mandante sono richiesti i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che la stessa intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.
Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti misti.
La Riunioni di Concorrenti di cui ai periodi che precedono dovranno conferire, prima della presentazione dell'offerta, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi qualificata Mandataria il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti. Il mandato conferito deve risultare da scrittura privata autenticata.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
Ai sensi degli art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il Consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
L'art. 37 comma 8 D.Lgs. 163/2006 consente altresì la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di imprese o di consorzi ordinari di concorrenti di cui alle lett. d) ed e) art. 34 comma 1 D.Lgs. 163/2006, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come Mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Ai sensi del combinato disposto del comma 13 dell'art. 37 e dell'art. 92 del Regolamento i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo «devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento».
Pertanto è fatto obbligo al raggruppamento di formulare nella documentazione di gara l'indicazione delle quote partecipative al raggruppamento, dalle quali discende la quota parte dei lavori che saranno eseguiti da ciascun associato, dovendo sussistere una perfetta corrispondenza tra quota di lavori e quota di effettiva partecipazione al raggruppamento.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Documentazione
I documenti da includere nel plico, pena l'esclusione dall'ulteriore iter della gara, e resi in lingua italiana o corredati di traduzione giurata sono i seguenti:
1) Domanda di ammissione e dichiarazione resa in carta libera sottoscritta in calce ed in originale dal titolare dell'impresa o del legale rappresentante dell'impresa o, comunque, da parte di altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente, sulla base dell'allegato "A", preferibilmente utilizzando lo stampato proposto.
2) Dichiarazione cumulativa resa in carta libera sottoscritta in calce ed in originale dal titolare dell'impresa o del legale rappresentante dell'impresa o, comunque, da parte di altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente, sulla base dell'allegato "B" e preferibilmente utilizzando lo stampato proposto, unitamente a copia fotostatica chiaramente leggibile, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
3) Dichiarazione resa in carta libera sottoscritta da ognuno dei soggetti sottoelencati sulla base dell'allegato "C" e preferibilmente compilando lo stampato proposto, unitamente a copia fotostatica chiaramente leggibile, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La dichiarazione deve fare riferimento a tutte le sentenze di condanna subite, a prescindere dalla entità del reato e/o dalla sua connessione con il requisito della moralità professionale, la cui valutazione compete alla stazione appaltante
Qualora vengano presentati i certificati del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti la dichiarazione di cui all'allegato C, pena l'esclusione, deve comunque essere prodotta, affinché questa Stazione Appaltante venga anche a conoscenza in seduta di gara di quelle sentenze che beneficiando della "non menzione" non vengono riportate nel casellario giudiziale rilasciato dagli Uffici Giudiziari su richiesta del soggetto privato interessato.
Soggetti interessati:
- titolare dell'impresa ed i direttori tecnici per le imprese individuali;
- tutti i soci ed i direttori tecnici per le società in nome collettivo
- tutti i soci accomandatari ed i direttori tecnici, nonché eventuali soci accomandanti se muniti di poteri di rappresentanza (es. procura) per le società in accomandita semplice
- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, i direttori tecnici, il socio unico persona fisica, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, per gli altri tipi di società, cooperative o consorzi;
- institore o procuratore nel caso in cui l'offerta sia sottoscritta dagli stessi.
4) Attestazione SOA per categoria OG1 - classifica VI da rendere con uno dei seguenti adempimenti:
- presentare originale o copia autentica dell'Attestato SOA di cui al DPR 207/2010 (le attestazioni rilasciate nella vigenza del DPR 34/2000 hanno validità sino alla naturale scadenza prevista) per categoria e classifica adeguata al valore della presente gara;
- ovvero presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 sulla base dell'allegato "D" e preferibilmente compilando lo stampato proposto unitamente a copia fotostatica chiaramente leggibile, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore;
- ovvero presentare attestazione, rilasciata da una SOA autorizzata, in copia fotostatica, sottoscritta dal legale rappresentante e accompagnata da copia del documento d'identità dello stesso.
Si ricorda che qualora l'impresa sia qualificata anche per le cat. OS3, OS28 e OS30 dovrà produrre con una delle modalità suindicate le relative qualificazioni SOA per ciascuna categoria e per ciascuna di esse per classifica II. In mancanza dovrà dichiarare, pena l'esclusione, di avvalersi per tali lavorazioni di subappalto ovvero partecipare in raggruppamento temporaneo di tipo verticale.
Ai fini della partecipazione è ammessa la qualificazione per la categoria generale OG11 classifica III bis in luogo delle categorie specializzate OS3, OS28 e OS30.
5)Possesso della certificazione di cui all'art. 63 DPR 207/2010, che dovrà risultare dall'attestato SOA, quest'ultimo da rendere con uno dei modi al suindicato punto 4).
Ove l'attestato SOA non riporti l'indicazione del possesso del sistema di qualità si dovrà presentare alternativamente:
- originale o copia fotostatica, sottoscritta dal legale rappresentante e accompagnata da copia del documento d'identità dello stesso, della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, unitamente a copia della lettera con la quale il concorrente ha richiesto all'organismo di attestazione SOA di adeguare la propria attestazione con l'indicazione del possesso del sistema di qualità;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ex art. 47 DPR 445/2000 di possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, indicante il soggetto che l'ha rilasciato, la descrizione delle attività oggetto di qualificazione, la data di rilascio e di validità nonché la data in cui il concorrente ha richiesto all'organismo di attestazione SOA di adeguare la propria attestazione con l'indicazione del possesso del sistema di qualità.
Si ricorda che ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/2000 la firma apposta nelle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non necessita di autentica tuttavia deve essere corredata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
6) Per i Consorzi di cui alle lettere b) e c) art. 34 D.Lgs. 163/2006, dichiarazione sottoscritta dal Legale rappresentante del Consorzio concorrente alla gara con l'indicazione del tipo di Consorzio e dei consorziati per i quali il Consorzio stesso concorre.
Per i Raggruppamenti Temporanei già costituiti, copia della scrittura privata autenticata di costituzione del raggruppamento da cui risulti il conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una delle Imprese costituenti il raggruppamento temporaneo e qualificata Mandataria, la quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Qualora il concorrente sia un Raggruppamento Temporaneo non ancora costituito, dichiarazione di partecipazione al raggruppamento sottoscritta, pena esclusione, da tutti i rappresentanti legali delle imprese associate. La dichiarazione deve specificare il tipo di raggruppamento temporaneo prescelto con l'indicazione dell'impresa mandataria e delle mandanti, le singole quote di partecipazione al raggruppamento e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le associate conferiranno mandato collettivo alla mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti e, entro il termine indicato nella comunicazione di affidamento dell'appalto, produrranno scrittura privata autenticata di raggruppamento temporaneo di imprese dal quale risulti:
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta l'impresa Mandataria,
- l'attribuzione alla mandataria, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'Ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei lavori fino all'estinzione di ogni rapporto,
- l'indicazione delle quote partecipative al raggruppamento, dalle quali discende la quota parte dei lavori che saranno eseguiti da ciascun associato, dovendo sussistere una perfetta corrispondenza tra quota di lavori e quota di effettiva partecipazione al raggruppamento.
7) Per i Consorzi, copia dell'atto costitutivo delle stesso ed eventuali sue modifiche.
8) Versamento del contributo a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici dell'importo di 200 Euro da effettuarsi con una delle seguenti modalità previste dall'Autorità di Vigilanza Contratti Pubblici:
- versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express, collegandosi "Servizio di riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorità (www.avcp.it), sezione "Contributi in sede di gara" oppure sezione "Servizi" seguendo le istruzioni a video.
A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare copia stampata della ricevuta di pagamento, trasmessa dal sistema di riscossione.
- versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorità (www.avcp.it), sezione "Contributi in sede di gara" oppure sezione "Servizi", presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini.
A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare lo scontrino in originale rilasciato dal punto vendita ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità.
Il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente: 50861106BE.
L'omesso versamento del contributo è condizione di esclusione dalla procedura di gara.
9) In caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi ordinari di Concorrenti, i documenti da allegare all'offerta relativamente ai sopraindicati punti 2, 3 e 4 richiesti per la Mandataria, devono essere prodotti anche da tutti i mandanti.
10) In caso di Consorzi di cui all'art. 34 lett. b) e c) D.Lgs. 163/2006, i documenti da allegare all'offerta relativamente ai sopraindicati punti 2 e 3 richiesti per il Consorzio, devono essere prodotti anche da tutti i consorziati per i quali il Consorzio concorre.
11) In caso di avvalimento i documenti da allegare all'offerta relativamente ai sopraindicati punti 2, 3, 4 e 5, devono essere prodotti anche dall'Impresa ausiliaria.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Data, svolgimento ed esito della procedura di gara
Le operazioni di gara ovvero la verifica della documentazione e l'apertura delle buste delle offerte ammesse alla gara avranno inizio l'anno 2013 il giorno 18 del mese di giugno alle ore 9.00 presso la Palazzina Ufficio Tecnico Lavori Pubblici di via Marsala n. 19 (Piano Terra).
Chiunque può presenziare alle operazioni di gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone munite di procura speciale, hanno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale.
Accertata l'esistenza di offerte valutate come anomale ai sensi dell'art. 86 comma 1 D.Lgs. 163/2006, il Presidente di gara sospenderà la seduta e comunicherà i nominativi dei relativi concorrenti al Responsabile del Procedimento per il sub-procedimento di esame delle giustificazioni presentate dai concorrenti ai sensi degli artt. 86, 87 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi.
Il sub-procedimento di verifica dell'anomalia riguarderà contemporaneamente più offerte e comunque non oltre la quinta migliore offerta. Ove le offerte sottoposte a verifica dell'anomalia venissero ritenute anomale, si procederà nella stessa maniera nei confronti delle successive migliori offerte sino ad individuare la migliore offerta non anomala.
Il soggetto che presiede la gara, all'esito del procedimento di verifica, in seduta pubblica, pronuncia l'esclusione delle offerte giudicate nel loro complesso inaffidabili e aggiudica in via provvisoria l'appalto alla migliore offerta non anomala.
La data della seduta di rinvio verrà comunicata mediante specifico avviso sul sito www.comune.rho.mi.it (percorso - Bandi di gara e concorsi / Bandi)
In ottemperanza all'art. 71 del D.P.R. 445/2000 la Stazione Appaltante, ove lo ritenga necessario e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione sulle dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti generali ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 e previsioni di bando.
Nel caso in cui non vengano confermate le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione si procederà all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria, se trattasi dell'aggiudicatario, ed alla segnalazione del fatto alle autorità competenti per i provvedimenti di competenza, nonché alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente nuova aggiudicazione provvisoria.
Il prospetto dell'esito di gara riportante imprese partecipanti, ribassi offerti, calcoli anomalia e graduatoria per l'aggiudicazione provvisoria potrà essere visionata sul sito: www.comune.rho.mi.it (percorso - Bandi di gara e concorsi / Bandi).
Sezione VI: Altre informazioni

Informazioni complementari
Procedura di gara
Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 53 comma 4 e 82 del D.Lgs. 163/2006 l'aggiudicazione dell'appalto, trattandosi di contratto da stipulare a corpo, è effettuata col criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, espresso in un'unica percentuale di ribasso così in cifre come in lettere e procedendo all'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006.
Codice d'appalto n. 11/2013
Codice identificativo CIG 50861106BE.
Alle richieste di informazioni e/o chiarimenti inoltrate dai concorrenti per iscritto al fax n. +39 0293332453 o via mail all'indirizzo: antonio.sestito@comune.rho.mi.it. verrà data risposta scritta entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della domanda. La Stazione Appaltante provvederà a fornire risposta via fax alle richieste scritte pervenute entro il 4.6.2013. I chiarimenti richiesti entro il 4.6.2013 con i relativi quesiti, senza alcun riferimento all'identità dei richiedenti, potranno essere pubblicati in formato elettronico sul sito del Comune di Rho (percorso - Avvisi, bandi e concorsi/Bandi/Faq). Le imprese interessate a presentare offerta sono pertanto invitate a controllare eventuali pubblicazioni sul sito indicato.
Importo lavori e categorie
L'importo complessivo dei lavori è pari a 6 900 000 Euro oltre IVA nella misura di legge di cui:
6 667 293,40 Euro a base d'asta (soggetto a ribasso)
232 706,60 Euro per costi contrattuali per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta)
Vengono di seguito indicate:
A.la categoria prevalente (ossia quella di importo più elevato fra le categorie costituenti l'intervento e può essere sia una categoria generale che specializzata)
B.le parti appartenenti alle categorie generali o specializzate di cui si compone l'opera o il lavoro, diverse dalla categoria prevalente e di valore singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo ovvero di importo superiore a 150.000 Euro (seppur inferiore al limite del 10%)
Le parti di opere di cui al punto B sono tutte subappaltabili.
Categoria prevalente (sono comprese nell'importo tutte le categorie inferiori al 10% nonché i costi di sicurezza):
Edifici civili e industriali -OG1- class.V - importo 5 439 052,07 Euro
Altre categorie e lavorazioni di cui all'art. 107 comma 2 DPR 207/2010:
Impianti idrico sanitario (con qualificazione obbligatoria allegato A DPR 207/2010) - OS3 - calss. II - Importo 521 778,44 Euro - 7,562%
Impianti termici e di condizionamento (con qualificazione obbligatoria allegato A DPR 207/2010): OS28 - class. II- 446 747,98 Euro - 6,474%
Impianti elettrici, telefonici, … (con qualificazione obbligatoria allegato A DPR 207/2010): OS30 - class.II - 492 421,51 Euro - 7,136%
Il concorrente che non sia in possesso di adeguata qualificazione per le categorie OS3, OS28 e OS30 è obbligato, pena l'esclusione, a dichiarare il subappalto ad imprese con idonea qualificazione oppure partecipare in raggruppamento temporaneo di tipo verticale.
Documentazione relativa al progetto
Il progetto dei lavori è visibile c/o l'Area Lavori pubblici - Segreteria Appalti ed Espropri - via Marsala 19 - Rho durante l'orario d'ufficio riservato al pubblico e precisamente da Lunedì a Venerdì dalle 8,30 alle 12,15 nonché Martedì e Giovedì dalle 16,30 alle 18,15. Lo stesso progetto può inoltre essere visionato e scaricato dal sito: www.comune.rho.mi.it (percorso - Bandi di gara e concorsi / Bandi).
Termine e indirizzo di ricezione delle offerte
Il plico sigillato sui lembi di chiusura (con ceralacca o altro materiale plastico o controfirmato sugli stessi lembi), contenente la documentazione richiesta per la partecipazione, una busta affrancata per la restituzione della cauzione provvisoria e, in apposita busta anch'essa sigillata, l'offerta economica, potrà essere inoltrato al Comune di Rho a mezzo raccomandata postale, agenzia di recapito o direttamente a mano. Ove si utilizzi la modalità di consegna tramite agenzia di recapito o direttamente a mano il plico dovrà essere presentato presso:
Quic - Sportello del Cittadino - via De Amicis 1 - Rho (MI) - Tel. +39 0293332700 nei seguenti orari:
lun - mer - ven - sab dalle 8,30 alle 13,00 nonché mar e gio dalle 8:30 alle 19:00
in caso di consegna diretta a mano da parte di un rappresentante/incaricato del concorrente
Ufficio Protocollo - piazza Visconti, 23 - Rho (MI) - Tel. +39 0293332281/218 nei seguenti orari:
da lun a ven dalle 8:30 alle 12:15 nonché mar e gio 16:30 - 18:15
in caso di consegna tramite corriere
Detto plico dovrà pervenire agli uffici sopra indicati, a pena di esclusione, entro le ore 12,15 del 13.06.2013.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Non sarà preso in considerazione il plico che risulti pervenuto al Protocollo Generale del Comune dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte già pervenute. La data e l'orario di arrivo del plico, risultante dal timbro apposto dal Protocollo Generale del Comune, fanno fede ai fini dell'osservanza del termine utile di ricezione.
In caso di astensione dal lavoro per sciopero sindacale del personale preposto al ricevimento delle offerte in tale giornata, il termine utile slitterà di 24 ore.
Sul plico esterno, indirizzato al Sindaco del Comune di Rho, che si ricorda, pena l'esclusione dal procedimento di gara, dovrà essere chiuso e sigillato sui lembi di chiusura con ceralacca o altro materiale plastico o controfirmato sugli stessi lembi, dovrà chiaramente apporsi, oltre al nominativo dell'Impresa partecipante ed il relativo Codice Fiscale/partita iva, la seguente scritta:
"Offerta per la procedura aperta del giorno 18.6.2013 ore 9.00 per l'appalto dei lavori di realizzazione 60 alloggi in via Mazzo di Rho - Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile "Mazzo - Terrazzano" - Lavori a corpo - Codice 11".
La mancata indicazione sul plico esterno generale del riferimento alla gara cui l'offerta è rivolta, costituisce motivo di esclusione, così come l' apposizione sul plico esterno generale di un'indicazione totalmente errata o generica, al punto che non sia possibile individuare il plico pervenuto come contenente l'offerta per la presente gara
In caso di concorrente costituito in forma di Raggruppamento Temporaneo è necessario che il plico riporti come mittente l'indicazione di tutte le imprese costituenti il raggruppamento medesimo con i relativi codici fiscali/partite iva.
Offerta
L'offerta deve essere inserita, pena l'esclusione, in apposita busta sigillata sui lembi di chiusura (con ceralacca o altro materiale plastico o controfirmato sugli stessi lembi) nella quale non devono essere inseriti altri documenti.
Sulla busta contenete l'offerta economica dovrà apporsi l'oggetto ed il codice dell'appalto nonché il nominativo del concorrente.
L'offerta deve essere resa in carta legale e redatta in lingua italiana o corredata di traduzione giurata. La stessa deve essere sottoscritta, pena l'esclusione, in calce ed in originale dal titolare dell'impresa o del legale rappresentante dell'impresa o, comunque, da parte di altro soggetto munito di poteri idonei ad impegnare la volontà del concorrente
L'offerta deve essere espressa, pena l'esclusione, sia in cifre che in lettere utilizzando preferibilmente lo stampato proposto "Modello di offerta" (Allegato "E") mediante un'unica percentuale di ribasso sull'importo dei lavori a base d'appalto.
Il ribasso percentuale deve essere espresso con un massimo di tre decimali, qualora i decimali fossero in numero maggiore si procederà ad arrotondare per eccesso o per difetto al terzo decimale.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Ai sensi del combinato disposto degli art. art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81 , art. 86 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e art. 87 comma 4 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, nell'offerta dovrà essere indicato, a pena di esclusione, il costo degli oneri di sicurezza inerenti i rischi specifici propri dell'attività dell'Impresa assunti in relazione all'importo contrattuale risultante dall'offerta stessa.
Si ricorda che nel caso si intenda costituire formalmente la riunione d'impresa dopo l'aggiudicazione ai sensi dell'art. 37 comma 8 D.Lgs. 163/2006 l'offerta dovrà essere sottoscritta, pena l'esclusione, da tutti i soggetti costituenti la riunione.
Nel caso invece la riunione di concorrenti sia già costituita l'offerta può essere sottoscritta dalla sola impresa Mandataria.
E' nulla l'offerta priva di sottoscrizione.
L'offerta non dovrà essere espressa in forma diversa da quella richiesta, ne essere subordinata ad alcuna condizione, pena l'esclusione della gara.
Ai sensi dell'art. 11 comma 6 del Codice ciascun concorrente non può presentare più di un'offerta.
Cause di esclusione, criteri di aggiudicazione, offerte anormalmente basse
Casi di esclusione dalla procedura di gara
Si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti (eccezione fatta per irregolarità o deficienze dell'imposta di bollo che saranno sanate ai sensi dell'art. 16 D.P.R. 30.12.1982 n. 955 che sostituisce l'art. 19 D.P.R. 26.10.1972 n. 642) ovvero se il plico di invio o la busta dell'offerta economica non risultino sigillati sui lembi di chiusura con ceralacca o altro materiale plastico o controfirmato sugli stessi lembi.
Costituiscono causa di esclusione, oltre a quanto già previsto in altre parti del presente bando:
- la mancanza di uno dei requisiti soggettivi di cui all'art. 38 del Codice dei Contratti Pubblici.
- la mancanza o la carenza dei requisiti speciali di partecipazione (attestazione SOA per classifica adeguata, certificazione del sistema di qualità) prescritti dal presente bando di gara,
- mancata presentazione della garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del Codice ovvero garanzia sprovvista degli elementi di cui all'art. 75, comma 4 ovvero avente validità temporale inferiore a quanto prescritto dal presente bando;
- cauzione sprovvista dell'indicazione del soggetto garantito (nel caso di ATI costituenda, la cauzione deve essere intestata a tutte le imprese associande);
- cauzione di importo in misura dimezzata, ove non si realizzi il rispetto di quanto osservato sul possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000;
- cauzione prestata con modalità non consentite;
- cauzione non sottoscritta dal garante;
- mancata presentazione dell'impegno del fideiussore «a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario;
- nel caso di partecipazione in raggruppamento, mancata indicazione e ripartizione delle quote di effettiva partecipazione di ciascuna impresa raggruppata.
Sono parimenti esclusi i concorrenti per i quali sussistano ulteriori impedimenti ex lege alla partecipazione alla gara o, in ogni caso, alla sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici, quali ad esempio l'esistenza della sanzione dell'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
Criteri di aggiudicazione dell'appalto
L'appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante un unico ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006.
I lavori saranno pertanto aggiudicati all'offerta di maggior ribasso che risulterà congrua al termine del procedimento di verifica ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006.
Per le opere a corpo il prezzo convenuto è fisso ed invariabile senza che possa essere invocata dalle parti contraenti alcuna verificazione sulla loro misura, o sul valore attribuito alla qualità di dette opere o provviste.
Nel caso che due o più concorrenti partecipanti alla gara abbiano presentato la stessa migliore offerta, per individuare l'aggiudicatario provvisorio si procederà mediante sorteggio.
Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè la stessa sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
Oltre il termine fissato per la presentazione non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente ed in sede di gara non sarà consentita la presentazione di altra offerta. L'offerta eventualmente sostituita entro il termine anzidetto resta agli atti del Comune e non può essere ritirata.
L'offerta è immediatamente impegnativa per l'Impresa, lo sarà per l'Amministrazione appaltante dalla data di esecutività del provvedimento di assegnazione dei lavori.
Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante la gara, saranno risolte con decisione del Presidente della gara.
Si avverte che l'esito della gara sarà reso pubblico a norma di legge e comunque sarà disponibile anche sul sito Internet dell'Ente.
Nel caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o di concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 o di recesso del contratto ai sensi dell'art. 11 comma 3 del DPR 03.06.98 n. 252, la stazione appaltante intende avvalersi della facoltà concessa dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006
Offerte anormalmente basse
Si procederà all'individuazione ed alla eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Verranno pertanto considerate anomale le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione (cd. "taglio delle ali") del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
Il "taglio delle ali" verrà effettuato unicamente ai fini della individuazione della soglia di anomalia.
Qualora siano state presentate due o più offerte contenenti percentuali uguali che vengono a costituire offerte rappresentanti il maggior ribasso ovvero il minor ribasso ai fini dell'esclusione del 10% di cui sopra, si procederà all'esclusione di tutte dette offerte, anche se in numero superiore al 10% arrotondato all'unità superiore.
Ai fini del calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media aritmetica, non vengono considerate le offerte già escluse per effetto del 10%, arrotondato all'unità superiore, delle offerte di maggior ribasso.
Si precisa altresì che il limite di cui sopra sarà rappresentato da un numero avente al massimo n. 3 cifre decimali e che il raffronto con tale limite verrà operato considerando il valore numerico di ogni singola offerta ammessa alla gara alla terza cifra decimale. Nel caso le singole offerte, la media finale nonché la media intermedia (quella non incrementata dallo scarto aritmetico) e lo stesso scarto aritmetico, risultassero con più di n. 3 cifre decimali si procederà ad arrotondamento per difetto (qualora la quarta cifra decimale sia compresa tra 1 e 4) e per eccesso (qualora la quarta cifra decimale sia compresa tra 5 e 9).
Quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiederà all'offerente le relative giustificazioni.
Per le offerte anormalmente basse si rimanda al punto IV.3.8 "Data, svolgimento ed esito della procedura di gara" del presente bando.
Non si procederà all'individuazione delle offerte anormalmente basse qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a cinque. In tal caso si applica l'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/2006.
Obblighi dell'aggiudicatario
L'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare nei confronti dell'aggiudicatario gli opportuni accertamenti prima di procedere alla aggiudicazione definitiva dell'appalto ed alla stipula del contratto. Con la comunicazione di aggiudicazione definitiva dell'appalto verrà richiesto all'appaltatore di presentare, entro 35 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa, tutta la documentazione necessaria alla stipula del contratto. In caso l'aggiudicatario non presenti la predetta documentazione nei termini prescritti la Stazione Appaltante provvederà alla revoca della aggiudicazione definitiva ed ai conseguenti provvedimenti per l'aggiudicazione dell'appalto ad altro concorrente.
Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. 163/2006, come modificato dal D.L. n. 179 del 1/10/2012 convertito in Legge n. 221/2012, il contratto di appalto dovrà essere stipulato in modalità elettronica con firma digitale. Pertanto il legale rappresentante dell'aggiudicatario o comunque il soggetto avente i necessari poteri per la sottoscrizione del contratto dovrà essere abilitato alla firma digitale.
Garanzie
Prima della stipulazione del contratto ovvero prima dell'eventuale consegna urgente dei lavori l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e art. 123 del DPR 207/2010.
La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte del soggetto appaltante che aggiudica l'appalto al concorrente che segue in graduatoria.
La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione o collaudo provvisorio. La fideiussione bancaria o polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La stipulazione del contratto è soggetta all'osservanza delle norme in materia di antimafia ed alla prescritta documentazione di cui al D.Lgs 6.9.2011 n. 159. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese contrattuali e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione compresi quelli tributari.
Ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125 del DPR 207/2010 l'esecutore dei lavori è obbligato a stipulare polizza assicurativa che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, nonché assicuri la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori.
Pertanto tale polizza, che si precisa dovrà essere specifica per i lavori in appalto con il presente bando, dovrà essere stipulata con i seguenti massimali:
- per rischi di esecuzione di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e art. 125 del DPR 207/2010 - Massimale: pari all'importo di aggiudicazione,
- per responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e art. 125 del DPR 207/2010 - Massimale: 5 000 000 Euro (cinquemilioni).
Tale polizza dovrà decorrere dalla data di consegna dei lavori ed allo scopo l'aggiudicatario la dovrà trasmettere alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima di tale consegna e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato.
La polizza assicurativa di cui al punto precedente dovrà inoltre prevedere un periodo di garanzia di manutenzione per la durata di due anni dalla data di emissione del certificato di regolare esecuzione
Piani di sicurezza
Ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. 163/2006, entro trenta giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori, l'appaltatore dovrà consegnare alla stazione appaltante:
a)eventuali proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento redatto dalla stazione appaltante ai sensi del D.Lgs 09.04.2008 n. 81
b)un piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e di coordinamento redatto dalla stazione appaltante ai sensi del D.Lgs. 81/2008

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