Appalti - Lavori

Realizzazione dei lavori relativi alla regimazione e riduzione rischio idraulico a difesa del centro abitato di Carlentini

STAZIONE APPALTANTE

Commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella regione siciliana previsti nell'accordo di programma siglato il 30.03.2010 ex DPCM 10.12.2010 - OPCM 9.7.2010


Codice CPV: 45240000
Codice CUP: J15D12000320001
Codice CIG: 43661694A3
SCADENZA 11/07/2012
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la realizzazione dei lavori relativi alla regimazione e riduzione rischio idraulico a difesa del centro abitato (II stralcio) - Comune di Carlentini (SR).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Carlentini (SR).

Appalto mediante procedura ristretta in modalità telematica, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la realizzazione della "regimazione e riduzione rischio idraulico a difesa del centro abitato (II stralcio)" - Comune di Carlentini.
Il progetto prevede l'intercettazione delle acque in maniera da limitarne la velocità e la portata e quindi il convogliamento delle stesse tramite tubazione di grosso diametro;
In particolare sono previste due tipologie di opere in CA gettate in opera:
- pozzetti in linea gettati in opera previsti lungo il ramo 21, atti a consentire sia l'ispezione che il cambio di direzione del collettore; in funzione dell'andamento planimetrico dei rami,
- Paratie in CA su pali aventi la funzione di contenere parte del fronte di scavo nei punti ove si raggiungono altezze di scavo eccessivamente elevate, nonché di salvaguardia di edifici o strutture adiacenti il fronte di scavo.

Quantitativo o entità dell'appalto
1.745.120,26 Euro (unmilionesettecentoquarantacinquemilacentoventi/26) di cui 98 833,69 Euro (novantottomilaottocentotrentatre/69) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 745 120,26 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)


a) All'atto della presentazione dell'offerta economica (superata la fase di prequalifica), il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, da presentarsi all'atto dell'offerta con le modalità e condizioni stabilite nella lettera di invito e relativi allegati, pari al 2 % dell'importo posto a base d'asta di cui al par. II.2.1).
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.

I pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data fattura fine mese.

E' ammessa la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti di imprese costituiti secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 163/2006. La violazione della presente disposizione comporta l'esclusione automatica dell'offerta presentata dall'impresa singola e dal raggruppamento.
In caso di riunioni di imprese si precisa che, al momento della richiesta di partecipazione, per i consorzi e le associazioni temporanee non è indispensabile la costituzione formale ma è sufficiente che nella domanda sottoscritta da tutte le imprese interessate venga espressa la volontà di costituire il consorzio o l'associazione, con l'indicazione dell'impresa cui sarà conferito il mandato, in seguito all'avvenuta aggiudicazione del servizio.

La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto del possesso dei requisiti di carattere generale nonché del possesso delle capacità economico-finanziarie e tecniche e di organizzazione aziendale per la qualità adeguate alle caratteristiche ed all'entità della fornitura.
Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione, allegando alla stessa la documentazione di cui al presente punto ed al successivo punto III.2.3).
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti.

I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 34 25.1.2000 nelle categorie:
- Categoria prevalente OG8 classifica IV fino a 2 582 284 EUR.
Importo delle categorie:
Categoria prevalente OG8 per l'intero importo a base di gara: 1 745 120,26.

Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Responsabile unico del procedimento: geom. Francesco Ingalisi

Cerca bando