Appalti - Lavori

Realizzazione del Nuovo Complesso Ospedaliero per l'area metropolitana a sud di Ancona nel Comune di Camerano

STAZIONE APPALTANTE

Regione Marche - P.F. Edilizia Sanitaria ed Ospedaliera


SCADENZA 01/03/2012
Il presente disciplinare ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, le prestazioni e le forniture necessarie alla compiuta e funzionale realizzazione del Nuovo Complesso Ospedaliero per l'area metropolitana a sud di Ancona nel Comune di Camerano.
La stazione appaltante stipulerà con l'aggiudicatario apposito contratto con il quale verrà regolamentata la predetta prestazione, secondo le modalità previste dagli elaborati progettuali posti a base della procedura. Tutte le prestazioni oggetto della procedura devono rispettare le caratteristiche minime stabilite nel progetto esecutivo posto a base di gara, pena l'esclusione dalla procedura stessa.

Importo
L'importo complessivo presunto posto a base di gara è di € 64.307.893,84 al netto di Iva comprensivo di € 2.392.538,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

imag_bando_05.01.12_3.jpg

Il costo totale dell'opera sopra indicato (A.12), nonché il prezzo contrattuale derivante dall'aggiudicazione della presente procedura, è da intendersi come stabilito dall'art. 53 comma 4 del Codice “a corpo”.

Soggetti ammessi
Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del Codice secondo le modalità di cui agli artt. 35/36/37 dello stesso.

Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti.

Requisiti di ordine generale e idoneità professionale
- non versare in alcuna delle condizioni di esclusione stabilite dall'art. 38 del Codice;
- essere iscritti per le attività inerenti l'oggetto della procedura nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza ai sensi dell'art. 39 del Codice.

Requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-organizzativi
- essere in possesso, ai fini di quanto disposto dell'articolo 40 del Codice e degli articoli 92, 93, 94, 108 e 109 del Regolamento nonché di quanto previsto dalle norme transitorie di cui all'art. 357 commi 12, 13, 16 e 17 dello stesso, della qualificazione in corso di validità rilasciata da una Società Organismo di Attestazione per le seguenti categorie e classifiche:
OG1 class. VIII (prevalente)
OG11 class. VIII (scorporabile non subappaltabile)
OS4 class. III (scorporabile subappaltabile)
OG3 class. V (scorporabile subappaltabile)
OS11 class. IV (scorporabile subappaltabile)
OS21 class. VI (scorporabile subappaltabile)

Tale requisito può essere dimostrato con:
a) la dichiarazione del possesso dell'attestazione S.O.A., riportante tutti i contenuti rilevanti dell'originale (rappresentanti legali, direttori tecnici, partecipazione a consorzi, organismo di attestazione emittente, date di emissione e di scadenza, categorie e classifiche di attestazione rilevanti ai fini della partecipazione, annotazione del possesso del sistema di qualità); in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione S.O.A. può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia autenticata ai sensi di legge della medesima attestazione.
b) la dichiarazione del possesso di attestazione S.O.A. in corso di validità ovvero, se la condizione non sia stata ancora annotata sulla predetta attestazione, l'operatore economico deve allegare l'istanza già presentata alla S.O.A., con prova dell'avvenuto ricevimento, finalizzata all'aggiornamento dell'attestazione stessa.

Ai sensi dell'art. 61 comma 5 del Regolamento, oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII, si chiede che il concorrente abbia realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando una cifra di affari ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara; il requisito è comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79, commi 3 e 4 del Regolamento ed è soggetto a verifica da parte della stazione appaltante.

Modalità di aggiudicazione della gara
Il criterio di aggiudicazione prescelto è, ai sensi dell'art. 83 del Codice, quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base dei seguenti elementi:
1. Prezzo punti 35
2. Offerta Tecnica punti 54
così suddivisi
2.1 Proposte tecniche miglioramenti (prot. ITACA) punti 25
2.2 Miglioramento della risposta sismica dell'edificio punti 20
2.3 Analisi interferenze punti 9
3. Indicazioni ribassi max subappalti punti 6
4. Tempo di esecuzione lavori punti 5
TOTALE 100 Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Mario Pompei
Codice CIG 3396877792
Codice CUP B75D11000130003
Codice CPV 45215140-0 Lavori di costruzione di strutture ospedaliere

Contatto: Ing. Luciano Moliterini - Tel. +390718067902 - fax 390718067951 - Email: luciano.moliteni@regione.marche.it

Cerca bando