Appalti - Lavori

Realizzazione del nuovo ascensore tra via Cantore e Corso Scassi a Genova Sampierdarena

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Genova - stazione unica appaltante del comune


Codice CPV: 45234210
SCADENZA 07/01/2013
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi all'intervento "POR Liguria (2007 - 2013) asse 3 - sviluppo urbano sampierdarena - intervento 9 - "Realizzazione del nuovo ascensore tra via Cantore e Corso Scassi a Genova Sampierdarena".

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 3 694 023,87 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria (cauzione provvisoria) pari a Euro 73.880,48 prodotta in conformità a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 12 marzo 2004 n. 123 e dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto avente validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, contenente la previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante.
La garanzia deve prevedere espressamente, altresì, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile.
Dovrà inoltre essere resa, a pena di esclusione, dichiarazione espressa comprovante, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006, l'impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le modalità e per gli importi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di aggiudicazione della gara.
Le Imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da Organismi Accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o da analoghi organismi operanti nell'Unione Europea, potranno presentare una cauzione d'importo ridotto del 50 %.
Le Imprese dovranno produrre, contestualmente originale o copia di idonea documentazione, nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000, a giustificazione della riduzione suddetta.
Ai fini della dimostrazione del possesso della certificazione del sistema di qualità fa altresì fede quanto documentato nell'attestazione di qualificazione SOA purché presentata in originale o in copia nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000.
Nel caso di partecipazione alla gara di costituendo Raggruppamento Temporaneo d'Imprese, la cauzione provvisoria deve essere intestata alla mandataria Capogruppo designata e alla/e mandante/i, ossia a tutte le Imprese associande.
Tale garanzia, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del Codice dei Contratti Pubblici sarà svincolata contestualmente alla comunicazione ai concorrenti dell'aggiudicazione e comunque non oltre 30 giorni dalla stessa, salvo il caso che la procedura debba essere riaperta per i casi previsti dalla vigente legislazione.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Parte nei fondi già accertati al Capitolo 73305, c. di c. 165.8.06 "Contabilità e Finanza - Trasferimenti di capitali diversi" del Bilancio 2006 (Acc. 2006/1802) e consistenti in Proventi Straordinari derivanti dalla cessione alla Società A.M.T. S.p.a. dei veicoli in servizio sulla linea metropolitana e parte fondi già accertati al Capitolo 73032, c. di c. 2560.8.02 "Riqualificazione urbana - Trasferimenti dalla Regione per investimenti" del Bilancio 2010 e consistenti nei trasferimenti regionali erogati per la realizzazione del Programma Operativo Regionale (P.O.R.) Liguria - F.E.S.R - 2007/2013 - Asse 3 "Sviluppo Urbano" - Progetto Integrato Sampierdarena.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Potranno presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (codice dei Contratti) nei limiti e con le modalità di cui agli artt.: 60, 61, 62 e 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 dello stesso D.Lgs., nonché concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.
Sono escluse dalla partecipazione alla gara, ai sensi della lettera m-quater) del comma 1 dell'art. 38 del Codice dei Contratti Pubblici, gli operatori economici concorrenti che si trovino in una delle situazioni di controllo disciplinate dall'art. 2359 del Codice Civile, tale che le rispettive offerte disgiunte, sulla base di univoci elementi, risultino essere di fatto provenienti e imputabili a un unico centro decisionale, qualora ciò comporti il venir meno del principio di par condicio dei concorrenti e quello di segretezza delle offerte. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica.
Il concorrente deve aver formulato autonomamente l'offerta.
La Civica Amministrazione esclude altresì dalla gara i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte siano imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, qualora ciò comporti il venir meno del principio di par condicio dei concorrenti e quello di segretezza delle offerte.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un Raggruppamento Tempo- raneo o Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento temporaneo o consorzio.

Capacità tecnica
Attestazione di qualificazione, in corso di validità e adeguata per Categoria e Classifica ai valori del presente bando nonché per prestazioni di progettazione, rilasciata da S.O.A. autorizzata, presentabile in fotocopia sottoscritta dal Legale Rappresentante e accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge.
Si evidenzia che le imprese concorrenti le quali spendano ai fini dell'ammissione alla presente gara, una classifica almeno pari alla III e che pertanto intendano assumere i lavori oggetto del presente appalto in misura tale da rientrare almeno in tale classifica, dovranno produrre, a pena di esclusione, attestazione di qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della certificazione di qualità aziendale di cui all'art. 3 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., secondo quanto disposto dalla tabella allegata al citato Decreto, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge. (art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.
In alternativa saranno ammesse le imprese che dimostrino di aver conseguito la certificazione di qualità successivamente al rilascio dell'attestato di qualificazione e di avere in itinere l'adeguamento dello stesso. In tal caso le imprese dovranno produrre copia della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di qualità di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.
Cat. OG03 classe IV.
Cat. OG04 classe IV.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Proposte tecnico progettuali migliorative. Ponderazione 51
2. Qualità ed ecosostenibilità dei materiali. Ponderazione 8
3. Organizzazione del cantiere. Ponderazione 6
4. Tempo di esecuzione. Ponderazione 5
5. Prezzo. Ponderazione 30 Responsabile Unico del Procedimento: ing. Carlo Merlino Walter Rupalti
Direttore Lavori: Ing. Carlo Panna

Cerca bando