Appalti - Lavori

Realizzazione dell'intervento Grande Progetto La Bandiera Blu del Litorale Domitio

STAZIONE APPALTANTE

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


Codice CPV: 45232400
SCADENZA 03/09/2013
Affidamento della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della realizzazione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, sulla base del progetto preliminare predisposto dall'Arcadis, necessari per la realizzazione dell'intervento Grande Progetto "La Bandiera Blu del Litorale Domitio" lotto funzionale n. 1 nei Comuni di Carinola (CE) - Francolise (CE) - Cellole (CE) - Sessa Aurunca (CE).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Carinola (CE).
Francolise (CE).
Cellole (CE).
Sessa Aurunca (CE).

Quantitativo o entità dell'appalto
33 921 456,69 Euro di cui 33 317 212,65 Euro per lavori a corpo incluso il compenso per la progettazione definitiva, per la progettazione esecutiva e per il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione soggetti a ribasso e 604 244,04 Euro per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso così distinti:
a) importo dei lavori a corpo soggetti a ribasso 32 263 513,66 Euro;
b) compenso per la progettazione definitiva soggetto a ribasso (oneri ed IVA esclusa) (compresi rilievi, indagini, sondaggi,...)
Opere Fognarie 277 474,70 Euro;
c) compenso per la progettazione esecutiva soggetto a ribasso (oneri ed IVA esclusa) (compresi rilievi, indagini, sondaggi,...)
Opere Fognarie 163 638,92 Euro;
d) compenso per il Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione soggetto a ribasso (oneri ed IVA esclusa)
Opere Fognarie 128 047,50 Euro;
e) compenso per la progettazione definitiva soggetto a ribasso (oneri ed IVA esclusa) (compresi rilievi, indagini, sondaggi,...)
Opere relative ad Impianti di depurazione 222 315,78 Euro;
f) compenso per la progettazione esecutiva soggetto a ribasso (oneri ed IVA esclusa) (compresi rilievi, indagini, sondaggi,...)
Opere relative ad Impianti di depurazione 159 611,34 Euro;
g) compenso per il Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione soggetto a ribasso (oneri ed IVA esclusa)
Opere relative ad Impianti di depurazione 102 610,75 Euro;
h) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso 604 244,04 Euro.
Si precisa che per l'intervento relativo al comune di Francolise - Completamento costruzione depuratori a servizio territorio comunale frazione S. Andrea e frazione Ciamprisco - quest'Amministrazione è già dotata del progetto esecutivo dell'opera, pertanto, le somme sopra computate sono da considerarsi al netto del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del coordinamento in fase di progettazione riferito a tale opera.
Lavorazione di cui si compone l'intervento:
Categoria OG 6 Classifica VII 16 494 828,23 Euro.
Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione ed evacuazione:
Categoria OS 22 Classifica VII 16 372 929,46 Euro.
Impianti di potabilizzazione e depurazione
Classe e Categoria dei lavori oggetto della progettazione definitiva ed esecutiva, individuata coerentemente con la deliberazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 49 del 3.5.2012 (ex legge 143/1949 e s.m.i.).
Classe VIII - Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua - Fognature urbane 16 494 828,23 Euro.
Classe III Categoria a) - Impianti sanitari, impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto. (escluso la progettazione di Francolise) 13 914 780,10 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 33 921 456,69 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Altre riportate nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Capitolo 468 "Grande Progetto, la bandiera blu del litorale domitio" in conto residuo del bilancio di previsione Arcadis esercizio finanziario 2013.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti dovranno far pervenire il plico contenente l'offerta e la documentazione, pena l'esclusione dalla gara, a mezzo del servizio postale raccomandato, ovvero mediante agenzia di recapito, entro le ore 12:00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, esclusivamente al seguente indirizzo: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania - Molise - 5° Ufficio Dirigenziale - Ufficio Tecnico III - Unità Operativa di Caserta - Via Cesare Battisti 16 - 81100 Caserta, Ufficio Plichi S.U.A. - Piano Terra.
Oltre tale data non sono ammesse offerte sostitutive o integrative di quelle già trasmesse.
Il plico deve essere sigillato (es. ceralacca, nastro adesivo antistrappo sui lembi di chiusura), controfirmato su tutti i lembi di chiusura, pena l'esclusione dalla gara e dovrà recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno ed all'ora dell'espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
In caso di Raggruppamenti sul plico dovrà essere indicato il nominativo di tutti i soggetti facenti capo allo stesso.
Il plico dovrà contenere al suo interno 5 buste che, a loro volta, dovranno essere sigillate (es. ceralacca, nastro adesivo antistrappo sui lembi di chiusura) e controfirmate su tutti i lembi di chiusura, pena l'esclusione dalla gara, e recare l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente, "A - Documentazione Amministrativa" - "B - Offerta Tecnica" - "C - Offerta Tempo - Consegna Progettazione Esecutiva " - "D - Offerta Tempo - Esecuzione dei Lavori " - "E - Offerta Economica".
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive espressamente rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in conformità al Disciplinare di gara dovranno attestare:
1) iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura dal quale risulti l'iscrizione all'esercizio di attività inerente l'oggetto dell'appalto; I concorrenti degli altri Stati dell'Unione Europea non residenti in Italia, dovranno attestare l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nello Stato di residenza, sempre per attività conformi a quelle oggetto della gara, in conformità a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
2) assenza delle cause di esclusione previste nell'articolo 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
3) assenza dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001;
4) regolarità contributiva;
5) ottemperanza agli obblighi derivanti dall'art. 17 della legge 68/99;
6) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
7) accettazione di tutte le norme pattizie di cui al Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Stazione Appaltante con la Prefettura di Caserta, consultabile sul sito http://www.utgcaserta.it.;
8) ottemperanza legge 136/2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Attestazione SOA per prestazione di progettazione ed esecuzione con l'obbligo di associare o designare uno o piu soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.lgs 163/2006 s.m.i. in possesso dei requisiti indicati nel bando e nel disciplinare di gara, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione, a norma dell'art. 92, comma 6, del DPR 207/2010 ovvero attestazione SOA per prestazione di sola esecuzione con obbligo di associare o individuare uno o piu soggetti di cui all'art. 90, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti indicati nel bando e nel Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1) È richiesta attestazione SOA:
- per la categoria OG6 classifica VII per un importo di 16 494 828,23 Euro,
- per la categoria OS22 Classifica VII per un importo di 16 372 929,46 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Per le imprese: attestazione SOA in corso di validità e con le modalità suindicate.
2) Certificazione del sistema di qualità UNI CEI EN ISO 9000:2008, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi della normativa Europea della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 (o copia autenticata ai sensi degli artt. 18 o 19 del D.P.R. n. 445/2000).
3) Per i progettisti: requisiti economico finanziario e tecnico organizzativi di cui all'art. 263 comma 1, del D.P.R. 207/2010:
a) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, svolti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, per un importo non inferiore a 3 volte l'importo relativo al compenso per la progettazione definitiva, esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e precisamente non inferiore a 3 161 096,97 Euro;
b) aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo di ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da espletare, e precisamente:
- lavori appartenenti alla classe VIII per un importo pari o superiore a 32 989 656,46 Euro (2x (lavori + sicurezza)),
- lavori appartenenti alla classe III categoria a) per un importo pari o superiore a 27 829 560,20 Euro (2x (lavori + gestione impianti + sicurezza - progettazione Francolise));
c) aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, due servizi di progettazione di cui al precedente punto, per le classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e precisamente:
- per la classe VIII - 9 896 896,94 Euro,
- per la classe III categoria a) 8 348 868,06 Euro;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiore a 3 volte il numero delle unità previste per lo svolgimento dell'incarico (numero 5 unità x 3 = 15) comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni;
e) iscrizione ordine professionale da non meno di 10 anni.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) Come stabilito nel disciplinare di gara;
2) come stabilito nel disciplinare di gara;
3a) ai sensi dell'art. 253, comma 15/bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'arco temporale preso in considerazione è riferito ai migliori 5 anni nel decennio precedente la pubblicazione del bando di gara;
3d) ai sensi dell'art. 253, comma 15/bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'arco temporale preso in considerazione è riferito ai migliori 3 anni nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta qualitativa. Ponderazione 70
2. Offerta quantitativa. Ponderazione 30

Informazioni complementari
1) Determina a contrarre del commissario dell'Arcadis n. 274 del 8.5.2013;
2) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida;
3) il progetto è stato validato dal RUP in data 8.5.2013 ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010;
4) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Mariano Serra - Arcadis;
5) versamento della somma di 500 Euro da effettuare a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Servizi e Forniture;
6) la Stazione Unica Appaltante, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., procederà, nei confronti dell'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, alla verifica dei requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti per la partecipazione alla gara, qualora gli stessi non risultino tra quelli sorteggiati;
8) qualora venga rilevata la necessità di fornire chiarimenti e/o precisazioni ai potenziali concorrenti, le informazioni verranno diffuse mediante pubblicazione sul sito istituzionale di questo Provveditorato, salvo che non si tratti di rettifiche relative al bando di gara per le quali si provvederà altresì alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Pertanto, si invitano gli operatori economici interessati a consultare il sito istituzionale di questo Provveditorato fino alla scadenza del termine per la ricezione delle offerte;
9) per informazioni più dettagliate, si rimanda al Disciplinare di gara ed al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale;
10) il Bando di Gara è disponibile al seguente indirizzo internet:
- http://www.serviziocontrattipubblici.it,
11) il bando di gara, il disciplinare di gara, e il Capitolato Speciale sono disponibili ai seguenti indirizzi internet:
- www.provveditorato-ooppcampaniamolise.it,
- www.arcadis.campania.it. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Mariano Serra - Arcadis

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