Appalti - Lavori

Realizzazione della circonvallazione di Pinzolo sulla S.S. 239 di Campiglio

STAZIONE APPALTANTE

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e contratti - Servizio appalti lavori pubblici - Ufficio gestione gare lavori pubblici


Codice CPV: 45230000
Codice CIG: 53104290A5
SCADENZA 03/02/2014
L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione della circonvallazione di Pinzolo che rappresenta la nuova variante all S.S. n. 239 "di Campiglio" nel tratto che attualmente attraversa i centri abitati di Pinzolo, Giustino, Vadaione e Carisolo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Giustino, Pinzolo, Carisolo, Massimeno.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto: 63 927 966,35 Euro - così ripartito:
- 62 440 676,49 Euro importo dei lavori e della progettazione esecutiva soggetti a ribasso,
- 1 487 289,86 Euro importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Importo dei lavori: 62 750 879,44 Euro di cui 61 263 589,58 Euro per lavori soggetti a ribasso e 1 487 289,86 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Oneri per la progettazione esecutiva e per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento: 1 177 086,91 Euro soggetti a ribasso d'asta.
Ai fini della progettazione sono individuate le seguenti tipologie di lavorazioni:
- strade ordinarie, linee tranviarie e strade ferrate in pianura e collina, escluse le opere d'arte di importanza da compensarsi a parte (definizione ex L. n. 143/1949: classe VI categoria a). Importo lavori 18 310 080,81 Euro,
- strutture o parti di strutture in cemento armato richiedenti speciale studio tecnico ivi comprese le strutture antisismiche (definizione ex L. n. 143/1949: classe I categoria g). Importo lavori 25 341 353,45 Euro
- dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro. Opere metalliche di tipo speciale di notevole importanza costruttiva e richiedenti calcolazioni particolari (definizione ex L. n. 143/1949: classe IX categoria b). Importo lavori 2 098 008,15 Euro,
- Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali (definizione ex L. n. 143/1949: classe IX categoria c.) Importo lavori 8 757 984,75 Euro,
- Impianti di illuminazione, telefoni, segnalazioni, controlli, ecc. (definizione ex L. n. 143/1949: classe III categoria c). Importo lavori 8 243 452,28 Euro.
Classificazione dei lavori:
categoria prevalente: OG3 (starde, autostrade, ponti, viadotti) per 41 039 665,62 Euro di cui:
a) 39 823 544,05 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 1 216 121,57 Euro per oneri non soggetti a ribasso, relativi al piano di sicurezza e di coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
Categorie scorporabili e interamente subappaltabili:
- Categoria OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica) per 1 031 910,95 Euro di cui:
a) 1 031 910,95 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 0 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
- Categoria OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione) per 7 599 340,07 Euro di cui:
a) 7 507 513,61 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 91 826,46 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS3 (impianto idrico-sanitario,cucini, lavanderie) per 250 524,91 Euro di cui:
a) 250 524,91 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 0 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS11 (apparecchiature strutturali speciali) per 392 268,20 Euro di cui:
a) 392 268,20 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 0 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS12A (barriere stradali di sicurezza) per 1 099 877,09 Euro di cui:
a) 1 099 877,09 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 0 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS13 (strutture prefabbricate in cemento armato) per 481 299,70 Euro di cui:
a) 479 772,58 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 1 527,12 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS18A (componenti strutturali in acciaio) per 2 098 008,15 Euro di cui:
a) 2 012 393,01 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 85 615,14 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.
- Categoria OS21 (opere strutturali speciali) per 8 757 984,75 Euro di cui:
a) 8 665 785,18 Euro per lavorazioni soggette a ribasso,
b) 92 199,57 Euro per oneri non soggetti a ribasso relativi al piano di sicurezza e coordinamento e al piano operativo di sicurezza.

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto di presentazione dell'offerta:
- cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo di appalto pari a 1 278 559,33 Euro. Si applica l'art. 23 comma 6 della L.P. 26/93.
In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva e ulteriori garanzie precisate nel bando integrale di gara.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) Attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate all'importo dei lavori in appalto; se la classifica corrispondente all'importo dei lavori che il concorrente intende asssumere è pari o superiore alla classifica III, l'attestazione SOA dovrà riportare l'indicazione, in corso di validità, del possesso della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 di cui all'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
1 bis) realizzazione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori in appalto.
Il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto dai concorrenti a pena di esclusione secondo il disposto dell'art. 92 del DPR. 207/2010 che stabilisce le condizioni di partecipazione delle imprese singole e di quelle associate, come indicato nel bando integrale di gara.
In caso di ATI il requisito di cui al precedente punto 1bis) è cumulabile.
Requisiti Dei Progettisti:
in conformità a quanto disposto dall'art. 28 comma 1 del Regolamento della L.P. 26/93 i requisiti minimi di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa previsti sono i seguenti:
1) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del regolamento, realizzato nei migliori 5 esercizi degli ultimi dieci esercizi approvati antecedenti l'anno di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a tre volte l'importo degli oneri della progettazione esecutiva.
2) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti a ciascuna tipologia cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare (ex VIa, Ig, IXb, IXc, IIIc), per un importo globale, riferito a ciscuna di esse, almeno pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione di progettazione; a tal fine il concorrente dovrà allegare l'elenco dei servizi con indicazione dei seguenti elementi: committente, soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazione effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale di svolgimento.
Si precisa che non è necessario che i concorrenti abbiano eseguito servizi comprensivi di tutte le tipologie, bensì anche singoli servizi per ogni tipologia.
3) Espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del Regolamento relativi alle tipologie di lavori in appalto (ex VIa, Ig, IXb, IXc, IIIc), per un importo globale riferito a ciascuna di esse, non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione di progettazione e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. A tal fine il concorrente dovrà allegare l'elenco dei servizi con indicazione dei seguenti elementi: committente, soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazione effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale di svolgimento.
Si precisa che non è necessario che i concorrenti abbiano eseguito servizi comprensivi di tutte le tipologie, bensì anche singoli servizi per ogni tipologia.
Si precisa che per "tipologie di lavori analoghi per dimensione" si intendono lavori di importo superiore a 5 000 000 Euro e che per "tipologie di lavori analoghi per caratteristiche tecniche" si intendono lavori stradali.
4) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara pari ad almeno 8 unità; sono considerati i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dll'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni. Si precisa che il numero medio annuo deve intendersi come media annua per ciascun anno del triennio. Nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi o intenda associare più di un soggetto di cui all'art. 20 della L.P. 26/93 i requisiti di cui ai precedenti punti 1), 2) e 4) devono essere posseduti cumulativamente. Il requisito di cui al precedente punto 3) non è frazionabile e pertanto deve essere posseduto per intero da uno dei soggetti di cui all'art. 20 della L.P. 26/93.
Per ulteriori informazioni si rimanda al bando integrale di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 le spese sostenute per la pubblicazione per estratto sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione saranno a carico dell'aggiudicatario. Tali spese vengono stimate a mero titolo indicativo in 4 000 Euro.
Divenuta efficace l'aggiudicazione l'Amministrazione provvederà a richiedere all'aggiudicatario il rimborso delle spese effettivamente sostenute a seguito di presentazione di copia della relativa fattura.
È previsto il pagamento di 500 Euro a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici con le modalità indicate nel bando integrale di gara.
È ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006.
La presente procedura viene identificata con il codice CIG 53104290A5.
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it.

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