Appalti - Lavori

Realizzazione di n. 1 palazzina da 96 posti letto per alloggi di servizio collettivi per personale volontario (standard ottimale) presso la Caserma S.Martino

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione dei Lavori e del Demanio - 3° Reparto - 8° Divisione


Codice CPV: 45216200
SCADENZA 27/05/2013
Realizzazione di n. 1 palazzina da 96 posti letto per alloggi di servizio collettivi per personale volontario (standard ottimale) presso la Caserma S.Martino.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Mantova.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 208 648,35 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Da presentare dal concorrente in sede di gara
a. la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 co.1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co.7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. costituita secondo le forme e modalità di cui all'art. 135 DPR 170/2005;
b. il contributo a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici., ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara, è da versare con le modalità indicate dalla citata Autorità con deliberazione del 21.12.2011 e correlate istruzioni;
da presentare dal soggetto aggiudicatario
c. la cauzione definitiva, che sarà richiesta al soggetto aggiudicatario per la stipula del contratto, è pari al 10% dell'importo complessivo dell'appalto eventualmente incrementato nelle misure previste dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co. 7 del citato D.lgs.;
d. la polizza per danni, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., , la somma da assicurare è pari a 5 208 648,35 euro secondo le forme e le modalità di cui all'art. 138 del DPR 170/2005 e quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di contratto; la polizza per responsabilità civile verso terzi, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, la somma da assicurare è pari a 500 000 euro, secondo le forme e le modalità di cui all'art. 138 del DPR 170/2005 e quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di contratto;
Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno essere presentate con le modalità e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformità agli schemi di cui al Decreto 12.3.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.5.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
III.1.2)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento pluriennale/annuale è previsto sul cap. 7120 - 20/SME del bilancio del Ministero Difesa, EE.FF. dal 2013 al 2015, ed il pagamento delle opere eseguite avverrà come indicato nello schema di contratto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai lavori da assumere e per sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000.
Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea, prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in possesso, ai sensi del DPR 207/2010., di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 78,79 e 87 del citato DPR e specificati ai successivi punti III.2.1.2) e III.2.1.3).
Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento, né possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 co.1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale.
I concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, con le modalità indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali previsti dalla normativa vigente ed elencati nel disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.1.2) co.1,2, e III.2.1.3) co.1.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1. Cifra d'affari (in Euro) in lavori, così come definita dall'art 79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010;
2. idonee referenze bancarie.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
É fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalità indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con Caserma San Martino, Via dei Toscani 28 - Mantova - tel. +39 0376380256 - fax +39 0376381683.
Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente: www.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.2).
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla Commissione di gara.
É obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Dirig. Dott. Luigi Spampinato

Cerca bando