Appalti - Lavori

Realizzazione di tre sottopassi carrabili

STAZIONE APPALTANTE

Rete ferroviaria italiana SpA Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane


Codice CPV: 45221200
Codice CUP: J19G01000000001
Codice CIG: 4120804309
SCADENZA 24/08/2012
Lavori per la soppressione dei P.L. al km. 50+188 della linea ferroviaria Treviso - Portogruaro, km 57+138, km 60+473 e km 61+090 della linea Mestre - Trieste in Comune di Portogruaro (VE), mediante la realizzazione di tre sottopassi carrabili, ai km 50+258 della linea ferroviaria Treviso - Portogruaro, km 57+288, km 60+450 e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale al km 61+090 della stessa linea ferroviaria Mestre - Trieste e la relativa viabilità di collegamento con quella esistente.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: comune di Portogruaro (VE).

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (IVA esclusa) Euro 10.713.140,30 di cui:
- lavori a corpo: Euro 10.225.713,68,
- oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 487.426,62.

Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (ai sensi del DPR 5.10.2010 n. 207 e s.m.i.):
- OG3 Euro 6.831.334,26 categoria prevalente,
- OS 21 Euro 2.045.999,11 categoria scorporabile subappaltabile al 30 %,
- OG 4 Euro 1.233.933,99 categoria scorporabile e/o subappaltabile,
- OG11 Euro 347.788,88 categoria scorporabile e/o subappaltabile,
- OS 24 Euro 254.084,06 categoria scorporabile e/o subappaltabile.

Altre prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, il cui importo è ricompreso nella categoria prevalente, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto:
Bonifica da ordigni bellici: Euro 85.118,50.
OS 10 Euro 105.182,84.
Valore stimato, IVA esclusa: 10 713 140,30 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 38 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
E' prevista una cauzione definitiva del 10 % dell'importo netto di aggiudicazione (con le modalità che saranno rese note con la lettera di invito). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 % (dieci per cento), la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 % (venti per cento), la cauzione è incrementata di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % (dieci per cento) fino al 20 % (venti per cento) e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 % (venti per cento). Non è consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50 % sull'importo della cauzione definitiva nel caso di possesso della certificazione del sistema qualità conforme alle norme europee.
L'aggiudicatario deve altresì presentare polizze che tengano indenne il committente da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati nonchè polizze a copertura dei rischi di responsabilità civile.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate nello schema di contratto. Non è prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo contrattuale. Non è prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verrà determinato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs.163/06 e s.m.i.. Per il presente appalto saranno applicabili le norme di cui alla L. 13 agosto 2010, n.136, tra cui si richiamano, in particolare, quelle riguardanti la "tracciabilità dei flussi finanziari".

Possono partecipare alla gara i Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le riunioni di concorrenti costituite nelle forme di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono ammesse alle condizioni di cui all'art.37 medesimo D. Lgs. anche con concorrenti con sede in altri Paesi dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 DPR 207/2010 e s.m.i.
Al momento della richiesta di invito i consorzi, i GEIE e i raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) D.Lgs.163/06 e s.m.i., potranno non essere formalmente costituiti, ma è sufficiente che nella domanda, sottoscritta da tutti gli operatori economici interessati, venga espressa la volontà di costituire il consorzio, il GEIE o il raggruppamento, con l'indicazione del soggetto che tra essi assumerà la veste di mandatario-capogruppo.
E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D. Lgs.163/06 e s.m.i., anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi già indicati in sede di richiesta di invito e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto dei mandanti. Tale mandato dovrà risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dal soggetto mandatario-capogruppo.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in R.T.C., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come Soggetto singolo e inserito in R.T.C., Consorzio o GEIE, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti.
Si precisa che i soggetti invitati singolarmente potranno presentare offerta in raggruppamento solo associando imprese non invitate alla gara (singolarmente o in forma associata), a condizione che queste ultime siano in possesso dei necessari requisiti di partecipazione previsti nel presente Bando.
I consorzi di cui all'art. 34, comma1, lett. b) e c) D.Lgs. 163/06 e smi dovranno indicare per quali consorziati il consorzio concorre ed è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara ai consorziati per conto dei quali il consorzio dichiara di concorrere: in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato.
Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs.163/06 e s.m.i. gli stessi devono partecipare con tutte le imprese consorziate e non possono viceversa partecipare solo per conto di alcuni dei consorziati. Inoltre è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma a tutti i consorziati costituenti il consorzio.
E' vietata l'associazione in partecipazione.
Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
In ogni caso verranno esclusi dalla gara i concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.
Gli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea possono partecipare alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità:
1) attesti che non sussistono le condizioni ostative previste nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente;
2) attesti l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione.
Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.Lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi gli eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare.
Ciascun concorrente è tenuto inoltre ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'articolo 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti.

Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n 1, 2, 3), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it, il cui contenuto è da intendersi integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte integrante. Qualora non si intendesse utilizzare tali moduli, dovrà comunque essere rispettato - pena esclusione - il contenuto delle specifiche dichiarazioni previste nei medesimi.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate - pena esclusione - da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
Si avverte che la mancanza delle dichiarazioni richieste, è considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento.
Per i Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (e per i Consorzi Ordinari di Concorrenti) deve essere dichiarata la forma di raggruppamento prescelta e le categorie del presente Bando per le quali ciascun Soggetto intende qualificarsi, fornendo indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento medesimo di ciascun singolo Soggetto distintamente per ciascuna categoria; in caso di RTC o Consorzio Ordinario di Concorrenti non costituito la dichiarazione deve contenere anche l'impegno di cui al precedente punto III. 1.3. Si evidenzia che le lavorazioni ricadenti in categorie a qualificazione obbligatoria scorporabili e/o subappaltabili previste nel presente bando e non specificatamente indicate dai componenti il raggruppamento nella dichiarazione di cui al presente punto verranno conseguentemente considerate come non assunte e non eseguibili dai componenti del raggruppamento e quindi necessariamente oggetto di subappalto da dichiararsi in sede di offerta.
In ogni caso ciascun componente del raggruppamento o del Consorzio Ordinario di Concorrenti dovrà presentare a pena di esclusione tutte le dichiarazioni previste per il candidato singolo.
Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nonché degli ulteriori requisiti richiesti con il presente Bando. In ogni fase della procedura RFI SpA si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per la verifica circa il possesso dei requisiti autodichiarati. Il possesso effettivo dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria, sarà successivamente verificato con richiesta di documentazione comprovante le autodichiarazioni rese. In ogni caso RFI SpA si riserva altresì di acquisire d'ufficio presso i competenti Enti preposti, ogni necessaria notizia e informazione atta a verificare l'effettivo possesso dei citati requisiti da parte dei Soggetti concorrenti (ad es. copia dei certificati integrali del Casellario Giudiziale).
Qualora le suddette verifiche dovessero concludersi con esito negativo, questa Società procederà all'esclusione del concorrente dalla gara nonché alla segnalazione del fatto alle Autorità competenti.

Capacità tecnica
Per partecipare alla gara ciascun candidato deve dichiarare inoltre di essere in possesso attestazione di qualificazione rilasciata da Società di attestazione (SOA) ai sensi del D.P.R. 207/10 e s.m.i. regolarmente autorizzata in corso di validità - completa dell'annotazione del requisito qualità (con l'eccezione prevista dall'art. 92, comma 8, D.P.R. 207/10 e s.m.i.) - che documenti il possesso della qualificazione in categoria/e e classifiche adeguate ai lavori da assumere. In alternativa alla dichiarazione di cui sopra il possesso dei requisiti di partecipazione può essere dimostrato con la presentazione di copia dell'Attestato SOA.
I raggruppamenti temporanei di imprese devono possedere e ripartire i requisiti secondo quanto previsto dall'art.92 DPR 207/10 e s.m.i.
I Soggetti concorrenti stabiliti in altri paesi dell'UE che non sono tenuti al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti ai sensi di quanto previsto dall'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i. Gli stessi si qualificano con la documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso dei requisiti tecnici richiesti dal presente Bando. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs.163/06 e s.m.i.

Avvalimento:
E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti (imprese avvalenti) che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti (imprese ausiliarie) ai sensi dell'art. 49 D. Lgs.163/06 e s.m.i.
Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno - a pena di esclusione - produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identità dello stesso dichiarante.
Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. Non è consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso Responsabile del procedimento per la fase di progettazione e dell'esecuzione dei lavori: ing. Lucia Coa Responsabile del Team Progetti Portafoglio Nord della Direzione Investimenti Programma Soppressione P.L. e Risanamento Acustico
Responsabile del procedimento per la fase della procedura negoziale: Dott. Carlo Cantarini - Responsabile della SO Legale Venezia

Cerca bando