Affidamento di incarico - procedura aperta

Realizzazione di un ponte temporaneo a noleggio sul fiume Sisto della SP Badino dal km 9+400 al km 9+450 nel Comune di Terracina

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Latina


Codice CPV: 71322300, 63712310, 45223800, 45223500
Codice CUP: J59J1800005005
Codice CIG: 7551595D52
SCADENZA 03/08/2018
ALLEGATI AL BANDO

Servizio di noleggio ponte prefabbricato modulare comprensivo di servizi e opere direttamente connesse per la messa in esercizio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Terracina SP Badino km 9+400

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità totale:
Valore stimato, IVA esclusa: 220.500,00 euro

Opzioni
Proroga noleggio per un ulteriore anno

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 15 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione: garanzia provvisoria, a corredo dell'istanza, di cui all’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 che dovrà essere corrisposta nella ragione del 2 % dell’importo dei lavori secondo le modalità di cui al comma 2,3,4 e 5 dello stesso articolo. Detta garanzia è ridotta, ai sensi del comma 7 art. 93 D.Lgs. 50/2016, del 50 % per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, inoltre potrà essere ridotta ulteriormente
— del 30 % nel caso di possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione audit (EMAS),
— del 20 % in caso di possesso certificazione ai sensi della norma UNI ENISO14001,
— del 15 % anche cumulabile con le altre riduzioni in caso di operatori economici che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un'impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067.
Al fine dell’applicazione di dette riduzioni il concorrente dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.

Per la stipula del contratto: garanzia definitiva, nella misura prevista dall'art. 103, comma 1 del D.Lgs no 50/2016, conforme agli schemi tipo approvati con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 31 del 19.1.2018, nelle forme ivi contenute, sarà prestata dall’aggiudicatario all’atto della stipula del contratto e progressivamente ed automaticamente svincolata secondo le modalità previste nel medesimo articolo al comma 5. L’esecutore è tenuto, altresì, a stipulare e consegnare alla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 103, comma 7, D.Lgs. no 50/2016, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori anche una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Provincia di Latina a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza dovrà assicurare l’intero importo del contratto. La polizza deve comunque assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori il cui massimale è pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500 000 EUR ed un massimo di 5 000 000 EUR. La copertura assicurativa decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
— 183 000 Fondi Bilancio Provinciale
— 100 000 Fondi Bilancio Regionale

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non trovarsi in nessuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Soddisfare i pertinenti criteri di selezione di cui all’art. 83 del D.Lgs. 50/2016.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili al doppio dell’importo a base di gara ovvero di 441 000 EUR, IVA esclusa; tale requisito è richiesto considerato che trattasi di noleggio con opzione di rinnovo per un ulteriore anno, e che sono previsti l’espletamento di servizi e opere direttamente connesse per la messa in esercizio del ponte temporaneo.
La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice.
Per le società di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
Per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi/forniture analoghi. Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio
— un servizio/fornitura analogo a progettazione e noleggio ponte temporaneo ovvero progettazione e fornitura di ponte temporaneo di importo minimo pari a 220 000,00 EUR.
La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice.
In caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità:
— copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione,
— copia conforme all’originale di contratti in essere con pubbliche amministrazioni.
In caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità:
— originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione,
— copia conforme all’originale di contratti in essere con committenti privati.

I requisiti di partecipazione dovranno essere dichiarati obbligatoriamente mediante l’ausilio del Documento di Gara Unico Europea (DUGE) che è disponibile per la compilazione informativa al link https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it, viene allegato alla lettera di invito i modelli pre-compilati dalla scrivente Stazione Appaltante, che dovrà essere trasmesso su supporto informatico firmato digitalmente secondo le indicazioni riportato nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Utilizzazione di soluzioni tecniche per realizzare una tipologia della struttura dell’impalcato che possano contenere al massimo il peso proprio e il carico permanente e tale da rendere veloce il suo assemblaggio/trasporto e posa in opera. Ponderazione 30
2. Utilizzazione di soluzioni tecniche per realizzare tipologia della struttura di appoggio dell’implacato che comportino minor occupazione del suolo possibile e dotata di ritegni sismici unidirezionali e/o altri dispositivi di isolamento elastomerico. Ponderazione 20
3. Soluzioni tecniche per il raccordo con la strada provinciale e le intersezioni a raso poste a monte e a valle dell’infrastruttura e ottimizzazione della segnaletica stradale verticale, orizzontale ed accessoria volta al corretto utilizzo del bene. Ponderazione 10
4. Utilizzazione di soluzioni tecniche per abbattere l’impatto delle lavorazioni sull’ambiente (rumori, polveri, ecc). Ponderazione 5
5. Tipologia del servizio di manutenzione (ordinaria e straordinaria in caso ad esempio di sinistri stradali) nel periodo di noleggio di un anno con opzione di ulteriore anno. Ponderazione 5
6. Tempi di realizzazione del ponte temporaneo nel suo complesso. Ponderazione 5
7. Prezzo offerto sull’importo a base d’asta. Ponderazione 25

Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Marina Chiota e.mail m.chiota@provincia.latina.it pec. m.chiota@pec.provincia.latina.it tel. 0771708733 — 0773401738

Documenti Allegati

Bando UE

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