Appalti - Lavori

Realizzazione di una palazzina alloggi per volontari dell'esercito presso la Caserma LECCIS

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione dei Lavori e del Demanio - III Reparto - VII Divisione


Codice CPV: 45216200
Codice CIG: 5284106636
SCADENZA 30/06/2014
Realizzazione di una palazzina alloggi per volontari dell'esercito presso la Caserma LECCIS

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Orcenico/Zoppola.

Quantitativo o entità dell'appalto
Categorie (*) Importo Classifica Prevalente/Altra categoria Qualificazione obbligatoria (SI/NO).
Subappalti (SI/NO).
OG1 4 417 608,25 V Prevalente SI SI - Limiti di legge;
OS3(**) 585 076,33 III Altra categoria SI SI;
OS28(**) 794 591,64 III Altra categoria SI SI;
OS30(**) 134 052,87 I Altra categoria SI SI.
Totale 5 931 329,09 VI.
*Comprensive degli oneri per la sicurezza.
** mutuabili con la categoria OG11 nei termini previsti dalla legge.
Valore stimato, IVA esclusa: 5 931 329,09 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Da presentare dal concorrente in sede di gara:
a) Cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs 163/2006 e smi) (pari al 2 % dell'importo a base di gara);
b) Il contributo a favore dell'Autorità di vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 21.12.2011 e correlate istruzioni.
Da presentare dal soggetto aggiudicatario:
c) Cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs 163/2006);
d) Polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art. 129 co. 1 D.Lgs 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 5 900 000 Euro); polizza per responsabilità civile verso terzi (art. 129 co. 1 D.Lgs 163/2006 e smi) (somma da assicurare pari a 500 000 Euro).
Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno essere presentate con le modalità e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformità agli schemi di cui al Decreto 12.3.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.5.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento pluriennale/o annuale è previsto sul cap. 7120/20 del bilancio del Ministero Difesa EE.FF. SME dal 2013 al 2015 ed il pagamento come indicato nello schema di contratto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere esclusivamente nazionali in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai lavori da assumere e per sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000.
I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalità nel disciplinare di preselezione, attestante il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel suddetto disciplinare e di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 78, 79 e 87 del citato D.P.R. e specificati ai successivi punti III.2.2) punti 1) e 2) e III.2.3), punto 1).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento né possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs 163/2006 e smi e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) La contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti;
b) L'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale.
Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.2) co. 1,2, e III.2.3) co. 1.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacità richiesti:
1. Cifra d'affari (in Euro) in lavori, così come definita dall'art 79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010;
2. Idonee referenze bancarie.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 6.2.2014.
2ª Seduta - Apertura offerte economiche - il 15.7.2014 alle ore 09:30.
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalità indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con Caserma LECCIS - Via Casarsa 77 - Orcenico/Zoppola (PN) tel. +39 0434 979911, int. 0530/int. 0525 - fax +39 0434 979429.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs 163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8 dello stesso articolo.
Pertanto, il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013, conv. in Legge n. 98/2013, l'Amministrazione corrisponderà all'aggiudicatario un'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale, secondo le disposizioni di cui agli art. 124, commi 1 e 2, e art. 140, comma 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010, con le modalità indicate nello schema di contratto.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.geniodife.difesa.it.Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4)
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 e smi.
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V serie speciale.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it.
È prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di integrità, allegato al disciplinare di gara.
Costituisce, altresì, causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni Contenute nel suddetto patto di integrità/protocollo di legalità (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190).
L'esito della procedura di affidamento sarà reso noto ai sensi degli art. 66 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Si rammenta che l'art. 66,comma 7 bis, del D.Lgs 163/2006, come modificato dall'art. 26 del D.L 66/2014, pone a carico dell'aggiudicatario dei contratti pubblici le spese per la pubblicazione sulla G..U.R.I dei bandi e degli avvisi siano rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
L'importo complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva, sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari è circa 15 000 Euro verrà comunicato al soggetto risultato aggiudicatario definitivo con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Pertanto, l'aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: dir. dott. Luigi Spampinato

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