Appalti - Lavori

Realizzazione nuovo blocco operatorio, diagnostica e farmacia del dipartimento emergenza ad alta specialità (DEAS) dell'Azienda ospedaliero-universitaria Careggi

STAZIONE APPALTANTE

Azienda ospedaliero-universitaria Careggi


Codice CPV: 71000000 - IA01, 45000000, 45300000
Codice CUP: D34B00000040005
Codice CIG: 4202668757
SCADENZA 06/09/2012
Realizzazione nuovo blocco operatorio, diagnostica e farmacia del dipartimento emergenza ad alta specialità (DEAS) dell'Azienda ospedaliero-universitaria Careggi ai sensi dell'art. 53, co. 2, lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 168 co.1 e segg. del DPR 207/2010.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Firenze.

L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori (architettonici, strutturali ed impiantistici) e di tutte le forniture ed attrezzature, necessarie alla realizzazione del nuovo blocco operatorio, diagnostica e farmacia del Dipartimento emergenza ed alta specialità (DEAS), sulla base di un progetto preliminare e di un capitolato prestazionale dell’amministrazione aggiudicatrice, corredati dall'indicazione delle prescrizioni, delle condizioni e dei requisiti tecnici inderogabili (art. 53 comma 2, lettera c) D.Lgs. n. 163/2006). Il concorrente - in sede di gara - dovrà produrre la progettazione di livello definitivo nel rispetto degli elaborati minimi tassativi di cui alla parte II, titolo II, capo I sezione III del regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici (D.P.R. n.207/2010). L'aggiudicatario dovrà produrre la progettazione di livello esecutivo, nel rispetto degli elaborati di cui agli articoli 33 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 e della sicurezza in fase di progettazione ed eseguire le opere.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 31 285 577,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 696 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, la garanzia provvisoria, da versare a favore dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, dovrà essere pari al 2 % (due per cento) dell’importo complessivo di cui all’art. 1.4 e A.13. del disciplinare di gara, ovvero pari a euro € 614.511,04, da prestarsi mediante cauzione con versamento in tesoreria o fideiussione. Essa deve, inoltre, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante (art. 75, comma 2). La garanzia deve essere prestata per tutto il periodo di validità dell’offerta, pari a 365 giorni, ai sensi del punto IV.3.7 del presente bando.
b) per l’aggiudicatario dei lavori:
1) Garanzia definitiva ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs.163/2006 e art.125 D.p.r.207/2010.
La garanzia fideiussoria, prevista con le modalità di cui all’art. 75, comma 3, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante (art. 113, comma 2).
2) Polizza assicurativa a norma degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.p.r. 207/2010, per un massimale pari a:
- Partita 1: opere 15 860 000,00 Euro (quindicimilioniottocentosessantamila),
- Partita 2: opere preesistenti 100 000 000,00 Euro (centomilioni/00),
- Responsabilità civile:
- verso terzi, per un massimale pari a 5 000 000,00 Euro,
- verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non inferiore ad 2 500 000,00 Euro per sinistro ed 1 000 000,00 Euro per persona.
3) polizza di responsabilità civile professionale, ai sensi degli artt. 111, co.1, D.Lgs. 163/2006 e art.269 del D.p.r. 207/2010 per un massimale non inferiore a 2 500 000,00 Euro.
L’importo della garanzia provvisoria di cui al punto a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b) numero 1), sono ridotti del 50 % per gli operatori economici in possesso della certificazione del Sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee in corso di validità alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’offerta, con l’indicazione del soggetto certificatore, della serie e della scadenza.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a)i lavori sono finanziati con mutuo autorizzato dalla Regione Toscana (Delibera GRT n.979 del 14.11.2011) da contrarre con Cassa Depositi e Prestiti.
b)nessuna anticipazione;
c)spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell’aggiudicatario né mandanti in raggruppamento temporaneo, ai sensi dell’art. 53 co.3-bis del D.lgs. 163/2006.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall’ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 del D.lgs 163/2006 che società, anche consortile, tra imprese riunite, ai sensi dell’art. 276 del D.p.r. 207/2010.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Efficacia e funzionalità della distribuzione proposta del blocco operatorio. Ponderazione 22
2. Efficacia e funzionalità della distribuzione proposta della diagnostica e farmacia. Ponderazione 17
3. Qualità delle attrezzature delle Sale operatorie. Ponderazione 13
4. Qualità delle attrezzature della Diagnostica. Ponderazione 13
5. Organizzazione cantiere e sicurezza. Ponderazione 2
6. Ecocompatibilità ambientali. Ponderazione 3
7. Tempo esecuzione lavori - cronoprogramma. Ponderazione 4
8. offerta economica. Ponderazione 26 All'attenzione di: Olmi Daniela - olmid@aou-careggi.toscana.it
Responsabile Unico del Procedimento: arch. Laura Cavina

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