Appalti - Lavori

Recupero delle aree dello stadio Fattori con il potenziamento di servizi sportivo - ricettive ed infrastrutture correlate

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Civitavecchia - Servizio lavori pubblici


Codice CPV: 45111000
SCADENZA 01/09/2013
Procedura aperta con gara unica per l'affidamento in project financing della concessione per La progettazione definitiva, esecutiva realizzazione e gestione delle opere finalizzate al recupero delle aree dello stadio Fattori con il potenziamento di servizi sportivo - ricettive ed infrastrutture correlate.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Civitavecchia, loc. stadio Fattori.

L'ipotesi progettuale contenuta nello studio di fattibilità prevede il recupero delle volumetrie ammissibili urbanisticamente da utilizzare come luogo accessibile al pubblico per lo svolgimento di attività sportive e commerciali. Prevede inoltre, la demolizione e la ricostruzione dello stadio Fattori e la realizzazione di nuove volumetrie sportive e/o pertinenziali quali:
- campi ed attrezzature sportive esterne,
- piscine,
- palestre,
- foresterie,
- centro estetico,
- commerciali sportivo, ecc . Le destinazioni indicate nell'elaborato dello studio di fattibilità costituiscono carattere indicativo e non prescrittivo.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo della concessione è stimato in 24 128 195,13 Euro (iva inclusa) di cui 17 071 246,50 Euro (importo totale lavori e forniture IVA compresa) e 7 056 948,63 Euro inerenti le somme a disposizione necessarie per la realizzazione complessiva dell'opera come da Q.E.G. dello Studio di fattibilità.
L'importo dei lavori al netto dell'IVA è pari a 15 519 315 comprensivo di oneri per la sicurezza per 739 015 Euro sempre al netto di IVA.

Cauzioni e garanzie richieste:
I concorrenti dovranno produrre un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'investimento, da costituirsi secondo le modalità e condizioni tassativamente previste dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. a pena di esclusione. L'importo della suddetta garanzia potrà essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 74, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. I concorrenti dovranno altresì produrre un'ulteriore garanzia pari al 2,5% del valore dell'investimento ai sensi dell'art. 153. Comma 13 del D.lgs. 163/06 e s.m.i a pena di esclusione.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Le opere saranno realizzate, gestite e manutenute a totale carico e spese del concessionario secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; il concedente Comune concederà diritto di superficie pari alla durata della concessione, sulle aree oggetto di nuove costruzioni pertinenziali all'impianto sportivo al fine di agevolare l'accesso al finanziamento .
È condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a 200 Euro da dimostrare secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici previsti dall'art. 34 del D.lgs 163/06 e ss.mm.ii., in possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dal presente bando da accertare da parte della Amministrazione concedente. I concorrenti dovranno rientrare fra i soggetti di cui all'art. 95 DPR 207/10. Le imprese dei paesi appartenenti alla U.E. potranno partecipare producendo la documentazione redatta secondo le normative dei rispettivi paesi attestante il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando alle imprese italiane che abbiano i seguenti requisiti:
A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. LGS. n. 163/2006;
B) Requisito della regolarità contributiva da dimostrare al momento della aggiudicazione;
C) Insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ovvero di qualsiasi relazione, anche di fatto, rispetto ad altro partecipante alla gara laddove il controllo oppure la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad unico centro decisionale;
D) (solo nel caso in cui l'operatore economico esegua i lavori direttamente): qualificazione relativa al possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 classifica VIII (importo lavori 15.519.315,00). I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/10, in tal caso la classifica per la OG1 dovrà essere la VII. Dovranno essere in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. A) del D.Lgs n. 163/2006. In caso di R.T.I. orizzontale, tale requisito dovrò essere posseduto e dimostrato, a pena di esclusione, da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. È previsto l'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs 163/06;
E) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 DPR 7.12.95 n. 581 e s.m.i. alla CCIAA - Ufficio Registro Imprese della Provincia ove ha sede legale l'Impresa.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A) Fatturato medio annuale relativo alle attività svolte dall'operatore economico nel decennio 2004 - 2013 non inferiore al 20% dell'investimento;
B) Capitale sociale non inferiore per la società al 2% dell'investimento.
In caso di R.T.I. e/o di Consorzio ordinario i presenti requisiti dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle consorziate come previsto dall'art. 92 del DPR 207/010. È altresì applicabile il comma 4 del suddetto articolo.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
C) Aver svolto nel decennio 2004 - 2013 servizi affini a quelli oggetto della presente concessione per un importo medio non inferiore al 10% dell'investimento;
D) Aver svolto nel quinquennio 2008 - 2013 almeno uno dei servizi affini a quelli oggetto alla presente concessione per un importo d'importo medio non inferiore al 2% dell'investimento.
I concorrenti, ai sensi dell'art. 95, comma 2, DPR 207/10, in alternativa ai requisiti di cui alle lettere C) e D, possono incrementare i requisiti di cui alle lettere A) e B) nella misura doppia.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A) Progetto preliminare. Ponderazione 75
2. B) Criteri quantitativi. Ponderazione 25

Cerca bando