Concorsi - Partecipazione aperta

Recupero e la riqualificazione dell’area di via Cerlone a Napoli

STAZIONE APPALTANTE

Associazione campani Architetti


SCADENZA 15/05/2012
L’area, che oggi versa in uno stato di forte abbandono, fino a qualche anno fa ospitava il mercatino rionale del quartiere Fuorigrotta.

L’associazione, con questo concorso, intende assecondare l’attenzione sulle degradate periferie cittadine, al fine di promuoverne la rinascita urbana e morale. Sempre più spesso assistiamo inermi al degrado dei nostri quartieri, lasciando che lentamente e inesorabilmente il nostro territorio scivoli verso l’abbandono. Per troppi anni, a Napoli, si è, giustamente, concentrata l’attenzione sul Centro Storico (ancora bisognoso di interventi di tutela attiva) dimenticando e abbandonando al loro destino una periferia degradata e degradante, ma anche pezzi di città non più propriamente “periferici”, a seguito dell’espansione edilizia avutasi mezzo secolo fa. CampaniArchitetti ritiene che sia giunto il momento di intervenire – nei tempi e nei modi giusti – sui quartieri periferici di Napoli, per i quali la necessità di intervenire già rappresenta prepotente urgenza.

Il concorso conferirà il «Premio di architettura Bruno Viglione» ed è, quindi, dedicato all’architetto Bruno Viglione (4.10.1949 – 2.5.2004), figura esemplare di tecnico capace e meritevole, costretto dalle contingenze del momento ad un’attività professionale limitata nonostante che – come si accennava poc’anzi – possedesse una sensibilità artistica acuta e una feconda immaginazione creatrice, che travalicava i limiti dell’Architettura per invadere quelli della Pittura, della Grafica, della Musica. Nel momento storico che c’è toccato di vivere – caratterizzato da una crisi i cui prodomi si avvertivano molti anni orsono e che è insorta, in tutta la sua gravità in tempi recenti – ci sono stati degli eroi che con tenacia hanno continuato a seguire i loro principi nella palude nella quale erano costretti a vivere. Si tratta di eroi piccoli, semplici, sognatori, illusi forse, ma che hanno dimostrato di essere dei giganti perché non hanno avuto paura di continuare ad essere se stessi e hanno rifiutato la seduzione dalle sirene di una società contaminata da pratiche clientelari e familistiche. Tra questi eroi bisogna annoverare Bruno Viglione. L’associazione campaniArchitetti ha ritenuto doveroso ricordarlo, con un non celato fine egoistico: trarre dall’omaggio e dal ricordo di Bruno Viglione la forza dell'ottimismo e della speranza in un futuro migliore, per Napoli e per la categoria professionale alla quale Egli appartenne.

Si auspica che il concorso possa rappresentare uno (solo uno) dei punti di innesco di un risveglio di Napoli, atteso da troppo tempo.

Cerca bando