Incarichi - Affidamenti di incarico
Recupero e rifunzionalizzazione del complesso ex Ospedale di Santa Maria della Pace
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 71200000
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Campania-Molise Sede Centrale di Napoli - Stazione Unica Appaltante - Ente delegato dal Comune di Napoli
Codice CPV: 71200000
SCADENZA 26/08/2014
Affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria per la progettazione definitiva edile e impiantistica per l'intervento denominato "Complesso ex Ospedale di Santa Maria della Pace. Recupero e rifunzionalizzazione", ricadente nell'ambito del Grande Progetto "Centro Storico di Napoli - Valorizzazione del Sito UNESCO", sulla scorta del progetto preliminare redatto dal Comune di Napoli - Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio - Sito Unesco (C.F. 01207650639) con sede in Largo Torretta 19 - 80122 Napoli. Programma Operativo Regionale FESR Campania 2007-2013. Asse VI Sviluppo urbano e qualità della vita. Obiettivo Operativo 6.2. Napoli e Area metropolitana. Grande Progetto Centro Storico di Napoli Valorizzazione del sito UNESCO.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Napoli.
Quantitativo o entità dell'appalto
Redazione del progetto definitivo opere edili ed impiantistiche: 160 000 Euro (centosessantamila).
Classe Categoria Importi.
I D - 3 704 600 Euro.
III B - 400 000 Euro.
III C - 1 313 000 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art.75 del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i. - cauzione provvisoria.
Ai sensi dell'art.113 del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i. - cauzione definitiva.
Ai sensi dell'art.111, comma 1, del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e della'rt.269, comma 4, del D.P.R. 207/2010.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Programma Operativo Regionale FESR Campania 2007-2013. Asse VI Sviluppo urbano e qualità della vita. Obiettivo Operativo 6.2. Napoli e Area metropolitana. Grande Progetto Centro Storico di Napoli Valorizzazione del sito UNESCO.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art. 37 del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i.
Condizioni particolari
"Protocollo di legalità in materia di Appalti" stipulato in data 1.8.2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di G.C. n. 3202/2007 e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti:
- essere a conoscenza e di accettare tutte le disposizioni specifiche a disciplina del fondo che finanzia l'opera nonché di essere a conoscenza delle disposizioni di cui al programma 100 della R.P.P. rinvenibile alla voce www.comune. napoli.it/risorsestrategiche del sito web del Comune di Napoli;
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- di essere iscritto all'ordine professionale da almeno 5 anni, indicando il numero di iscrizione e la data (nel caso di libero professionista) ovvero di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per la specifica attività (in caso di società);
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale dei servizi di ingegneria di cui all'art.252 del D.P.R. 207/2010 espletati nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base d' asta, pari a 160 000 Euro x 2 = 320 000 Euro. Ai sensi dell'art.253 comma 15/bis del D.Lvo 163/2006 e s.m.i., l'arco temporale preso in considerazione è riferito ai migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: come richiesti nel disciplinare di gara
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- di aver espletato, nell'ultimo decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, servizi di ingegneria cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo non inferiore all'importo stimato dei lavori di ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono il servizio da espletare, relativi a:
- lavori appartenenti alla classe I categoria d) per un importo pari o superiore a 3 704 600 Euro;
- lavori appartenenti alla classe III categoria b) per un importo pari o superiore a 400 000 Euro;
- lavori appartenenti alla classe III categoria c) per un importo pari o superiore a 1 313 000 Euro;
- di aver espletato, negli ultimi 10 anni, 2 servizi di ingegneria tra quelli su richiamati per un importo totale in ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare (0,40 x 3 704 600 = 1 481 840) - (0,40 x 400 000 = 160 000) - (0,40 x 1 313 000 = 525 200);
- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nell'ultimo triennio non inferiore a 2 volte il numero delle unità previste per lo svolgimento dell'incarico, quest'ultimo stimato pari a 4, dunque non inferiore a 8; ai sensi dell'art.253 comma 15/bis del D.Lvo 163/2006 e s.m.i., l'arco temporale preso in considerazione è riferito ai migliori 3 anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Come richiesti nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Tecnico-qualitativa. Ponderazione 80
2. Offerta economica. Ponderazione 15
3. Offerta temporale. Ponderazione 5
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Napoli.
Quantitativo o entità dell'appalto
Redazione del progetto definitivo opere edili ed impiantistiche: 160 000 Euro (centosessantamila).
Classe Categoria Importi.
I D - 3 704 600 Euro.
III B - 400 000 Euro.
III C - 1 313 000 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art.75 del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i. - cauzione provvisoria.
Ai sensi dell'art.113 del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i. - cauzione definitiva.
Ai sensi dell'art.111, comma 1, del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e della'rt.269, comma 4, del D.P.R. 207/2010.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Programma Operativo Regionale FESR Campania 2007-2013. Asse VI Sviluppo urbano e qualità della vita. Obiettivo Operativo 6.2. Napoli e Area metropolitana. Grande Progetto Centro Storico di Napoli Valorizzazione del sito UNESCO.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art. 37 del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i.
Condizioni particolari
"Protocollo di legalità in materia di Appalti" stipulato in data 1.8.2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di G.C. n. 3202/2007 e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti:
- essere a conoscenza e di accettare tutte le disposizioni specifiche a disciplina del fondo che finanzia l'opera nonché di essere a conoscenza delle disposizioni di cui al programma 100 della R.P.P. rinvenibile alla voce www.comune. napoli.it/risorsestrategiche del sito web del Comune di Napoli;
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- di essere iscritto all'ordine professionale da almeno 5 anni, indicando il numero di iscrizione e la data (nel caso di libero professionista) ovvero di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per la specifica attività (in caso di società);
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale dei servizi di ingegneria di cui all'art.252 del D.P.R. 207/2010 espletati nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base d' asta, pari a 160 000 Euro x 2 = 320 000 Euro. Ai sensi dell'art.253 comma 15/bis del D.Lvo 163/2006 e s.m.i., l'arco temporale preso in considerazione è riferito ai migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: come richiesti nel disciplinare di gara
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- di aver espletato, nell'ultimo decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, servizi di ingegneria cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo non inferiore all'importo stimato dei lavori di ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono il servizio da espletare, relativi a:
- lavori appartenenti alla classe I categoria d) per un importo pari o superiore a 3 704 600 Euro;
- lavori appartenenti alla classe III categoria b) per un importo pari o superiore a 400 000 Euro;
- lavori appartenenti alla classe III categoria c) per un importo pari o superiore a 1 313 000 Euro;
- di aver espletato, negli ultimi 10 anni, 2 servizi di ingegneria tra quelli su richiamati per un importo totale in ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare (0,40 x 3 704 600 = 1 481 840) - (0,40 x 400 000 = 160 000) - (0,40 x 1 313 000 = 525 200);
- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nell'ultimo triennio non inferiore a 2 volte il numero delle unità previste per lo svolgimento dell'incarico, quest'ultimo stimato pari a 4, dunque non inferiore a 8; ai sensi dell'art.253 comma 15/bis del D.Lvo 163/2006 e s.m.i., l'arco temporale preso in considerazione è riferito ai migliori 3 anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Come richiesti nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Tecnico-qualitativa. Ponderazione 80
2. Offerta economica. Ponderazione 15
3. Offerta temporale. Ponderazione 5