Incarichi - Affidamenti di incarico

Redazione degli elaborati costituenti la costruzione dell'apparato analitico-conoscitivo per la pianificazione dell'area parco (Piano e Regolamento del Parco), a supporto dell'Ufficio di Piano

STAZIONE APPALTANTE

Ente Parco Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese


Codice CPV: 71240000, 71400000, 90712000, 90712400, 90713000
Codice CUP: D85D12000140005
Codice CIG: 505050830C
SCADENZA 10/06/2013
Servizio di studio e consulenza tecnico scientifica per la redazione degli elaborati costituenti la costruzione dell'apparato analitico-conoscitivo per la pianificazione dell'area parco (Piano e Regolamento del Parco), a supporto dell'Ufficio di Piano.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comprensorio dei territori ricadenti nel perimetro del Parco Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.

Quantitativo o entità dell'appalto
826 446,28 Euro Redazione del Piano e Regolamento del Parco (art. 11 e 12 della legge 394/91), a titolo semplificativo e non esaustivo, aree di intervento:
area della pianificazione territoriale, area economia del territorio, area ecologia del paesaggio, area sostenibilità energetica; (vedi pg. 34 Delibera n. 5/2011).
Valore totale compreso IVA e qualsiasi altri oneri ed imposte: 1 000 000 Euro.
Opzioni: L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione del servizio.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'importo della cauzione provvisoria deve essere determinato in base a quanto disposto dai comma 1 e 7, art. 75, D.Lgs 163/2006 e s.m.i. da prestarsi, a scelta dell'offerente, in contanti o mediante polizza fideiussoria bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante fondi regionali e di bilancio ordinario dell'Ente Parco;
b) sono previsti pagamenti per acconti, come da contratto di servizio che sarà stipulato.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) il servizio dovrà essere reso da soggetti previsti dall'ex art. 90, comma 1, lettere dalla c) alla h), del d.lgs. n. 163 del 2006, con:
a) iscrizione ai relativi ordini professionali, per i soggetti obbligati dalla legge;
b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, da indicarsi specificatamente nell'istanza di partecipazione, a pena di esclusione, inoltre:
a) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;
b) sospensione o revoca dell'iscrizione all'Ordine professionale di appartenenza relativamente ad alcuno dei tecnici titolari, associati, soci professionisti, direttori tecnici o responsabili di funzioni nel soggetto partecipante;
c) assenza di partecipazione plurima di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, d.P.R. n. 207 del 2010.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Requisito di capacità economica e finanziaria di cui all'art. 263, comma 1, lettera a), D.P.R. n. 207/2010:
1. dichiarazione dei servizi espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 3 305 785,12 Euro, pari a 4 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi a base di gara escluso iva ed altre imposte); I servizi valutabili sono tutti quelli della cat. 12 (allegato IIA al D.L.gs. n. 163/2006);
2. dichiarazione di almeno un istituto bancario o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (art. 41 d.lgs 163/2006);
3. bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, riferiti all'ultimo triennio, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;
4. dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi.
È richiesto, a pena di esclusione, che nei raggruppamenti temporanei il capogruppo-mandatario sia in possesso di tutti i requisiti di cui all'art. 263, comma 1, D.P.R. n. 207/2010. Nessuna misura minima per le mandanti.
Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. Obbligo di allegare la documentazione prescritta dalla normativa di legge.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Il requisito di capacità tecnica e professionale è dimostrato mediante la presentazione di dichiarazione resa nelle forme di cui al DPR 445/2000; la stessa deve contenere quanto indicato alle lettere a), c), e), g), h) ed i) del comma 1, art. 42, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
Oltre alla suddetta dichiarazione, la capacità tecnica dell'operatore economico sarà dimostrata mediante dichiarazione resa nelle forme di cui al DPR 445/2000 contenente i dati riportati all'art. 263, DPR 207/2010, per tale dichiarazione i vincoli imposti da questa stazione appaltante sono:
per la lettera a) 3.305.785,12 EuroO, PARI A 4;
per la lettera b) e c), trattandosi di prestazioni non identificabile con le categorie dei lavori, si richiede di aver svolto negli ultimi dieci anni servizi relativi a pianificazione di parchi e/o studi di fattibilità aree parco, studi ambientali (es. VAS, VINCA, VIA, ecc.) progetti di interventi in aree sensibili, per un importo pari a quello del servizio in gara. (sono valutabili servizi analoghi a quanto su riportato anche se contenuti in progetti e/o pianificazione di dimensioni strategiche). Per quanto su riportato il coefficiente di cui alla lettera b) è pari ad 1, mentre il coefficiente di cui alla lettera c) è pari a 0,50;
per la lettera d) coefficiente pari ad 2 (unità stimate dalla stazione appaltante n. 12) È ammesso il coinvolgimento nel gruppo di lavoro di consulenti esterni specialistici, gli stessi non conteggiano ai fini del numero delle unità stimate per il soggetto concorrente;
In caso di partecipazione in ATI il requisito sopra richiesto dovrà essere soddisfatto dal componente che riveste qualità di mandatario in caso di raggruppamento di tipo verticale, da tutti i componenti in caso di raggruppamento di tipo orizzontale. In caso di partecipazione di Consorzio/GEIE il requisito deve essere soddisfatto dal Consorzio/GEIE nel suo complesso. Si rappresenta il rispetto dell'art. 37, commi 2 e 4, in caso di raggruppamento.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. 1. Valutazione dei servizi presentati dal concorrente, significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico. Ponderazione 20
2. 2. Relazione tecnica illustrativa delle modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto di gara con riferimento ai profili di carattere organizzativo-funzionale, normativo, ambientale, naturalistico ecc. (artt. 11 e 12 l.394/91). Ponderazione 40 3. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 30
4. Termini esecuzione (media). Ponderazione 10

Informazioni complementari
Tutta la documentazione di gara è disponibile sul sito internet: http://www.parcoappenninolucano.it
Modalità di apertura delle offerte: giorno successivo a quello di scadenza delle offerte, ore 10:00, sede legale Ente Parco.
a) appalto indetto con Determinazione a contrattare n. 0172 del 22 aprile 2013 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006);
b) La domanda contenente la richiesta a partecipare, corredata da tutta la documentazione richiesta, da redigere preferibilmente utilizzando il modulo allegato, deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13,00 del quarantesimo (40) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla GURI all'indirizzo:
Ente Parco Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese
Via Manzoni 1 - 85052 Marsico Nuovo (PZ) - ITALIA
Modalità di presentazione dell'istanza:
La domanda e la relativa documentazione devono essere contenute, a pena di esclusione, in una busta chiusa, controfirmata sui lembi, sigillata con nastro adesivo trasparente. Sul plico deve essere apposta la dicitura “Procedura aperta- Affidamento servizio di studio e consulenza tecnico scientifica per la redazione degli elaborati costituenti la costruzione dell'apparato analitico-conoscitivo per la pianificazione dell'area parco (Piano e Regolamento del Parco), a supporto dell'Ufficio di Piano - Non aprire”. La domanda e la documentazione possono essere recapitati a mano o inviati tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero tramite corrieri privati od agenzie di recapito.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta valida dall'Ente Parco (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006).
Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c) punto 1) e 2) del DPR 207/2010, il limite fissato dalla stazione appaltante, sia all'offerta economica che all'offerta tempo, è pari al 20%. Il superamento di tale percentuale comporta, da parte della commissione di gara, l'esclusione automatica dalla gara.
c) obbligo di indicazione del professionista che si propone per il coordinamento tecnico operativo degli studi settoriali aventi natura scientifica;
d) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato;
e) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 38, d.lgs. n. 163 del 2006);
f) avvenuto pagamento di 80 Euro da parte dell'operatore economico a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a “Aut. Contr. Pubb.” Via di Ripetta 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
g) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione appaltante si riserva la possibilità di provvedere al pagamento diretto dei subappaltatori (d.lgs. n. 163 del 2006);
h) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione dell'offerta, modalità di aggiudicazione indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
i) disciplinare, capitolato di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.parcoappenninolucano.it; (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, d.P.R. n. 445 del 2000);
j) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006;
k) controversie contrattuali deferite, in via esclusiva, all'Autorità giudiziaria del Foro di Potenza;
l) responsabile del procedimento: arch. Vincenzo Fogliano;
Il Responsabile della stazione appaltante: arch. Vincenzo Fogliano.

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