Incarichi - Affidamenti di incarico

Redazione del piano di caratterizzazione della discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Bellolampo nel Comune di Palermo

STAZIONE APPALTANTE

Ufficio del Commissario Delegato per il Superamento della Situazione di Emergenza nel Settore della Gestione dei Rifiuti nella Regione Siciliana ex O.P.C.M. n. 3887 del 9.7.2010


Codice CPV: 71241000
Codice CUP: J72J13000290001
Codice CIG: 5513952123
SCADENZA 12/02/2014
Redazione del piano di caratterizzazione della discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Bellolampo nel Comune di Palermo

1. Rielaborazione del Piano di Indagini Preliminare;
2. Esecuzione del Piano di Indagini Preliminare che comunque dovrà tenere conto delle attività minimali previste nel capitolato d'oneri e prestazionale;
3. Elaborazione dei risultati delle indagini eseguite e dei dati storici raccolti e rappresentazione dello stato di contaminazione del suolo, del sottosuolo e delle acque sotterranee.
4. Elaborazione del Modello Concettuale Definitivo
5. Analisi di Rischio sanitario ambientale sito-specifica.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Palermo loc. Bellolampo S.P. 1 Km. 4+900

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 751 418,34 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 220 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, secondo le modalità di cui all'art. 75 del Codice.( vedi disciplinare punto 6)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti:
1. che versano nelle condizioni di esclusione previste dall'art.38 del codice dei contratti pubblici;
2. che siano incorsi nei divieti di cui agli artt. 36, 37, 49 e 90 comma 8 del medesimo codice;
3. che non sono in regola con la legge n.383/2001;
4. che versano nelle condizioni di esclusione ai sensi del decreto legislativo n.198/2006 (codice delle pari opportunità tra uomo e donna) e/o ai sensi del decreto legislativo n.286/1998 come modificato dalla legge n.189/2002 (disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
5. che versino nella situazione di cui all'art.2, comma 2, della L.R. n.15/2008;
6. che non dichiarano di accettare senza riserve le norme e le condizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nei suoi allegati, nel capitolato speciale di appalto e, comunque, tutte le disposizioni concernenti la fase esecutiva del contratto;
7. che non assumono tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art.2, comma 1 della L.R. n.15/2008;
8. che non accettino gli obblighi contenuti nel Protocolli di Legalità di cui alla Circolare n° 593 del 31.1.2006 dell'Assessorato LL.PP..
Si applica la disposizione dell'articolo 38, comma 3 del codice dei contratti pubblici.
I concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 ed all'art. 14 del D. Lgs. 81/2008.
Indipendentemente dalla natura giuridica dei soggetti concorrenti, le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali vigenti, o comunque abilitati all'esercizio della professione in base alla legislazione dello Stato di appartenenza. Indipendentemente dalla forma giuridica del candidato devono essere specificate le qualificazioni professionali dei singoli professionisti, personalmente responsabili.
L'assenza delle condizioni preclusive sopraelencate e l'iscrizione agli appositi albi professionali, o comunque l'abilitazione all'esercizio della professione, deve essere attestata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, con modalità, forme e contenuti previsti nel Disciplinare di gara.
Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Requisiti dei Professionisti:
- Nell'ipotesi di professionisti interni, i concorrenti, devono dimostrare attraverso il proprio staff di progettazione il possesso dei requisiti richiesti,
- In assenza di professionisti interni, i concorrenti devono individuare i professionisti, scelti tra i soggetti di cui all'art. 90 comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del Codice, in possesso dei requisiti richiesti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) fatturato relativo a servizi affini a quelli previsti dal presente bando svolti negli ultimi cinque esercizi - 2008 - 2012 - antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara non inferiore a 3 volte l'importo complessivo del servizio oggetto dell'appalto (2 254 255,01 Euro). Per il predetto requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di soggetti o consorzio o equiparato, si applica quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
b) svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara di servizi affini a quelli previsti dal presente bando per un importo complessivo pari a 2 volte all'importo dei servizi da appaltare (Indagini, sondaggi, prelievo di campioni ed analisi in situ, etc. 1 075 979,42 Euro, Analisi di Laboratorio 302 964,86 Euro). Per il predetto requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di soggetti o consorzio o equiparato, si applica quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
c) svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara di due servizi affini a quelli previsti dal presente bando per un importo complessivo pari al 60% dell'importo dei servizi da appaltare (Indagini, sondaggi, prelievo di campioni ed analisi in situ etc. 322 793,83 Euro - Analisi di Laboratorio 90 889,46 Euro).
Il predetto requisito non è frazionabile, in caso di raggruppamento temporaneo di soggetti o consorzio o equiparato, si applica quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
d) Per i laboratori di analisi privati Certificazione del sistema di qualità aziendale, ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 ed UNI EN ISO 14001 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. In caso di raggruppamento temporaneo di soggetti o consorzio ordinario o equiparato il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti)
I professionisti, siano essi componenti dello staff interno del concorrente, che professionisti esterni dovranno essere iscritti al proprio albo professionale.

Informazioni relative ad una particolare professione
Sono previste in progetto, e nelle fasi di esecuzione ed analisi, la presenza di 3 figure professionali e precisamente:
- n. 1 Ingegnere,
- n. 1 Geologo,
- n. 1 Chimico.
Per tutte e tre le figure professionali è richiesta la laurea specialistica e l'iscrizione al relativo albo professionale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Piano di indagini. Ponderazione 30
2. Proposta tecnico-professionale. Ponderazione 25
3. Proposta organizzativa. Ponderazione 5
4. Offerta economica. Ponderazione 30
5. Offerta Temporale. Ponderazione 10

Cerca bando