Concorsi - Partecipazione ristretta

Redazione di 3 progetti preliminari per la realizzazione di 3 ponti posti sul fiume Magra e sui torrenti Mangiola e Teglia

STAZIONE APPALTANTE

Commissario delegato presso regione Toscana - Settore pianificazione del territorio


SCADENZA 09/03/2012
Concorso di progettazione per la redazione di 3 progetti preliminari per la realizzazione di 3 ponti posti sul fiume Magra e sui torrenti Mangiola e Teglia.

L'oggetto del concorso di progettazione è la redazione di 3 progetti preliminari per la realizzazione di 3 ponti di cui uno, posto sul fiume Magra (in loc. Stadano nel comune di Aulla, MS) e 2 posti nel comune di Mulazzo (MS) sul torrente Mangiola e sul torrente Teglia.
La somma complessiva a disposizione per la realizzazione dei 3 ponti ammonta a 17.500.000 Euro, omnicomprensiva: tale somma è da considerare il limite massimo e da non superare durante l'elaborazione dei progetti preliminari.

Quantitativo o entità dell'appalto
Al concorrente classificato al primo posto sarà riconosciuto un premio pari 20.000,00 Euro e ai concorrenti classificati dal secondo al quinto posto sarà riconosciuto un rimborso spese pari a 7.500,00 Euro al lordo di oneri fiscali e contributivi. Con la corresponsione del premio, l'ente banditore acquista la proprietà dei progetti preliminari presentati dal vincitore.
L'importo delle opzioni è stimato 670.000,00 Euro, IVA esclusa.
L'importo totale stimato è 720.000,00 Euro.

Descrizione delle opzioni
L'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 99, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, si riserva di affidare al vincitore del concorso di progettazione, con procedura negoziata senza bando, l'incarico di redazione dei successivi 3 progetti definitivi, delle direzioni dei lavori e dei coordinamenti della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione. Il corrispettivo stimato delle prestazioni del soggetto incaricato dei successivi servizi è di 670 000,00 Euro, IVA esclusa.
Al fine di addivenire all'approvazione finale dei progetti definitivi, l'ente banditore si riserva il diritto di indicare le modifiche necessarie ai progetti preliminari del vincitore, in rapporto alle esigenze dell'ente stesso.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati
La commissione giudicatrice individua i migliori 10 (dieci) concorrenti (o più in caso di ex-aequo) da invitare al concorso assegnando un massimo di 100 punti così ripartiti:
a) Qualità e attinenza delle soluzioni progettuali in rapporto all'oggetto del concorso, desumibile dagli elaborati presentati (max 65 punti);
b) Qualità dei curricula e multidisciplinarietà delle figure professionali presenti nel gruppo di progettazione (max 15 punti);
c) Attenzione al contesto paesaggistico delle soluzioni progettuali desumibile dagli elaborati presentati (max 20 punti).
Totale punteggio massimo 100. I concorrenti così selezionati riceveranno successivamente una lettera d'invito per la partecipazione alla fase concorsuale, contenente tutte le necessarie indicazioni. Nel caso in cui il numero di concorrenti ammessi sia inferiore a 10, l'ente banditore inviterà tutti i concorrenti.

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Valore estetico dell'opera progettata. Ponderazione 20
2. Attenzione paesaggistica da intendersi come capacità generale del progetto di relazionarsi in modo appropriato al contesto paesaggistico esistente. Ponderazione 20
3. Omogeneità delle soluzioni progettuali per i 3 ponti in relazione ai criteri a), b), d), e), f), g).. Ponderazione 20
4. Tecnologie costruttive adottate con particolare riferimento a soluzioni innovative. Ponderazione 15
5. Soluzioni tecnico costruttive in relazione alla tempistiche di esecuzione. Ponderazione 10
6. Sostenibilità economica tenuto conto delle risorse a disposizione. Ponderazione 10
7. Soluzioni costruttive che permettano il contenimento dei costi di manutenzione. Ponderazione 5 Responsabile unico del procedimento: Maria Clelia Mele - Responsabile del settore pianificazione del territorio - mariaclelia.mele@regione.toscana.it
Codice CIG: 3971182
Codice CPV: 71322300

Cerca bando