Appalti - Lavori

Restauro, adeguamento funzionale e allestimento del Museo archeologico di Santa Scolastica in Bari

STAZIONE APPALTANTE

Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia


Codice CPV: 45454100
Codice CUP: F98I13000060006
Codice CIG: 5332841F98
SCADENZA 18/11/2013
Lavori di restauro, adeguamento funzionale e allestimento del Museo archeologico di Santa Scolastica in Bari.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere:
sistemazione dell'area esterna; realizzazione di rampa di accesso e passerelle di distribuzione interne; demolizione delle strutture metalliche; restauro delle superfici lapidee; realizzazione di collegamenti realizzati con strutture metalliche e vetro; pavimentazioni; finiture; impianti tecnologici (termico, climatizzazione, antincendio, elettrico, illuminazione, antintrusione, diffusione sonora, rete fonia-dati, rilevazione incendi); allestimento museale; scavo archeologico, valorizzazione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bari - Complesso di Santa Scolastica.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):
5 103 552 Euro (cinquemilionicentotremilacinquecentocinquantadue) oltre IVA come per legge, così suddiviso:
- importo dei lavori soggetti a ribasso: 5 033 552 Euro (euro cinquemilionitrentatremilacinquecentocinquantadue),
- oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: 70 000 Euro (euro settantamila).
Lavorazioni di cui si compone l'intervento e classificazione (D.P.R. 207/2010):
- Categoria prevalente: OG2, Classifica V, importo 4 140 586,90 Euro; Opere scorporabili e subappaltabili: Categoria OG11 Classifica III importo 892 965,08 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, conforme al modello (schema tipo) approvato con il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 12.3.2004, n. 123, di importo pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara), in conformità con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalità e modalità precisate nei documenti posti a base di gara.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovrà essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge,
- a pena di esclusione, Dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.lgs. 163//06, resa dai soggetti e con le modalità di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
- cauzione definitiva, conforme al modello (schema tipo) approvato con il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 12.3.2004, n. 123, di importo pari ad almeno il 10 % dell'importo contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformità con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/06, da costituirsi secondo le finalità e modalità precisate nei documenti posti a base di gara,
- polizze assicurative, ai sensi dell'art. 129 del D.lgs. 163/06, in conformità ai documenti posti a base di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera è finanziata con il Programma Operativo Interregionale POIN "Attrattori culturali, naturali e turismo" 2007/2013 e Piano di Azione e Coesione "Valorizzazione delle aree di Attrazione culturale", finanziamento di 7 000 000 Euro di cui al Decreto del Segretario Generale Responsabile dell'Organismo Intermedio del POIN e Autorità Responsabile del Piano di Azione e Coesione Rep. N. 9/2013 del 2.8.2013.
Trattandosi di lavori di restauro, il corrispettivo sarà determinato a misura e sarà liquidato secondo le modalità stabilite dal Capitolato Speciale di Appalto del progetto esecutivo.
Si applica, fatta salva la disponibilità di cassa, quanto previsto dall'art. 26 ter della Legge 9.8.2013, n. 98 (conversione in legge del D.L. 21.6.2013, n. 69 recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia).

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono possedere: qualificazione SOA per attività di esecuzione inerente le classifiche e le categorie di lavorazioni in appalto indicate al punto II.2.2 del bando di gara, e certificazione attestante la operatività con il sistema di qualità aziendale, afferente le attività di costruzione, ai sensi della normativa vigente.
Si richiedono a pena di esclusione:
a) dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, così come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06;
b) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/06, comma 1, lettere da a) ad m-quater), e succ. m. ed integrazioni, in conformità al comma 2 della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si a beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
c) dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis della L. 383/01 e ss. mm. ii. (o, altrimenti, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi);
d) dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D. Lgs. 163/06 in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilità, dovrà elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovrà essere resa anche se negativa. La Stazione Appaltante applicherà l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D.Lgs. 163/06;
d1) dichiarazione che nei propri confronti non è in corso alcun provvedimento interdittivo alla contrattazione con la P.A. e alla partecipazione alle gare pubbliche ai sensi dell'art. 14 comma 1 del D.Lvo 30.4.2008 n. 81;
d2) dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui alla legge 20/05/1070 n. 300 art. 36 , ovvero di non essere stato assoggettato a provvedimento di esclusione da qualsiasi appalto per infrazioni agli obblighi previsti dal predetto art. 36;
d3) dichiarazione di non essere stato assoggettato a provvedimenti di esclusione dalla partecipazione a qualsiasi appalto per violazioni ex art. 44 del D.lvo 25.7.1998 n. 285;
d4) dichiarazione di non avere in corso sanzioni interdittive alla partecipazione a qualsiasi appalto per violazioni ex art. 41 del D.lvo 11.4.2006 n. 198;
d5) dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui al D.Lvo 165/2001 art. 53 comma 16 ter;
e) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneità dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se procuratore, allegare copia conforme della procura speciale);
f) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo; in caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, tutte le dichiarazioni e gli atti come richiesti nel disciplinare di gara;
g) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.
h) dichiarazione ai fini della regolarità contributiva.
k) dichiarazione di conoscenza e accettazione delle clausole contenute nel Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia e della Prefettura di Bari il 17.7.2013, allegato al presente bando.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Si richiedono a pena di esclusione:
a) attestazione di qualificazione per esecuzione di lavori, in corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
b) certificazione del Sistema di Qualità adeguato alle opere da realizzare rilasciato da Organismi accreditati, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. A tale proposito, i Concorrenti, in possesso del suddetto Certificato del Sistema di Qualità, dovranno allegare originale o copia autenticata del certificato stesso, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 445/00 attestante il possesso di detta certificazione.
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi, GEIE o aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici,
- le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 devono essere rese in conformità alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, accompagnate da copia del documento di identità del sottoscrittore,
- i requisiti di cui al precedente punto III.2.1, dalla lettera a) alla lettera k) dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio o aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete che presentano domanda di partecipazione,
- i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e per i Consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.3 lett. a), devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 % (quaranta %); la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 % (dieci %) di quanto richiesto all'intero Raggruppamento o Consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilità dell'art. 92, comma 4 del D.P.R. 207/2010,
- per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.3 lett. a), devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo,
- dovranno essere indicate le quote di partecipazione ed esecuzione al Raggruppamento temporaneo di imprese, al Consorzio o all'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.3 lett. a), del presente bando di gara,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.lgs. 163/2006.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 25
3. Offerta temporale. Ponderazione 5

Informazioni complementari
- ammissibilità di varianti: no, solo soluzioni migliorative ed integrazioni tecniche,
- l'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'impresa extracomunitaria ha l'onere di comprovare (in lingua italiana) che il paese cui appartiene è firmatario dell'AAP,
- il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta sono disponibili sul seguente sito internet: www.puglia.beniculturali.it.
L'effettuazione del sopralluogo potrà essere concordata, previo appuntamento, con il Geom. Luciano Saponaro (tel. +39 3286556369).
a) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre D.D.R. n. 125 del 26/09/2013;
b) indicazioni più dettagliate sullo svolgimento della gara sono riportate nel disciplinare di gara;
c) a pena di esclusione, le offerte con la documentazione richiesta dal presente bando dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.2 e dovranno essere inserite in plico sigillato con bolli di ceralacca o simili sui lembi di chiusura, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, fax, partita IVA, oggetto della gara e codice CIG. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette offerte, le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identità. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o in caso di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete dotate di organo comune privo di potere di rappresentanza e di soggettività giuridica o sprovviste di organo comune, tutta la documentazione di gara e l'offerta devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi. In caso di Raggruppamento o Consorzio già costituito o di GEIE o di aggregazione di imprese aderenti a contratti di rete dotate di organo comune con potere di rappresentanza e con o senza soggettività giuridica, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE o di rete, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo;
d) tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
e) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi degli art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06, è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il subappalto delle attività di progettazione è sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06;
f) resta salva la facoltà di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A tal fine, il candidato dovrà, a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2 lett. a), b), c) d) ed e), nonché originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f) ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonché attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria;
g) l'aggiudicazione definitiva da parte degli organi competenti, diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti in capo all'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 11, comma 8, del D.lgs 163/06 e si procederà alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
h) la Stazione Appaltante si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06;
i) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, l'Ente Appaltante si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta congrua e conveniente;
j) il presente bando non vincola l'Ente Appaltante né all'espletamento della gara, né all'apertura della documentazione, né alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per la Stazione Appaltante e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario;
k) l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. 163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati;
l) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi;
m) tutte le controversie derivanti dal contratto saranno devolute ai sensi dell'art. 20 del c.p.c. al giudice del luogo in cui il contratto è stipulato;
n) è obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 21.12.2011, da effettuarsi con le modalità e per l'importo indicato nella delibera medesima. La Commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvederà all'esclusione dell'impresa partecipante;
o) il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. Inoltre, l'impresa aggiudicataria dovrà rimborsare le spese per la pubblicazione degli avvisi sui giornali sostenute dalla Stazione appaltante, a norma dell'art. 34 comma 35 della Legge 221/2012;
p) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 207/2010 e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile;
q) tutti gli importi citati nel presente bando di gara si intendono IVA esclusa;
r) il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Luigi La Rocca Soprintendente per i beni archeologici della Puglia (tel. +39 0994713511 - fax +39 099 4600126; indirizzo e-mail: luigi.larocca@beniculturali.it) al quale potranno essere richiesti eventuali chiarimenti di natura tecnica sul presente bando. Responsabile della procedura di gara: Dott. Giovanni Sardone, Funzionario Amministrativo Coordinatore presso la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia (tel. +39 0805281111 - fax +39 080-5281114/5281144; indirizzo e-mail: giovannimichelangelo.sardone@beniculturali.it) al quale potranno essere richiesti eventuali chiarimenti di natura amministrativa;
s) per i soggetti non residenti in Italia dovranno essere rese dichiarazioni idonee, equivalenti secondo la legislazione dello stato di appartenenza;
t) la validazione del progetto è avvenuta con provvedimento del 23.7.2013;
u) ogni operatore economico è tenuto a compilare il modello GAP;
v) al presente bando è allegato il Protocollo di Intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e per il rafforzamento della legalità e della trasparenza nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture tra la Prefettura U.T.G. di Bari e questa Direzione Regionale, sottoscritto il 17.7.2013. Responsabile del Procedimento: Dott. Luigi La Rocca, tel. +39 0994713511 - fax +39 099 4600126; indirizzo e-mail: luigi.larocca @beniculturali.it. Responsabile della Procedura di Gara: Dott. Giovanni Sardone, indirizzo e-mail: dr-pug@beniculturali.it, PEC: mbac-dr-pug@mailcert.beniculturali.it, fax +39 080-5281114/5281144

Cerca bando