Incarichi - Affidamenti di incarico

Restauro conservativo, riqualificazione, valorizzazione del patrimonio storico-culturale e naturale dell'Abbazia di Montevergine

STAZIONE APPALTANTE

Ente Parco Regionale del Partenio


Codice CPV: 71240000
Codice CUP: D84H13000660006
Codice CIG: 5744723762
SCADENZA 25/07/2014
Affidamento servizio di direzione lavori, misura, contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e Assistenza al Collaudo dei lavori di "Restauro conservativo, riqualificazione, valorizzazione del patrimonio storico-culturale e naturale dell'Abbazia di Montevergine quale polo di attrazione e accoglienza del flusso turistico religioso".

La prestazione ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti funzioni, proprie dell'ufficio di direzione dei lavori:
a. Direzione dei Lavori ai sensi del Titolo VIII del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;
b. Contabilità e misura dei lavori ai sensi del Titolo IX del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;
c. Assistenza al collaudo;
d. Coordinamento in fase di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.;
L'espletamento dell'incarico dovrà essere eseguito svolgendo tutti gli adempimenti attribuiti agli specifici ruoli funzionali dalle leggi e regolamenti vigenti in materia di lavori pubblici e di sicurezza nei cantieri nonché nel rispetto del codice civile e della deontologia professionale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Mercogliano, località "Montevergine" (AV).

Quantitativo o entità dell'appalto
776 179 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
inizio 30.8.2014. conclusione 31.12.2015

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, conformemente al disposto di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., versata dal soggetto partecipante e pari al 2 % dell'importo dei servizi a base d'asta (riducibile del 50 % nel caso di possesso del certificato ISO 9001:2008 ); la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante; la garanzia, inoltre, deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare, su richiesta della Stazione appaltante, la garanzia stessa per l'ulteriore periodo di 180 giorni qualora al momento della sua scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione. Con riferimento ai requisiti dei fideiussori e al rilascio della garanzia in caso di raggruppamento temporaneo, trovano applicazione gli articoli 127 e 128 del Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207. Nel caso di presentazione di cauzione provvisoria a mezzo di assegno, lo stesso dovrà essere "circolare", intestato a: Ente Regionale Parco del Partenio e "Non trasferibile".
L'offerta dovrà essere altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.
In caso di raggruppamento temporaneo costituito o non ancora costituito la cauzione provvisoria in numerario (in contanti) o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato dovrà essere prodotta dal capogruppo o dal soggetto individuato come futuro capogruppo e il predetto impegno incondizionato rilasciato dal fideiussore deve contenere indicazione espressa dei nominativi del capogruppo e degli altri componenti il raggruppamento. In caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, la cauzione provvisoria in forma di fideiussione dovrà essere prodotta dal futuro capogruppo con indicazione espressa nella fideiussione dei nominativi degli altri componenti il raggruppamento.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Decreto del Segretario generale del MIBACT 3 marzo 2014 - Accordo operativo di attuazione sottoscritto in data 7 giugno 2013 tra Regione e MIBACT nell'ambito del Programma operativo Interregionale " POIn attrattori culturali, naturali e turismo ". Risorse POIn/PAC - Linea I.1.1 del POIn attrattori - Linea di azione I - Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale del PAC-interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1. forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), del D.Lgs n. 163 del 2006, con:
a. Iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.3.1), lettere a), b), c), d) e e);
b. Limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2. Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs n. 163 del 2006:
a. Fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b. Pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965;
c. Sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p.; devono essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;
d. Violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e. Gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f. Grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g. Violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h. False dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i. Violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
j. Mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999;
k. Sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), D.Lgs n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs n. 81 del 2008;
l. Vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara;
m. Situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2;
3. Misure di cui al numero 2), lettera c), per soggetti cessati nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara;
4. Ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi;
5. Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.Lgs n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207 del 2010;
6. Assenza cause di incompatibilità art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Art. 263, comma 2, 3 e 4 del D.P.R. 207/2010.
I servizi di cui all'articolo 252 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del presente comma, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo 234, c. 2 del DPR 207. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
I concorrenti non devono trovarsi altresì nelle condizioni previste dall'articolo 253 del presente regolamento e dall'articolo 38 del codice.
Ai sensi dell'articolo 39 e 47 del DLgs 163/06 e s.m.i., per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione riportati ai punti precedenti, è desunta dalla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione è comunque consentita alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane. I relativi requisiti di partecipazione possono essere verificati con le modalità di cui all'articolo 38, commi 4 e 5, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Art. 263, comma 1, lettere b), c) e d), D.P.R. 207/2010.
b) Di avere espletato servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria anche integrata e/o altri servizi tecnici concernenti la redazione del progetto preliminare, definitivo, esecutivo, e/o attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, compresa la direzione dei lavori e/o misurazione e contabilità, assistenza al collaudo, collaudo tecnico-amministrativo e statico, e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nel decennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013), relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie di cui al bando, per un importo globale di lavori (IVA esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a 1 (una) volta il corrispondente importo stimato dei lavori per cui verrà svolto il servizio e, pertanto, pari a:
classe e categoria E.22 - 5 040 766 Euro
classe e categoria S.04 - 1 644 468 Euro
classe e categoria IA.03 - 2 244 033 Euro
classe e categoria IA.02 - 176 733 Euro
classe e categoria P.05 - 650 000 Euro
c) Di avere svolto due servizi di direzione dei lavori comprensivi di misurazione e contabilità relativi a lavori, analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto del presente affidamento, appartenenti a ognuna delle classi e categorie di cui al bando, nel decennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando di gara (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013), per un importo totale di lavori (IVA esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,60 volte il corrispondente importo stimato dei lavori indicati al precedente paragrafo III.1) e, pertanto, pari a:
classe e categoria E.22 - 3 024 459,60 Euro
classe e categoria S.04 - 986 680,80 Euro
classe e categoria IA.03 - 1 346 419,80 Euro
classe e categoria IA.02 - 106 039,80 Euro
classe e categoria P.05 - 390 000 Euro
d) Di avere utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i propri dipendenti, i consulenti su base annua iscritti a relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i propri collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni ), nei migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009, 2010, 2011, 2012 e 2013) non inferiore a 8 (otto) unità corrispondenti al doppio delle unità stimate (pari a 4) per lo svolgimento dell'incarico in oggetto.

Informazioni relative ad una particolare professione
Il servizio oggetto di affidamento (salvo quanto previsto in relazione all'incarico di coordinamento sicurezza ex art. 92, D.Lgs 81/08) in rapporto alle specifiche competenze professionali, è riservato ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs. 163/06; ai GEIE ex D.Lgs 240/91 e, se con sede in Paesi U.E., ex regolamento CEE 2137/85. Potranno partecipare alla gara anche raggruppamenti temporanei (art. 37, D.Lgs 163/06 e s.m.i.) tra i soggetti sopra indicati.
Le unità e professioni previste sono:
n. 1 Architetto per la Direzione dei lavori, abilitato al coordinamento sicurezza (art. 98 D.Lgs n. 81 del 2008);
n. 3 Tecnici (Ingegnere/Architetto/Geometra) diplomati/laureati per la funzione di direttore operativo e ispettore di cantiere.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

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