Incarichi - Affidamenti di incarico

Restauro e recupero funzionale con miglioramento sismico del complesso di Villa Strozzi sito a Palidano di Gonzaga (MN), danneggiato dal sisma del maggio 2012

STAZIONE APPALTANTE

Ministero Infrastrutture e Trasporti — Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia-Romagna


Codice CPV: 71300000
Codice CUP: D32C15000080001
Codice CIG: 6900852B36
SCADENZA 08/03/2017
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori per il restauro e recupero funzionale con miglioramento sismico del complesso di Villa Strozzi sito a Palidano di Gonzaga (MN), danneggiato dal sisma del maggio 2012.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Palidano di Gonzaga (MN).

Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando 634 224,13 EUR al netto di IVA e contributi previdenziali.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 — e dell'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi Regione Lombardia e Provincia di Mantova. L'onorario verrà corrisposto con le seguenti modalità:65 % dopo l'approvazione del progetto definitivo; 35 % dopo l'approvazione del progetto esecutivo;con le modalità previste all'art. 5 dello schema di disciplinare di incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art. 46, c. 1 D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs. 50/2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, ai sensi dell'art. 24, c. 5 D.Lgs. 50/2016, l'incarico verrà espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.
— Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D.Lgs. 50/16.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: — Possedere un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Importo minimo pari ad almeno 634 224,13 EUR (pari ad 1 volta l'importo a base di gara)).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Aver espletato negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e contenute nello schema di parcella in visione,
B) — Aver espletato, negli ultimi 10 anni, due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'articolo 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare.
C) (per le società di professionisti e società di ingegneria) Avere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni.
D) Per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
A) per un importo globale minimo per ogni classe e categoria fissato in 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti classi e categorie: E.22 — Edilizia 7 827 000 EUR; S.04 — Strutture 2 335 000 EUR.
B) per un importo totale minimo non inferiore ad un valore fissato a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
C) minimo: in misura non inferiore a n. 2 unità.
D) minimo: in misura non inferiore a n. 2 unità.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Specificità dell'offerta. Ponderazione 15
2. Approccio metod. e di analisi e di studio — Risorse umane e strumentali — Modalità di rappr.ne ed organ.ne degli elab. prog.li. Ponderazione 40
3. Caratteristiche metodologiche dell'offerta — metodo BIM. Ponderazione 10
4. Disponibilità nel definire una proposta di progetto di sistemazione e valorizzazione dell'intera area. Ponderazione 15
5. Corrispettivo totale offerto per lo svolgimento del servizio. Ponderazione 20

Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara sopra richiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it
— Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 D.Lgs. 50/2016.
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare la congruità ai sensi dell'art. 97, c. 6 del D.leg.vo 50/2016
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando quanto disposto dall'art. 31, c. 8 del D.Lgs. 50/2016.
— Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
— Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole compromissorie di cui all'art. 209, c. 2 del D. Leg.vo 50/2016.
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando.
— Fino all'entrata in vigore del decreto del MIT di cui all'articolo 73, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016 ai sensi dell'art. 216, comma 11 si applica altresì il regime all'articolo 66, c. 7 del D.Lgs. 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 26 del D.L. 66/16 convertito con Legge 89/14, come modificato dall'articolo 7, c. 7 D.L. 210/15 convertito con modificazioni dalla L.21/16.
Pertanto ai sensi dell'art. 34, c. 35 L. 221/12 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art. 66 D.Lgs. 163/06 (pubblicazione sui quotidiani), sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità giudiziaria — Foro esclusivo di Bologna.
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre n. 17954 del 11.10.2016.
— Responsabile del Procedimento dott. arch. Alfonso Pagano, mail: alfonso.pagano@mit.gov.it, tel.: 0521/771578.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando