Appalti - Lavori

Restauro e risanamento conservativo con adeguamento funzionale ad Uffici di Palazzo Senarega

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Genova - Stazione unica appaltante del comune


Codice CPV: 45454100
SCADENZA 21/10/2013
Programma Operativo Regionale (P.O.R.) Liguria - F.E.R.S. 2007/2013 - Asse 3 "Sviluppo Urbano" Progetto Integrato "Maddalena" - Intervento 1 Centro culturale espositivo "Arti e Mestieri" - Restauro e risanamento conservativo con adeguamento funzionale ad Uffici di Palazzo Senarega, sito in Genova, Piazza Senarega 1.

Quantitativo o entità dell'appalto
4 405 000,40 Euro comprensivo di 269 474,27 Euro quali oneri di sicurezza e 30 000 Euro per opere in economia, entrambi non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 4 405 000,40 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 510 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria (cauzione provvisoria) pari a 88 100,01 Euro(ottantottomilacentovirgolazerouno) prodotta in conformità a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 12 marzo 2004 n. 123 e dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto avente validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, contenente la previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante.
La garanzia deve prevedere espressamente, altresì, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile.
Dovrà inoltre essere resa, a pena di esclusione, dichiarazione espressa comprovante, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del Codice dei contratti, l'impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le modalità e per gli importi di cui all'art. 113 Codice dei contratti, in caso di aggiudicazione della gara.
Le Imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da Organismi Accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o da analoghi organismi operanti nell'Unione Europea, potranno presentare una cauzione d'importo ridotto del 50%.
Le Imprese dovranno produrre, contestualmente originale o copia di idonea documentazione, nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000, a giustificazione della riduzione suddetta.
Ai fini della dimostrazione del possesso della certificazione del sistema di qualità fa altresì fede quanto documentato nell'attestazione di qualificazione SOA purché presentata in originale o in copia nelle forme previste dal D.P.R. n. 445/2000.
Nel caso di partecipazione alla gara di costituendo Raggruppamento Temporaneo d'Imprese, la cauzione provvisoria deve essere intestata alla mandataria Capogruppo designata e alla/e mandante/i, ossia a tutte le Imprese associande.
Tale garanzia, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del Codice dei Contratti Pubblici sarà svincolata contestualmente alla comunicazione ai concorrenti dell'aggiudicazione e comunque non oltre 30 giorni dalla stessa, salvo il caso che la procedura debba essere riaperta per i casi previsti dalla vigente legislazione.
Si evidenzia che la cauzione provvisoria verrà incamerata qualora:
L'aggiudicatario si rifiuti di sottoscrivere il contratto ovvero non si presenti, senza giustificato motivo alla stipula del contratto stesso.
L'aggiudicatario non fornisca la documentazione necessaria a comprovare la sussi- stenza dei requisiti dichiarati ovvero qualora la documentazione prodotta o comunque acquisita dall'Amministrazione dimostri che l'aggiudicatario ha reso dichiarazioni non veritiere.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: come da determinazione dirigenziale Direzione Lavori Pubblici - Settore Ristrutturazioni e Risanamenti n.2013-176.3.0.-56 in data 30 agosto 2013 esecutiva ai sensi di legge il 3.9.2013 al Capitolo 734440003 c.c. 1500.8.04 Musei. Monumenti, Pinacoteche Comunali - Ristrutturazione ed ampliamento e Capitolo 74002 c.d.c 2560 "Riqualificazione Urbana - Ristrutturazione e Ampliamento".

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Potranno presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del Codice dei contratti nei limiti e con le modalità di cui agli artt.: 60, 61, 62 e 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 dello stesso D.Lgs., nonché concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice dei contratti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Secondo quanto disposto dal Capitolato Speciale, schema di contratto e testo integrale del bando e suoi allegati pubblicato all'albo pretorio del Comune di Genova.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Attestazione di qualificazione, in corso di validità e adeguata per Categoria e Classifica ai valori del presente bando, rilasciata da S.O.A. autorizzata, presentabile in fotocopia sottoscritta dal Legale Rappresentante e accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge.
Si evidenzia che le imprese concorrenti le quali spendano ai fini dell'ammissione alla presente gara, una classifica almeno pari alla III e che pertanto intendano assumere i lavori oggetto del appalto in misura tale da rientrare almeno in tale classifica, dovranno produrre, a pena di esclusione, attestazione di qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della certificazione di qualità aziendale di cui all'art. 3 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., secondo quanto disposto dalla tabella allegata al citato Decreto, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge. (art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Attestazione di qualificazione, in corso di validità e adeguata per Categoria e Classifica ai valori del bando, rilasciata da S.O.A. autorizzata, presentabile in fotocopia sottoscritta dal Legale Rappresentante e accompagnata da copia del documento di identità dello stesso, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge.
Si evidenzia che le imprese concorrenti le quali spendano ai fini dell'ammissione alla presente gara, una classifica almeno pari alla III e che pertanto intendano assumere i lavori oggetto del presente appalto in misura tale da rientrare almeno in tale classifica, dovranno produrre, a pena di esclusione, attestazione di qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della certificazione di qualità aziendale di cui all'art. 3 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., secondo quanto disposto dalla tabella allegata al citato Decreto, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge. (art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Cat. OG2 classe Iv - Cat. OS6 classe I - cat. os7 classe II - cat Os3 classe I - cat. OS4 classe I - cat. OS28 classe I - cat. Os 30 classe II - Cat OS2-A classe III.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. prezzo (offerta prezzi unitari). Ponderazione 25
2. tempo di esecuzione. Ponderazione 5
3. modalità di cantierizzazione. Ponderazione 14
4. migliorie. Ponderazione 56

Informazioni complementari
Varianti: ammesse agli effetti dell'art. 76 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nei limiti infra descritti alla lettera D) di valutazione dell'offerta tecnica.
Considerata la natura dei lavori, lo stato di degrado dell'edificio, l'accessibilità al cantiere, al fine di fornire l'ottimale quadro di conoscenza, si ritiene necessario il sopralluogo obbligatorio in presenza di Tecnico della C.A.
Il sopralluogo è condizione necessaria e indispensabile per la partecipazione alla gara.
Gli operatori economici che non ottempereranno a tale obbligo rispettandone le modalità di attuazione previste nel presente bando di gara saranno esclusi.
Ai sensi del comma 6 dell'art.49 del Codice dei contratti il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti vale sia come divieto di avvalersi di più imprese ausiliarie per ciascuna categoria di qualificazione sia come divieto di frazionamento del singolo requisito fra impresa ausiliata e ausiliaria.
Documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di 140 Euro (centoquarantavirgolazero) da effettuarsi secondo le nuove modalità di riscossione del contributo dovuto dagli operatori economici.
I Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del Codice dei contratti sono tenuti ad indicare, a pena di esclusione, per quale/i consorziata/i il Consorzio concorra; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualunque altra forma, alla presente gara.
Le Imprese esecutrici dei lavori che intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno produrre, singolarmente l'attestazione di qualificazione rilasciata da S.O.A. autorizzata di cui al punto 3), a pena di esclusione i dati richiesti nel FAC-SIMILE Dichiarazioni n. 1 e nel/i fac - Simile dichiarazioni n. 1-BIS, nonché produrre congiuntamente scrittura privata secondo il FAC-SIMILE "R.T.I.", da cui risulti tale intendimento, con espressa indicazione dell'impresa che assumerà la veste di capogruppo e mandataria.
Tutte le imprese partecipanti alla presente gara, comprese le consorziate esecutrici e le ausiliarie sono invitate a compilare ed inserire nella "Busta n. 1 Documentazione Amministrativa" l'autocertificazione resa ai sensi di legge attestante la non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui agli articoli 67 e 92 del D.Lvo 6.9.2011, n. 159, come da modulo allegato al presente bando.
La Stazione appaltante procederà alle richiesta di informazioni al Prefetto di cui all'art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 nei confronti degli offerenti, in virtù del Protocollo di Legalità sottoscritto tra il Comune di Genova e la Prefettura di Genova in data 17 gennaio 2012 ed in conformità alla convenzione sottoscritta tra la Prefettura, il Comune di Genova e le Società aderenti in data 18.9.2012 con atto a rogito Segretario Generale del Comune di Genova Dott. Vincenzo Del Regno Repertorio 67397, registrata il 25.9.2012 al n. n.14296 serie 1T.
Nel caso in cui venga riscontrato quanto previsto dal medesimo art. 10 comma 7 il concorrente verrà escluso dalla gara e sarà inidoneo all'aggiudicazione. Qualora tale informativa pervenga successivamente alla stipula il contratto sarà risolto di diritto.
Il modulo offerta, il fac-simile di dichiarazioni n. 1 e il/i fac-simile dichiarazioni n. 1-bis, il fac-simile "R.T.I.", il modello GAP possono essere richiesti alla Stazione Unica Appaltante del Comune (da lunedì a giovedì 9.00\12.30 14.00\16.30 venerdì 9:00\12:30) oppure scaricabili dal sito internet del Comune di Genova all'indirizzo: www.comune.genova.it unitamente al bando, in formato word tali da essere compilabili mediante videoscrittura. Le imprese concorrenti sono invitate a rendere tutti i moduli necessari alla partecipazione, allegati al bando, compilati mediante videoscrittura o analogo sistema, onde rendere i dati intellegibili.
Il Comune si riserva la facoltà di applicare l'art. 140 del Codice dei contratti qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla norma.
Tutte le Imprese, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno indicare nell'ambito dell'offerta le attività che intendono eventualmente subappaltare a terzi o di concedere in cottimo, pena il diniego dell'autorizzazione.
L'impresa aggiudicataria dovrà trasmettere alla Civica Amministrazione entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture quietanzate, dei pagamenti da essa di volta in volta corrisposti al subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. In caso di inadempimento il Comune sospenderà i successivi pagamenti.
Per i concorrenti che presentino dichiarazione sostitutiva relativa al possesso di adeguata attestazione S.O.A. la Stazione Appaltante procederà d'ufficio alla verifica del possesso dei requisiti mediante collegamento telematico al sito dell'Autorità di Vigilanza. Nel caso in cui dalla citata verifica ex art. 48 del Codice dei contratti risulti che le imprese non siano in possesso del requisito, si procederà all'esclusione del concorrente, all'escussione della garanzia prestata nonché alle relative comunicazioni all'Autorità di Vigilanza.
Ai sensi e per gli effetti di cui 48 comma 2 del Codice dei contratti e della determinazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 5 del 21 maggio 2009, l'aggiudicazione dell'appalto in via definitiva, la stipulazione del contratto e la consegna dei lavori sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria, se diversi, dai soggetti eventualmente sorteggiati, dei requisiti di natura tecnico - organizzativa ed economico - finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara.
Nel caso in cui dalle citate verifiche, di cui all'art. 48 del Codice dei contratti risulti che l'Impresa aggiudicataria e l'Impresa seconda in graduatoria non siano in possesso dei requisiti di natura tecnico - organizzativa ed economico - finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara, l'Amministrazione procederà all'annullamento dell'aggiudicazione provvisoria, riaprendo il procedimento.
Inoltre l'aggiudicatario dovrà:
1) costituire le garanzie e le coperture assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto o nel Capitolato Speciale;
2) redigere e consegnare entro 30 giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori:
a) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza;
b) un piano operativo di sicurezza ex art. 131 comma 2 lettera c) del Codice dei contratti.
Ai sensi dell'art.129 comma 1 del Codice dei contratti, l'esecutore dei lavori dovrà fornire le garanzie assicurative previste all'art. 21 dello Schema di Contratto allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, ossia quelle previste dall'art. 129 comma 1 del Codice dei contratti con somma assicurata di 4 500 000 Euro e 500 000 Euro per danni a terzi.
L'Impresa Aggiudicataria dovrà comunicare i dati relativi al conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse pubbliche, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 136/2010 in quanto applicabile, nonché i dati relativi alle persone titolari o delegate a operare sul suddetto conto comprensive del Codice Fiscale.
L'Impresa Aggiudicataria si deve impegnare a comunicare, entro sette giorni, al Comune eventuali modifiche degli estremi indicati e si deve assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 in quanto applicabile, pena la risoluzione del contratto. Tali obblighi gravano anche sui subappaltatori e subcontraenti
La graduatoria degli offerenti e il successivo avviso sui risultati della procedura sarà pubblicato sul sito web del Comune di Genova www.comune.genova.it secondo il seguente percorso: il comune - Bandi e gare - Stazione Unica Appaltante - Gare e Contratti - Bandi di gara - lavori.
Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Comune di Genova e i Concorrenti ai sensi degli artt. 77 comma 1 e 79 comma 5 del Codice dei contratti, da considerarsi sufficienti ai fini della piena conoscenza potranno avvenire a mezzo fax o attraverso e-mail, qualora il concorrente abbia espressamente autorizzato l'invio delle comunicazioni attraverso detto mezzo altrimenti mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante notificazione o mediante posta elettronica certificata.
Si ricorda che sul sito istituzionale della Civica Amministrazione nella sezione bandi e, nella fattispecie nella pagina relativa al bando, potranno essere inseriti chiarimenti e precisazioni. Pertanto le Imprese sono tenute a verificare costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunché in caso di mancata consultazione.

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