Incarichi - Affidamenti di incarico

Rinnovamento tecnologico del sistema radio e del sistema telefonico delle 4 centrali operative del servizio per l'emergenza sanitaria 118 del Friuli Venezia Giulia

STAZIONE APPALTANTE

Insiel SpA


SCADENZA 17/04/2012
Progettazione preliminare, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del rinnovamento tecnologico del sistema radio e del sistema telefonico utilizzato presso le 4 centrali operative del servizio per l'emergenza sanitaria 118 della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Oggetto dell'appalto sono i servizi di progettazione preliminare, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (nel seguito i "Servizi") afferenti l'intervento di rinnovamento tecnologico del sistema radio e del sistema telefonico utilizzato presso le quattro centrali operative del servizio per l'emergenza sanitaria 118 della regione autonoma Friuli Venezia Giulia (nel seguito i "Lavori").
Ai fini dell'art. 37 comma 2 D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che la prestazione principale dei servizi è quella di direzione lavori, misura e contabilità, mentre le prestazione secondarie sono quelle di progettazione preliminare comprensiva del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare, e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. I servizi dovranno essere resi secondo le modalità ed i termini previsti nell'allegato "A- schema di disciplinare di incarico" al disciplinare di gara. I servizi avranno termine con l'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei lavori.
Il tempo stimato per l'esecuzione dei lavori è di 365 giorni solari continuativi, di cui 60 (sessanta) di normale andamento stagionale sfavorevole.
I lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura radiomobile e telefonica utilizzata dal servizio per l'emergenza sanitaria 118 della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il rinnovamento tecnologico della rete radiomobile del 118 nel Friuli Venezia Giulia, in quanto afferente il principale mezzo di comunicazione in voce tra le strutture sanitarie, le autoambulanze e gli operatori presenti sul territorio, rappresenta un asse strategico per l'evoluzione del sistema di soccorso sanitario ed in quanto tale comprende tutti gli interventi e gli adeguamenti tecnologici atti al raggiungimento delle seguenti finalità:
- incrementare gli indici di affidabilità, efficienza e flessibilità, aumentando il grado di ridondanza per assicurare le radiocomunicazioni anche in caso di guasto o di fuori servizio di qualche componente della rete,
- ampliare la copertura radiolettrica del territorio regionale dando la possibilità di comunicazioni in fonia su tutto il territorio regionale tra centrali operative, mezzi mobili di soccorso, eliambulanza, apparati radio portatili, ospedali e strutture esterne di appoggio.
Il rinnovamento tecnologico dell'impianto telefonico deve comprendere l'acquisizione e la messa in opera delle apparecchiature di telefonia necessarie per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- realizzazione della centrale telefonica unica con tecnologia VOIP da installare presso la sede della protezione civile di Jalmicco comprendente l'acquisizione e la messa in opera di Sistemi PABX, posti operatore telefonico, sistemi di registrazione, risponditori automatici, sistemi per la continuità elettrica, terminali telefonici cordless, interfacciamento con il sistema informatico,
- realizzazione di un sistema telefonico completamente ridondato in un sito di disaster recovery e/o business continuity,
- centralizzazione delle chiamate in arrivo al 118 in 2 punti di accesso alla rete telefonica pubblica, mantenendo la possibilità di identificare l'area del chiamante. I 2 punti di accesso saranno posizionati presso il sito principale e presso il sito di disaster recovery,
- remotizzazione degli operatori via rete IP, per gestire con i nuovi sistemi la centrale che opera dalla sede attuale qualora le tempistiche di attivazione della centrale operativa unica non dovessero essere coincidenti,
- interfacciamento del sistema telefonico con il sistema radiomobile e con il sistema informatico.
L'importo complessivo dei lavori è di 3 029 656,21 Euro IVA esclusa.
I Lavori appartengono alla categoria OS19 ex allegato A al D.P.R. 34/2000 ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola d'arte di tutti i servizi è pari a 158.591,04 Euro (euro centocinquantottomilacinquecentonovantuno/04), così ripartito:
- 22.333,40 Euro (euro ventiduemilatrecentotrentatre/40) per l'incarico di progettazione preliminare (comprensivo dell'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare),
- 93.408,10 Euro (euro novantatremilaquattrocentotto/10) per l'incarico di direzione lavori, misura e contabilità,
- ed 42.849,54 Euro (euro quarantaduemilaottocentoquarantanove/54) per l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità indicate nell'allegato "B - schema di parcella" al disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. A - Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. C - Ribasso sull'importo a base d'asta. Ponderazione 30 Codice CPV: 71330000

Cerca bando