Appalti - Lavori

Riorganizzazione lato nord ovest dei piazzali di sosta aeromobili presso l'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia

STAZIONE APPALTANTE

SAVE S.p.A.


Codice CPV: 45262000
Codice CIG: 530268279C
SCADENZA 14/10/2013
L'appalto ha per oggetto i lavori relativi alla riorganizzazione dei piazzali aeromobili dell'aeroporto «Marco Polo» di Venezia con la realizzazione di nuove piazzole di sosta in area nord-ovest. L'area di intervento occupa un sedime di circa 55.000 mq e consente la realizzazione di n. 8 piazzole di cui n. 7 di nuova realizzazione e n. 1 riconvertita e declassata da D a C.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 9.156.541,06 (euro novemilionicentocinquantaseimilacinquecentoquarantuno/06).dei quali 372 193,40 Euro (euro trecentosettantaduemilacentonovantatre/40) a copertura degli oneri derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs n. 81/2008, non soggetti a ribasso d'asta.
Categoria prevalente subappaltabile con il limite del 30%
OS26 per 3 489 458,14 Euro, classifica riferita all'intero importo dell'appalto VI fino a 10 329 000 Euro.
Categorie scorporabili subappaltabili al 100%
OS9 per 2 849 455,87 Euro classifica IV fino a 2 582 000 Euro;
OG3 per Euro 1.475.370,68 classifica III-bis fino a Euro 1.500.000,00;
OG8 per Euro 632.692,40 classifica III fino a Euro 1.033.000,00;
OS1 per Euro 436.372,96 classifica II fino a Euro 516.000,00;
OS23 per Euro 273.191,01 classifica I fino a 258 000 Euro.
Si precisa che il concorrente potrà assumere in proprio le categorie OS1 e OS23 anche se non in possesso delle relative qualificazioni, essendo sufficiente la dimostrazione del possesso dei relativi requisiti nella categoria prevalente.
Valore stimato, IVA esclusa: 9 156 541,06 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 235 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno presentare, a pena di esclusione dalla gara, una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1), e l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del d. lgs. 163/2006, secondo le modalità indicate nella lettera di invito.
L'aggiudicatario dell'appalto dovrà presentare inoltre la cauzione definitiva e le polizze assicurative indicate nel capitolato speciale d'appalto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e 92, 93, 94 del DPR 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione di tutte le domande di partecipazione e di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
I consorzi stabili e i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovrà essere prodotta in sede di presentazione dell'offerta secondo le modalità indicate nella lettera di invito.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate come indicato al precedente art. III.1.3). I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonché le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento.
I concorrenti dovranno espressamente indicare nella domanda di partecipazione se acconsentono che le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D. Lgs. 163/2006 vengano fatte mediante fax. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, la PEC e il numero di fax per le comunicazioni.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per la partecipazione alla gara le imprese offerenti dovranno dichiarare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di qualificazione tecnico-economica e la sussistenza della eventuale capacità all'esecuzione dei lavori anche in subappalto, con la documentazione indicata dal Disciplinare di Gara.
Si precisa che i concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, attestazione, rilasciata da società regolarmente autorizzata (SOA), in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione per attività di esecuzione in categorie e classifiche adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010, l'attestato SOA dovrà contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D. Lgs. n. 163/2006, i suindicati requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del DPR 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale.
In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea questi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le imprese, singole, raggruppate o consorziate, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono avvalersi, se necessario, delle capacità di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso dovranno essere forniti, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49 del decreto sopra citato.

Tipo di procedura: Procedura negoziata

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
2. Il presente Avviso di Gara e il Disciplinare di gara contenente le norme integrative dell'Avviso relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono visibili sul sito internet di SAVE S.p.A. sezione Bandi di Gara.
3. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità dei lavori oggetto dell'appalto, in quanto trattasi di opere da realizzare all'interno del sedime aeroportuale sia in area land side che in area air side, comprensive delle infrastrutture di connessione con le infrastrutture aeroportuali esistenti in prossimità della pista sussidiaria e degli aeromobili, l'Ente Aggiudicatore procederà ai sensi dell'art. 233 del D. Lgs. n. 163/2006 a selezionare n. 10 imprese a cui inviare la lettera di invito a presentare offerta, tra quelle in possesso dei requisiti indicati nel presente Avviso e individuate secondo i criteri riportati nel seguito e nel Disciplinare di Gara. Il criterio selettivo adottato si giustifica con la considerazione che le imprese che hanno già operato in ambito aeroportuale hanno acquisito esperienza con gli enti pubblici e privati che operano nell'aeroporto (es. ENAC, ENAV, ecc.) e con le particolari regole e situazioni che caratterizzano il lavoro in aeroporti aperti al traffico civile quali, ad esempio, il regolamento di scalo, l'altra normativa di settore, regole e limiti per l'ottenimento della carta d'identità aeroportuale da parte del personale; procedure di safety e security sia in ambito air side sia in quello land side; ecc.. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. 163/2006 saranno selezionati sulla base dell'importo dei contratti eseguiti negli anni 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 in tutto o in parte dell'area air side di aeroporti aperti al traffico civile, con preferenza per i concorrenti che hanno eseguito lavori nelle categorie OS26. Si precisa che le prescrizioni in parola non sono richieste ai fini della partecipazione alla gara ma ai soli fini della selezione dei concorrenti da invitare a presentare offerta.Non è ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 per la dimostrazione dei lavori eseguiti in tutto o in parte nell'area air side di aeroporti aperti al traffico civile ai fini della selezione dei soggetti da invitare a presentare offerta. Nel caso di partecipazione di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese l'importo dei contratti sarà considerato come somma dei contratti eseguiti in Aeroporti aperti al traffico civile da parte di tutti i componenti del raggruppamento, senza necessità di rispettare vincoli minimi percentuali tra contratti eseguiti dalla mandataria e contratti eseguiti dalle mandanti.
6. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto, senza che i concorrenti abbiano alcunché a pretendere, qualunque sia il titolo.
7. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
8. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
9. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Avviso di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso, devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara.
10. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire entro 10 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente articolo IV.3.4) per la presentazione delle domande di partecipazione al seguente numero di fax 0039/041/2606689.
11. Le risposte ai chiarimenti, che l'Ente Aggiudicatore avrà valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni, verranno pubblicate sul sito internet www.veniceairport.it; le risposte nonché ulteriori prescrizioni pubblicate sul medesimo sito internet costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti. Pertanto costituisce onere di ogni soggetto interessato consultare quotidianamente detto sito internet.
12. Il contratto non prevede la clausola compromissoria.
13. In relazione a quanto riportato all'art. II.1.9) si fa presente che nella lettera di invito saranno indicate le varianti che i concorrenti potranno proporre in fase di presentazione dell'offerta. In ogni caso tali varianti non saranno vincolanti per l'Ente Aggiudicatore.
14. In riferimento al termine di esecuzione di cui all'art. II.3), si precisa che si tratta di giorni naturali e consecutivi.
15. In riferimento all'art. IV.2.1) si precisa che il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa è ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006.
16. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che la documentazione progettuale delle opere in appalto potrà essere visionata dai soli soggetti invitati a presentare offerta e potrà essere acquistata a pagamento con le modalità che saranno indicate nella lettera di invito.
17. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.P.R. N. 207/2010 richiamati nella documentazione di gara, nel progetto esecutivo e nel Capitolato Speciale d'Appalto.
18. Atto di validazione del progetto prot. n. 13/206/DO/RUP.CF/ServLeg/DT.FDP dell'11.09.2013.
19. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione di avvenuto versamento del contributo all'AVCP.
20. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 86 del D. Lgs. 163/2006, l'Ente Aggiudicatore procederà alla verifica di congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia i punti relativi all'offerta tecnica sono entrami pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nella Lettera di Invito; ai sensi dell'art. 88 comma 7 del citato decreto, l'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale.
21. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Aggiudicatore si riserva, ai sensi di quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del contratto d'appalto. In tali ipotesi l'Ente Aggiudicatore procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverrà alle medesime condizioni già proposte all'originario aggiudicatario in sede di offerta.
22. Ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006, le comunicazioni relative al presente appalto verranno inviate via PEC o mediante fax all'indirizzo o al numero indicati nella Domanda di Partecipazione.
23. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Corrado Fischer. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Corrado Fischer

Cerca bando