Concorsi - Partecipazione aperta

Riqualificazione con criteri di bioedilizia dell'asilo nido Girotondo

STAZIONE APPALTANTE

Sviluppumbria S.p.A.


SCADENZA 06/06/2012
Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee aperto alla partecipazione di tutti i professionisti in possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del presente bando, in forma anonima sul tema della riqualificazione dell'edificio ospitante l'Asilo Nido "Il Girotondo" di proprietà del Comune di Terni, secondo i criteri della bioedilizia e dell'efficienza energetica previsti dal protocollo Itaca (inserito tra i documenti scaricabili).
Il presente concorso di idee si inquadra nell'ambito del progetto Med Technopolis 2GMED09- 225, un progetto europeo che Sviluppumbria sta portando avanti con altre regioni dell'Europa del Mediterraneo – e che si incentra sui temi della ricerca e dell'innovazione con un focus particolare sulle tematiche delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Nell'ambito di questo progetto la tematica specifica sviluppata da Sviluppumbria e posta all'attenzione dei partners nell'ambito dello scambio e della condivisione delle best practices è quella della promozione e della strutturazione di una filiera delle imprese umbre operanti nel settore della bioedilizia.
Il concorso di idee si propone di portare a compimento questa fase dell'attuazione del progetto Med Technopolis con la volontà di applicare praticamente i risultati dell'azione fin qui proposta attraverso la concretizzazione delle proposte progettuali in un progetto specifico concernente la ristrutturazione di un edificio scolastico, sito nel Comune di Terni, secondo i principi più avanzati di edilizia eco-compatibile e di efficienza energetica.
Gli elaborati dovranno rispettare reali criteri di fattibilità e prevedere la realizzazione dei seguenti interventi:
1. Rifacimento del manto di copertura;
2. Copertura del patio interno mediante la realizzazione di una struttura indipendente e giuntata sismicamente dal fabbricato esistente, per un aumento della superficie utilizzabile di circa 40mq;
3. Sostituzione completa degli infissi esterni in ferro con nuovi infissi dotati di vetrate termoacustiche delle dimensioni e forme simili agli esistenti;
4. Sostituzione degli infissi interni;
5. Rifacimento impianto idrico-sanitario;
6. Rifacimento servizi igienici;
7. Risanamento murature portanti interessate da umidità di risalita;
8. Rifacimento impianto elettrico (sia per illuminazione interna che esterna);
9. Realizzazione impianto antintrusione;
10. Rifacimento impianto di riscaldamento e Centrale Termica;
11. Rifacimento rete fognante acque bianche e nere;
12. Sistemazione area esterna con rifacimento marciapiede e percorsi pedonali;
13. Tinteggiatura e verniciatura;
14. Il rispetto delle norme di prevenzione incendi.

Il concorso di idee riguarderà l'adeguamento e la riqualificazione dell'immobile adibito ad Asilo Nido "Girotondo" sito in Terni in via Rossini n. 147.

La Giuria provvederà ad attribuire un punteggio a ciascuna proposta con un massimo attribuibile di 100 punti, secondo i seguenti criteri:
- rispetto dei parametri del protocollo Itaca 30 punti
- migliore funzionalità dell'opera 25 punti
- migliore impiego di materiali innovativi 30 punti
- stima economica sommaria dell'opera 15 punti.

Esito del concorso a premi
Il concorso si concluderà con la attribuzione al vincitore di n. 1 (uno) premio del valore di € 11.000,00 (undicimilaeuro) da considerarsi al lordo degli oneri fiscali, cioè comprensivo di IVA e contributo integrativo.
Entro 10 gg dalla conclusione dei lavori della Giuria, verranno trasmessi i risultati ufficiali mediante comunicazione personale a tutti i concorrenti, pubblicazione sul sito web del soggetto banditore e presso gli Albi degli Ordini provinciali, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Terni e Perugia. Responsabile del Procedimento: Vinicio Bottacchiari

Cerca bando