Concorsi - Partecipazione aperta

Riqualificazione del waterfront di Saline Joniche e la realizzazione di un Parco Naturale e Antropico

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Reggio Calabria


SCADENZA 19/04/2012
La Provincia di Reggio Calabria, giusta Determinazione n.82 del 29/03/2011 Settore 15 Ambiente-Energia-Demanio Idrico e Fluviale, ai sensi degli artt. 91, comma 5, e 108 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006, approva il Concorso internazionale di idee per la "Riqualificazione del waterfront di Saline Joniche e la realizzazione di un Parco Naturale e Antropico".
Il concorso di idee è aperto alle proposte progettuali presentate in forma anonima da tutti gli operatori in possesso dei requisiti tecnico-amministrativi previsti dal bando.
Il concorso di idee è articolato in un unico grado in forma anonima.
Il concorso sarà aggiudicato mediante pubblico incanto ai sensi dell'art. 108 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006.
L'ambito territoriale del concorso è nazionale. Il concorso è comunque aperto alla partecipazione dei cittadini dell'Unione Europea.
La lingua ufficiale del concorso è l'italiano, per il sistema di misura vale esclusivamente il sistema metrico decimale.

Obiettivi generali del concorso
Il concorso ha come obiettivo la ricerca di idee, interventi e soluzioni che assicurino il recupero del contesto paesaggistico, naturalistico, sociale, economico e culturale di una estesa area del territorio della Provincia di Reggio Calabria interessata dalla dismissione e dall'abbandono di imponenti infrastrutture industriali inserite in un contesto ambientale e naturalistico di particolare pregio, che rischia di essere definitivamente ed irreversibilmente compromesso.
Nella stesura del Bando e delle relative Linee Guida questa Amministrazione ha fatto riferimento al Progetto del Premio Portus di Sudarch "Parco Naturale e Antropico: riqualificazione del waterfront di Saline Joniche (RC)", nell'ambito di "Città Porto"- sezione della X Biennale di Venezia.
La cattiva industrializzazione di Saline Joniche è un atto di "non pianificazione" rispetto alla natura e alla vocazione del luogo ancor prima che un investimento fallimentare sul piano politico, economico ed occupazionale.

Sfruttando le potenzialità del luogo, quindi, la strategia di progetto punta, attraverso un atto di riconciliazione storica, al dialogo tra uomo e natura (mare e paesaggio collinare), da ricucire mediante la creazione di proposte di riuso attivo, di riparazione ambientale, nonché di incremento dell'accessibilità via mare.
Quattro i punti focali oggetto del concorso, che dovranno essere sviluppati e quantificati singolarmente:
1) L'ex area industriale della "Liquilchimica". L'area dello stabilimento e l'annesso porto.
2) I laghetti di Saline Joniche, situati nelle immediate vicinanze dello stabilimento industriale della Liquilchimica, designati dall'Unione Europea come "Siti di Importanza Comunitaria" (SIC IT9350143);
3) Le Officine Grandi Riparazioni, grande infrastruttura dismessa che, in passato, è stata oggetto di studi per la riconversione a polo per le energie alternative.
4) L'area marina antistante ai siti sopra indicati. In tale area è presente il relitto della motonave "Laura C." affondata durante la seconda guerra mondiale ed ora pregevole punto di interesse storico e biologico-naturalistico.
L'obiettivo è il recupero ed il reinserimento delle infrastrutture con l'ambiente naturale per una fruizione sociale da parte delle comunità locali nonché come richiamo ed attrattiva turistica eco sostenibile.
Il rapporto tra spazio, paesaggio, natura e cultura locale sarà fondamentale nella valutazione comparativa dei progetti che devono mirare al recupero sostenibile ed eco compatibile dell'intera area nell'ottica di un futuro sviluppo economico, sociale ed ambientale sostenibile.
La realizzazione dell'intervento è prevista nell'ambito del PTCP, Norme Tecniche di Attuazione, approvate il 4 aprile 2011, art. 9, comma 4, punto c) "Polarità produttive da recuperare: Saline Ioniche Sito ex Liquilchimica". Gli Indirizzi per i Progetti Speciali di cui al richiamato comma 4 sono contenuti nell'Allegato XIV.
L'idea progetto dovrà prefigurare una soluzione architettonica di forte identità in termini di nuova centralità e di ammagliatura con il tessuto naturale e antropizzato esistente. Particolare attenzione dovrà essere posta e gli aspetti ambientali delle opere proposte ed il loro contenuto tecnologico connesso alle nuove tecniche di Bioedilizia e al risparmio energetico. I partecipanti hanno piena libertà di formulazione della propria proposta, nel rispetto delle normative vigenti, oltre che delle indicazioni del presente Regolamento. Al termine del concorso la Commissione giudicatrice individuerà il vincitore nonché il secondo e terzo classificato. Inoltre, assegnerà sette menzioni speciali ai progetti più meritevoli e che, nelle loro soluzioni proposte, hanno mostrato particolare attenzione al tema della valorizzazione dei centri storici e borghi antichi orbitanti intorno all'area di intervento.

Al concorso di idee, a procedura aperta (ai sensi della dir. UE 36/05), la partecipazione è aperta, ai sensi degli artt. 90 e
108 del D.Lgs. 163/06, ai seguenti soggetti:
- liberi professionisti singoli o associati, nelle forme di cui alla legge n. 1815/1939 e successive modificazioni (art. 90,
comma 1, lett. d),
- società di professionisti (art. 90, comma 1, lett. e),
- società di ingegneria (art. 90, comma 1, lett. f),
- raggruppamenti temporanei costituiti dai predetti soggetti (art. 90, comma 1, lett. g),
- consorzi stabili di società di professionisti o di società di ingegneria (art. 90, comma 1, lett. h),
- lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo ordine professionale secondo
l'ordinamento nazionale di appartenenza (art. 108, comma 2).

Esito del concorso e premi
I risultati ufficiali saranno comunicati in seduta pubblica e, in ogni caso, trasmessi ai partecipanti, oltre ad essere pubblicati sul sito internet dell'Ente e nelle altre forme previste dalla Legge.
Il progetto vincitore e tutti i progetti premiati passeranno di proprietà all'Amministrazione Provinciale per gli usi consentiti e per eventi di carattere promozionale e culturale.
Tutti gli altri elaborati presentati dai concorrenti risultati non vincitori e/o non premiati potranno essere ritirati entro 60 giorni, con apposita richiesta di restituzione degli elaborati, a spese degli stessi concorrenti. Trascorso tale termine, la Stazione Appaltante non sarà più tenuta a rispondere della conservazione degli elaborati stessi.
L'accesso ai documenti concorsuali sarà consentito esclusivamente dopo la chiusura dei lavori della Commissione, su richiesta scritta e secondo le norme della Legge 241/1990.
L'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria mette a disposizione un montepremi complessivo di 42.000,00 Euro destinato a premiare il vincitore del Concorso e gli altri 2 concorrenti partecipanti che si classificheranno al secondo e al terzo posto. L'importo del premio che verrà assegnato, al lordo degli oneri fiscali, è:
-di Euro 20.000,00 al vincitore;
-di Euro 10.000,00 al secondo classificato;
-di Euro 5.000,00 al terzo classificato.
La Commissione Giudicatrice può proporre fino a sette menzioni speciali, dal valore di Euro 1.000/cadauna, di cui 5 messe a disposizione dall'Agenzia dei Borghi Solidali dell'Area Grecanica.
Le menzioni speciali saranno conferite ai progetti, diversi da quelli premiati, che la Commissione riterrà più meritevoli in quanto hanno posto particolare attenzione al tema della valorizzazione dei centri storici e borghi antichi orbitanti intorno all'area di intervento.
La Provincia si riserva di affidare al vincitore del concorso, se in possesso dei requisiti, la realizzazione dei successivi livelli di progettazione ai sensi del comma 6, dell'articolo 108 del D.Lgs 163/2006. In tal caso il premio al vincitore si intenderà come anticipo per l'incarico.
Il premio al vincitore ed agli altri concorrenti sarà corrisposto entro 60 giorni dalla data di presentazione della fattura. Gli importi assegnati sono considerati al lordo di ogni qualsiasi onere, ritenuta e/o contributo di legge. Il Responsabile del Procedimento provvederà a concludere il procedimento dando esecuzione all'esito del Concorso.

Per maggiori informazioni clicca qui Responsabile del procedimento e segreteria del concorso:
Arch. Mariano Fortebuono
Provincia di Reggio Calabria
Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria (RC)
Tel. (+39) 0965 364727 – Fax (+39) 0965 364715
Mail: m.fortebuono@provincia.rc.it
Codice CPV: 71230000

Cerca bando