Incarichi - Affidamenti di incarico

Riqualificazione dell'Ospedale di Cattinara e realizzazione della nuova sede del Burlo Garofolo nel comprensorio ospedaliero di Cattinara in Trieste

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste


Codice CPV: 71248000
Codice CIG: 5465822AFE
SCADENZA 22/01/2014
Servizio di verifica del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo relativamente ai lavori per la riqualificazione dell'Ospedale di Cattinara e la realizzazione della nuova sede del Burlo Garofolo nel comprensorio ospedaliero di Cattinara in Trieste.

Affidamento delle attività di verifica del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, in coerenza con quanto previsto dagli artt. da 44 a 59 del DPR 207/2010, relativamente ai lavori per la riqualificazione dell'Ospedale di Cattinara e la realizzazione della nuova sede del Burlo Garofolo nel comprensorio ospedaliero di Cattinara in Trieste, da affidare ad un soggetto accreditato da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, come organismo di ispezione di tipo A e di tipo C.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base d'asta è pari a 240 000 Euro (duecentoquarantamila) oltre IVA e CNPAIA.

Opzioni
Il corrispettivo viene ripartito con le percentuali previste in Disciplinare per le tre fasi di progettazione.

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria richiesta pari a 4 800 Euro corrispondente al 2 % dell'importo netto a base di gara, a garanzia della stipulazione del contratto in caso di aggiudicazione
L'aggiudicatario si impegna a consegnare entro i termini indicati nella richiesta scritta della stazione appaltante, tutta la documentazione e le garanzie necessarie per l'espletamento dell'incarico e la stipula del contratto, in particolare la cauzione definitiva (ed in caso di ATI, l'atto pubblico di costituzione), nonché polizza di responsabilità civile per danni a terzi per l'attività di verifica con un massimale a garanzia pari a 2 500 000 Euro (art. 57, lett a), ultimo inciso, DPR 207/2010); tale polizza dovrà aver durata fino alla data di rilascio del certificato di collaudo.
Nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attività di verifica sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le condizioni di cui sopra per lo specifico progetto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare i soggetti, singoli o associati, che attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui al Disciplinare di Gara, sempre che non sussistano le cause di esclusione ivi indicate.
Ai sensi dell'art. 50, co. 3, del D.P.R. 207/2010, alla selezione possono partecipare, in forma singola o associata, i soggetti accreditati come Organismi di Ispezione di Tipo A e di Tipo C, accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA).
Si precisa che l'accreditamento, ai sensi della predetta normativa europea come Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, deve essere posseduto da tutti i soggetti concorrenti in forma associata.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti, pena l'esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui all'art. 50, c 1, lett. a) e b) del D.P.R. 207/2010:
a) aver maturato un fatturato globale per servizi di verifica realizzati negli ultimi cinque anni per un importo globale pari ad almeno 480 000 Euro, IVA esclusa;
b) aver svolto negli ultimi 5 anni almeno due appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 40 % di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analogo allo stesso (settore dell'edilizia sanitaria) ovvero pari ad almeno 47 418 181,60 Euro, IVA esclusa.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Il concorrente dovrà indicare:
- una persona fisica (socio attivo ovvero dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato dell'organismo singolo ovvero del capogruppo in caso di concorrente comunque raggruppato), incaricata del coordinamento delle varie prestazioni necessarie ai fini dell'esecuzione dell'incarico con il curriculum richiesto dall'art. 50 comma 2 DPR 207/2010, tenuta a sottoscrivere tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione nonché il rapporto conclusivo di cui all'art. 54, comma 7. Tale incaricato sarà definito quale "Responsabile del servizio". Il nominativo e le generalità di questa persona dovranno essere indicate nell'istanza di partecipazione,
- le figure professionali alle quali sarà affidato l'incarico della verifica, le quali devono essere in possesso delle competenze previste dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Ai sensi dell'art. 112, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, sono ammessi gli Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Enti Partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Metodologia. Ponderazione 25
2. Figure professionali coinvolte. Ponderazione 20
3. Offerta migliorativa. Ponderazione 10
4. Riferimenti a servizi pregressi. Ponderazione 15
5. Prezzo. Ponderazione 30

Cerca bando