Appalti - Lavori

Riqualificazione della S.P. 27 nel tratto S.S. 389 bivio Villagrande - S.S. 125 a Tortolì

STAZIONE APPALTANTE

Provincia dell'Ogliastra


Codice CPV: 45233120
Codice CUP: J61B06000470001
Codice CIG: 5018658797
SCADENZA 08/05/2013
Progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori di "Riqualificazione della S.P. 27 nel tratto S.S. 389 bivio Villagrande - S.S. 125 a Tortolì" ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. c) del D.lgs. 163/2006 e ss. mm ed ii.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Tratto S.S. 389 bivio Villagrande - S.S. 125 a Tortolì.

L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, le relazioni geologiche e le relative indagini e l'esecuzione di tutte le opere, le provviste e quanto altro occorra per dare interamente compiuti i lavori di "Riqualificazione della s.p. 27 nel tratto s.s.389 bivio Villagrande - s.s. 125 a Tortoli", previa acquisizione in sede di offerta della progettazione definitiva predisposta dal concorrente, elaborata sulla base della progettazione preliminare predisposta dalla Stazione Appaltante.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto: 7 342 246,96 Euro di cui:
Importi soggetti a ribasso:
- 6 755 000,01 Euro Importo lavori soggetti a ribasso (IVA esclusa),
- 297 792,74 Euro Importo spese tecniche per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione soggette a ribasso (oneri e IVA esclusi),
- 26 649,21 Euro Importo spese tecniche geologiche soggette a ribasso (oneri e IVA esclusi):
-60 155 Euro Importo spese per indagini geognostiche soggette a ribasso (IVA esclusa),
Importi non soggetti a ribasso:
- 202 650 Euro oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: [nell'ordine: Lavorazione - Cat. - Qualif. obblig. (si/no) - Importo (euro) - Importo oneri sicurezza - Classifica S.O.A. - Indicazioni ai fini della gara: Prevalente o scorporabile - Subapp. (si/no)] - Strade, autostrade, ponti, viadotti... - OG3 - Si - 5 091 777,11 Euro (75,38%) -152 753,31 Euro - VI - prevalente - Si (max 30%);
- Strutture prefabbricate in cemento armato - OS13 - Si - 662 437,78 Euro (9,81%) - 19 873,13 Euro - III - scorporabile - Si;- Lavori in terra - OS1 - NO - 462 171,71 Euro (6,84%) - 13 865,15 Euro - II - scorporabile - Si;
- Barriere stradali di sicurezza - OS12-A - SI - 301 313,20 Euro (4,46%) - 9 039,40 Euro - II - scorporabile - Si;
- Opere di ingegneria naturalistica - OG13 - SI - 237 300,21 Euro (3,51%) - 7 119,01 Euro - I - scorporabile - Si.
L'intervento si compone delle seguenti classi/categorie relative alla progettazione: Classe I Categoria g Lavoro Opere strutturali in c.a. richiedenti speciale studio tecnico importo in 2 701 562,50 Euro; Classe VI Categoria b Lavoro Opere stradali Importo in 4 053 437,51 Euro.
Per lo svolgimento degli incarichi professionali in oggetto si stima che il personale tecnico occorrente sia almeno di due unità.
L'appalto si intende interamente a corpo.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 500 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: opere finanziate con fondi Accordo di Programma Quadro Viabilità 11.7.2003. (ex delibera CIPE 3/2006 - rimodulati con Deliberazione di Giunta Regionale n. 27/15 del 9.6.2009 con attribuzione all'intervento delle risorse di cui alla Delibera CIPE 84/2000 - integrazione tavolo sottoscrittori del 26.10.2009);
Pagamento lavori: Nel corso dell'esecuzione dei lavori saranno erogati all'esecutore, in base ai dati risultanti dai documenti contabili, pagamenti in acconto del corrispettivo dell'appalto, nelle rate stabiliti dal contratto ed a misura dell'avanzamento dei lavori regolarmente eseguiti. I certificati di pagamento delle rate di acconto saranno emessi dal responsabile del procedimento sulla base dei documenti contabili indicanti la quantità, la qualità e l'importo dei lavori eseguiti non appena raggiunto l'importo previsto per ciascuna rata. L'esecutore avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera su certificati di pagamento emessi in base a stati d'avanzamento lavori (S.A.L.) redatti ogni qualvolta il suo credito raggiunga la cifra netta di 500 000 Euro (cinquecentomila euro). I pagamenti in acconto saranno effettuati nei modi e tempi stabiliti dall'art. 143 del DPR 207/2010 e ss. mm. ed ii. L'emissione del certificato di pagamento del S.A.L. ed il relativo pagamento sono subordinati alla regolarità contributiva ed assicurativa della ditta, nonché in virtù di quanto stabilito dall'art. 118 comma 6 del D. Lgs 163/2006, delle ditte subappaltatrici che hanno svolto lavori relativi al pagamento in acconto oggetto del certificato da emettere, risultante dai D.U.R.C. richiesti dalla stazione appaltante al soggetto competente per territorio.
In caso di subappalto, ai sensi dell'articolo 118, comma 6, del D.Lgs. n. 163/06, resta ferma la responsabilità solidale dell'impresa affidataria in ordine al regolare pagamento delle retribuzioni ai dipendenti dell'impresa subappaltatrice. Gli stati d'avanzamento saranno ricavati dal sommario del Registro di Contabilità. Il sommario indica, in occasione di ogni stato d'avanzamento, la quantità di ogni lavorazione eseguita, e i relativi importi, in modo da consentire una verifica della rispondenza all'ammontare dell'avanzamento risultante dal registro di contabilità. Nel caso di sospensione dei lavori di durata superiore a quarantacinque giorni la stazione appaltante dispone comunque il pagamento in acconto degli importi maturati fino alla data di sospensione. Con il procedere degli Stati di avanzamento dei lavori, ai sensi dell'art. 113 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e ss. mm. ed ii., potrà essere progressivamente svincolata la cauzione definitiva di cui al medesimo art. 113. Il certificato per il pagamento dell'ultima rata d'acconto, qualunque sia l'ammontare, verrà emesso entro 45 giorni dalla data del verbale di ultimazione lavori. Il pagamento della rata di saldo, disposto previa garanzia fideiussoria, verrà effettuato non oltre il novantesimo giorno dall'emissione del certificato di collaudo provvisorio ovvero del certificato di regolare esecuzione e non costituisce presunzione di accettazione dell'opera, ai sensi dell'articolo 1666, comma 2, del codice civile.
Pagamento servizio tecnici: Le spese tecniche relative al progetto definitivo (comprensivo dei rilievi plano altimetrici) ed esecutivo (comprensivo del coordinamento sicurezza in progettazione e spese tecniche geologiche) entro i termini previsti dal D. Lgs 231/2002 dall'approvazione e validazione del progetto esecutivo.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 da lett. a) a lett fbis) del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui all'art. 62 del d.P.R. 207/2010.
I consorzi di cui all'art. 34 comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 devono presentare una dichiarazione ai sensi dell'art. 36 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 che indichi per quali consorziati esso concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
Ove non diversamente disposto si applicano gli artt. 35, 36, 37 del D.lgs. n. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:
le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i;
la contemporanea partecipazione alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'Art. 11 del Disciplinare in conformità all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Le imprese che intendono manifestare il loro interesse a partecipare alla gara, in forma singola o associata, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Relativamente ai lavori:
- attestazione di qualificazione o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, rilasciata/e da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione per la progettazione e esecuzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del DLgs 12.04.2006, n. 163 vale il disposto di cui all'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.4.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010;
ovvero:
- attestazione di qualificazione o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, rilasciata/e da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione per la sola esecuzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni. Per i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del DLgs 12.04.2006, n. 163 vale il disposto di cui all'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010.
Relativamente ai servizi di progettazione:
I soggetti indicati o associati per la progettazione (compreso lo staff tecnico dell'impresa concorrente in possesso dell'attestazione SOA per progettazione e esecuzione adeguata per categoria e classifica ai lavori da eseguire) devono possedere oltre ai requisiti generali i seguenti requisiti speciali di partecipazione cui all'art. 263 del DPR n. 207/2010:
a) Fatturato globale per servizi di progettazione espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo complessivo non inferiore a 973 325,85 Euro;
b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e pertanto:
- relativamente alla classe e categoria Ig: non inferiore a 5 403 125 Euro;
- relativamente alla classe e categoria VIb: non inferiore a 8 106 875,02 Euro.
c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di due servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione:
due servizi di progettazione e/o direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza, relativi a lavori appartenenti alla classe I categoria g), per i quali la somma degli importi dei lavori risulti non inferiore a 1 080 625 Euro;
due servizi di progettazione e/o direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza, relativi a lavori appartenenti alla classe VI categoria b), per i quali la somma degli importi dei lavori risulti non inferiore a 1 621 375 Euro;
d) Numero medio annuo del personale tecnico (secondo quanto prescritto dall'art. 263 comma 1 lett. d), Dpr n. 207/2010 e ss. mm. ed ii.) utilizzato negli ultimi tre anni non inferiore a quattro unità corrispondenti al doppio delle unità stimate come necessarie 2 (due) per lo svolgimento dell'incarico;
Trovano applicazione l'art. 263 comma 2 del DPR 207/2010 e l'art. 253 comma 15 bis del d.lgs. 163/2006 e s. m.i..
In caso di progettisti riuniti (indicati o associati) ex art. 90 comma 1 lett. g) del d.lgs. n. 163/2006 i requisiti di cui alle lettere a) b) e d) devono essere posseduti cumulativamente dall'insieme dei progettisti riuniti senza che siano richieste percentuali minime di qualificazione a ciascuno di essi. Il progettista capogruppo possiede i suddetti requisiti in misura percentuale superiore rispetto ad ogni altro progettista riunito.
Il requisito di cui alla lettera c) non è frazionabile e, pertanto, ogni singolo servizio dovrà essere integralmente prestato da uno qualsiasi dei progettisti raggruppati.
Ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006 i progettisti singoli o riuniti devono dichiarare i nominativi dei professionisti personalmente responsabili che provvederanno all'espletamento dei servizi professionali con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali, gli estremi di iscrizione al relativo albo professionale (o negli appositi registri previsti dalla legislazione nazionale di appartenenza) e/o di altro idoneo titolo abilitativo e l'indicazione della tipologia di prestazione che sarà da ciascuno espletata in caso di aggiudicazione.
In ogni caso, la struttura operativa, indicata in sede di prequalifica, dovrà essere costituita almeno dai seguenti professionisti:
- ingegnere
- geologo
I professionisti indicati nella struttura operativa potranno avvalersi, ove ritenuto necessario, di ogni altra professionalità propedeutica allo svolgimento del servizio. Eventuali sostituzioni di professionisti indicati come responsabili, dovranno essere motivate e autorizzate dalla stazione appaltante, ferma restando la composizione del raggruppamento affidatario dell'incarico.
Deve inoltre essere individuato nominalmente - tra i componenti della struttura operativa - il professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche.
Il progettista, ovvero uno dei componenti la struttura operativa, deve altresì possedere i requisiti richiesti al coordinatore della sicurezza nella fase di progettazione di cui al D. lgs 81/2008 e ss. mm. ed ii.;
Ai sensi dell'art. 253 comma 5 del Regolamento e ai sensi dell'articolo 90, comma 7, del codice, in caso di progettisti riuniti ex art. 90 co. 1 lett. g) del codice occorre prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Di tale progettista occorre segnalare il nominativo e le relative mansioni.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
- Ammissibilità di varianti: SI, sono ammesse varianti migliorative al progetto nel rispetto delle linee ed impostazioni generali del progetto posto a base di gara. Non sono ammesse variazioni delle aree di intervento individuate, variazioni rilevanti al tracciato e variazioni che comportano difformità alle autorizzazioni, ai pareri e alle indicazioni espresse dagli enti autorizza tori.
- Termini di esecuzione: L'Appaltatore dovrà dare compiute tutte le opere appaltate entro il termine di 500 giorni (cinquecento) naturali e consecutivi dalla data di approvazione della progettazione esecutiva.
La progettazione esecutiva dovrà essere ultimata entro 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi dalla data di approvazione del progetto definitivo da parte dell'Amministrazione ed a valle dell'ottenimento di tutte le approvazioni.
- L'istanza di ammissione e la documentazione richiesta dovrà pervenire, a pena di esclusione, in plico chiuso, tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano entro e non oltre il termine indicato al punto IV.3.4) del presente Bando al seguente indirizzo: Provincia dell'Ogliastra - Servizio Viabilità, Trasporti, Infrastrutture ed Espropri - Via Pietro Pistis snc - 08045 Lanusei (OG) - ITALIA. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
- Trovano applicazione le norme transitorie di cui all'art. 357 del d.P.R. 207/2010,
- Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale,
- Ai sensi dell'articolo 72, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni dovranno pervenire esclusivamente in forma scritta al seguente numero di fax. +39 078241053 e preferibilmente via e-mail al seguente indirizzo pec: viabilita@cert.provincia.ogliastra.it, almeno dieci giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle istanze di ammissione indicato al punto IV.3.4) del presente Bando. Alle richieste formulate oltre il predetto termine, non sarà fornita alcuna risposta. Le richieste (in forma anonima) e le risposte alle stesse verranno pubblicate sul sito internet della Provincia: www.provinciaogliastra.gov.it in apposita sezione facilmente individuabile nella homepage, si consiglia pertanto una regolare consultazione del sito internet della Stazione Appaltante.
- Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ammontanti a 4 235 Euro (IVA al 21% inclusa) relative alla presente procedura dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione;
- I dati raccolti verranno trattati, ai sensi del d. lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
- ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii., tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e le imprese concorrenti avverranno esclusivamente a mezzo fax o posta elettronica;
- Responsabile del Procedimento: Arch. Gian Vito Usai - Servizio Viabilità, Trasporti, Infrastrutture ed Espropri Via Pietro Pistis snc - 08045 - Lanusei (OG) - telefono +39 078242108.
- Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rimanda alle disposizioni di legge vigenti in materia.
- Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'istanza di ammissione, ai documenti da presentare sono indicate nel disciplinare di gara che è parte integrante del presente bando. Responsabile del Procedimento: Arch. Gian Vito Usai - Servizio Viabilità, Trasporti, Infrastrutture ed Espropri Via Pietro Pistis snc - 08045 - Lanusei (OG) - telefono +39 078242108.

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