Appalti - Lavori

Riqualificazione e manutenzione straordinaria di 9 stazioni delle linee metropolitane A e B di Roma

STAZIONE APPALTANTE

Atac SpA Azienda per la mobilità


Codice CPV: 45453000
Codice CIG: 4457739298
SCADENZA 26/09/2012
Accordo quadro in base al quale affidare, ad un unico operatore economico, i lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria di 9 stazioni delle linee metropolitana "A" e "B".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: 9 stazioni delle linee metropolitane di Roma "A" e "B"

Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 7 764 830,75 Euro

Gara per la conclusione di un accordo quadro in base al quale affidare i lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria di 9 stazioni delle linee metropolitane "A" e "B".

Quantitativo o entità dell'appalto
a) L'importo complessivo presunto dell'accordo quadro ammonta a 7 764 830,75 Euro esclusa IVA, di cui:
- 7 189 658,10 Euro importo dei lavori a misura, soggetto al ribasso percentuale di gara;
- 575 172,65 Euro oneri della sicurezza, importo non soggetto al ribasso percentuale di gara.
b) l'appalto, ai sensi del regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, è qualificato dalle seguenti categorie e classifiche:
OG1, unica, per costruzione, per importo pari a Euro 7.764.830,75, classifica VI (sesta);
Valore stimato, IVA esclusa: 7 764 830,75 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/2006, si richiama l'applicabilità dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria, a garanzia della stipula dell'accordo quadro, pari a 155 296,00 Euro, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs.
b) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto che risulterà aggiudicatario si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2 % (duepercento) del valore dell'accordo quadro, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi.
Tale deposito sarà svincolato al termine del periodo di validità dell'accordo quadro medesimo.
c) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto che risulterà aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/2006 riferita a ciascun contratto applicativo. Detta cauzione sarà svincolata, secondo le modalità indicate nel capitolato Speciale.

L'appalto è autofinanziato da Atac SpA; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto.

Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovrà mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento.

Capacità tecnica
a) sono ammesse imprese che concorrono singolarmente in possesso della qualificazione, ai sensi del Regolamento di cui al D.P.R. 207/2010, attestata da SOA, nella categoria OG1 per classifica pari o superiore alla VI (sesta);
b) sono ammessi raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria è richiesto il possesso dei requisiti prescritti riferiti alla categoria unica dei lavori OG1 nella misura minima del 40 % dell'importo dei lavori di cui al punto precedente II.2.) lett. b, mentre alle mandanti è richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10 %, purché la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve dichiarare e possedere i requisiti di qualificazione in misura maggioritaria per la quota corrispondente alla percentuale di partecipazione al raggruppamento. Le imprese di costruzione riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento;
c) possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207.
d) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare l'Attestato S.O.A. o il mod. RUE (per le imprese straniere prive dell'Attestato S.O.A.), attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. già costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando;
e) L'eventuale ricorso alla facoltà di cui all'art. 49 D.Lgs. 163/2006, è disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Cerca bando