Incarichi - Affidamenti di incarico

Riqualificazione e valorizzazione di aree interessate da flussi turistici ai fini della realizzazione di infrastrutture per il tempo libero e per la mobilità sostenibile

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cassano allo Jonio


Codice CPV: 71000000
SCADENZA 10/06/2013
Interventi di riqualificazione e valorizzazione di aree interessate da flussi turistici ai fini della realizzazione di infrastrutture per il tempo libero e per la mobilità sostenibile.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cassano allo Jonio.

Il Comune di Cassano allo Jonio, (in seguito denominato Ente Banditore), in esecuzione della D.G.R. n. 466 del 19.10.2012, è assegnatario di risorse sull'Asse VIII – Obiettivo Specifico 8.2 – del POR FESR 2007-2013 per la realizzazione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale, proposti dallo stesso Comune e denominati "Interventi di riqualificazione e valorizzazione di aree interessate da flussi turistici ai fini della realizzazione di infrastrutture per il tempo libero e per la mobilità sostenibile".
Gli interventi da realizzare sono inseriti nell'ambito della programmazione annuale dei Lavori Pubblici, annessa al Bilancio di Previsione 2013-2014.
L'incarico professionale da conferire ha ad oggetto le seguenti prestazioni principali:
a) progettazione definitiva ed esecutiva;
b) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
c) studio geologico;
d) direzione lavori, misura e contabilità;
e) coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
Nonché tutte le altre prestazioni accessorie.
L'incarico comprende e compensa la predisposizione di tutti gli atti tecnico/amministrativi necessari per l'ottenimento dei dovuti pareri e quelli che si rendessero necessari nel corso di svolgimento dell'incarico.
L'espletamento di tali attività da parte dell'aggiudicatario si intende già compreso nel corrispettivo di cui al successivo art.4 . Le eventuali indagini geognostiche, prove geotecniche in sito e analisi di laboratorio necessarie allo studio geologico e alla progettazione sono a carico dell'Ente appaltante che provvederà al loro affidamento mediante apposito atto.
L'Ente Banditore si riserva di procedere all'espletamento del Bando anche in presenza di un'unica proposta validamente espressa o, su indicazione della Commissione di Gara, di non procedere alla proclamazione di alcun aggiudicatario.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato dei lavori, per i quali sono richieste le prestazioni di gara è di 1 661 525 EUR, appartenente alla classe e cat. Id, compresi gli oneri per la sicurezza, ed esclusi gli oneri fiscali e l'IVA, per come indicato nel quadro economico contenuto nel "Documento Preliminare della Progettazione" (DDP).
Le proposte dei partecipanti non potranno prevedere un costo complessivo superiore.
L'importo posto a base di gara, è di 157 845 EUR CNPAIA e IVA escluse, al lordo del ribasso di gara ed è costituito dall'ammontare presunto del corrispettivo, comprensivo di rimborso spese e prestazioni accessorie, calcolato sull'importo dei lavori sopra indicato ai sensi dell'art. 253, comma 17, del D. Lgs. n. 163/2006 s.m. i.,

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono presentare domanda tutti i soggetti così come individuati dal D. Lgs n. 163/2006 s. m. i., art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h) in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente.
Ai sensi dell'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 207/2010 è fatto divieto ai concorrenti, pena
l'esclusione, di partecipare alla medesima gara in più di un raggruppamento temporaneo, ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di raggruppamento temporaneo, pena l'esclusione del singolo e del raggruppamento; il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti, qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. È vietata inoltre la partecipazione a più di un consorzio stabile, nonché la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione del raggruppamento temporaneo ancora da costituire, rispetto all'impegno dichiarato in sede di presentazione dell'offerta. In particolare, ai sensi dell'art. 37, comma 9, del D.Lgs n. 163/2006 s. m. i., non sarà ammessa alcuna modifica successiva alla composizione del raggruppamento rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede d'offerta, fatte salve le ipotesi di cui ai commi 18 e 19 del medesimo sopracitato art. 37 del D. Lgs n. 163/2006 s. m. i.. Le società d'ingegneria dovranno essere dotate di almeno un direttore tecnico, del quale dovrà essere indicato il nominativo, in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 del D.P.R. 554/99 s. m. i.. Per i raggruppamenti temporanei di professionisti:
- il capogruppo mandatario, a pena di esclusione, avrà l'obbligo di sottoscrizione di tutti gli elaborati progettuali, unitamente ai professionisti indicati nella suddivisioni delle prestazioni nell'ambito del RTP della relativa prestazione.
Per i Consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria : -ai sensi del comma 7, dell'art. 37, del D.Lgs 163/06 s. m. i., i Consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione, sono esclusi dalla gara sia il consorzio, sia il consorziato. Saranno ammessi concorrenti aventi sede in un altro Stato U.E. alle condizioni previste dall'art. 47 comma primo e secondo e dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 s. m. i.. L'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti ai concorrenti italiani nella presente gara sarà accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi.
Requisiti minimi per la partecipazione:
Per essere ammessi alla gara, i concorrenti dovranno possedere le sotto indicate condizioni minime, pena l'esclusione, inerenti le idoneità di carattere generale, come previste dall'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 s. m. i. e i requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010. II possesso degli stessi sarà dichiarato in sede di gara dal concorrente ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 20.12.2000, n. 445. A tal fine dovranno essere utilizzati i modelli allegati al presente atto. In particolare, ciascun concorrente non dovrà trovarsi nelle condizioni che comportano l'esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art 38 commi primo e secondo del D.Lgs. n.163/2006 s. m. i., dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010. L'assenza delle cause di esclusione devono riguardare le seguenti persone fisiche componenti il concorrente:
1) in caso di libero professionista individuale: il titolare dello studio;
2) in caso di associazione professionale: tutti i professionisti associati;
3) in caso di società di professionisti: tutti i soci se si tratta di società in nome collettivo; tutti i soci accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice; tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se si tratta di società cooperativa;
4) in caso di società di capitali: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il direttore o i direttori tecnici se più di uno;
5) i procuratori o gli institori qualora l'offerta sia presentata da tali soggetti.
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Realizzazione di un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e l'ingegneria, espletati negli ultimi 5 esercizi, per un importo complessivo pari o superiore a 3 (tre) volte l'onorario presunto del presente appalto.
Ove l'offerta sia presentata da un raggruppamento, i requisiti di cui al presente punto devono essere posseduti in misura non inferiore al 60% dal soggetto capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dai soggetti mandanti, ciascuno dei quali dovrà concorrere per una percentuale minima del 10% (con esclusione del giovane professionista abilitato da meno di cinque anni).
b) I concorrenti devono aver svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, servizi attinenti all'architettura e l'ingegneria di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/ appartenenti alle seguenti classi e categorie, per un importo almeno pari a 2 (due) volte l'importo stimato delle opere previste nel presente bando e precisamente:
Classe e Categoria Descrizione sintetica Importo in Euro
Id Opere edili 3.323.050,00
Ove l'offerta sia presentata da un raggruppamento, i requisiti di cui al presente punto devono essere posseduti in misura non inferiore al 60% dal soggetto capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dai soggetti mandanti, ciascuno dei quali dovrà concorrere per una percentuale minima del 10% (con esclusione del giovane professionista abilitato da meno di cinque anni).
c) l'avvenuto svolgimento nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 - relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
In caso di raggruppamento temporaneo, il requisito potrà essere dimostrato, ai sensi dell'art. 261, comma 8, del DPR n.207/2010, dalla mandataria e/o dalle mandanti fermo restando la non frazionabilità del requisito con riferimento a ciascun servizio.
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 6 unità, cioè nella misura del doppio delle unità stimate per lo svolgimento dell'incarico;
e) prevedere, in caso di raggruppamento temporaneo di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. n.163/2006 s. m. i., la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza (art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010 e Determinazione AVCP n. 5 del 27 luglio 2010)). I servizi valutabili sono quelli iniziati e ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programma Operativo Regionale Calabria FESR 2007 2013 - P.I.S.L.

Informazioni complementari
Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente appalto dovranno essere formulate per iscritto, non oltre il decimo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte, ed indirizzate a "Ufficio Protocollo del Comune sito in Via Giovanni Amendola snc. - 87011 Cassano allo Jonio (CS).
Le risposte ai chiarimenti saranno inviate, sempre per iscritto, via fax o e mail, entro non oltre sei giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.

Cerca bando