Incarichi - Appalti integrati
Riqualificazione impianto termico ed installazione pompe di calore
STAZIONE APPALTANTE
Comune di Chiari
SCADENZA 23/03/2012
Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e per l'appalto dei lavori di riqualificazione dell'impianto termico ed installazione pompe di calore presso la sede comunale - bando di gara appalto integrato con aggiudicazione tramite procedura aperta e criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - corrispettivo a corpo -
art. 53 comma 2, lett. b) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'appalto non è riservato a categorie protette; l'esecuzione non è riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
Divieto di varianti.
Il corrispettivo dell'appalto sarà determinato a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 ed 83, del D.lgs 12.04.2006, n. 163, mediante offerta economicamente più vantaggiosa dei lavori posti a base di gara.
Il termine di esecuzione dei lavori è fissato in giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
Il luogo dell'esecuzione dei lavori è il Comune di Chiari Piazza Martiri della Libertà n. 26
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 200.000,00 (duecentomila/00) così suddivisi:
- oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 4.700,00 (quattromilasettecento/00);
- importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 195.300,00 (centonovantacinquemilatrecento/00);
- entità presunta del corrispettivo dovuto per la progettazione esecutiva Euro 5.760,00 (cinquemilasettecentosessanta/00) al netto di CNPAIA 4% e IVA 21%;
- Importo complessivo da assoggettare a ribasso d'asta (dato dalla somma di cui ai precedenti punti b e c) Euro 201.060,00 (duecentoduemilasessanta/00);
- Importo per la qualificazione (importo dei lavori a base d'asta più oneri per la sicurezza): € 200.000,00 (duecentomila/00);
Categoria prevalente OG11 classifica I del D.P.R. n. 207/2010 art. 61
OPERE PREVALENTI
Opere stradali - OG11 - Classifica I - € 200.000,00 (importo comprensivo degli oneri di sicurezza)
IMPORTO PROGETTAZIONE
Classe III - Categoria b) - Progetto esecutivo - € 5.760,00
Modalità essenziali di finanziamento: l'opera è finanziata in parte con contributo regionale di cui al d.d.s. 25 novembre 2011 n. 11227- POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia - Asse 2 "Energia" (risorse dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lombardia) ed in parte con fondi propri dell'Amministrazione comunale.
Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalità previste nell'art. 21 del capitolato speciale d'Appalto. E' fatta salva la possibilità per l'Amministrazione Comunale di concordare con la ditta aggiudicataria un diverso termine di pagamento rispetto a quello sopra esposto. Il pagamento del corrispettivo relativo alle attività di redazione del progetto esecutivo sarà vincolato alla presentazione della polizza assicurativa per la responsabilità.
Il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del DPR 207/2010:
PREZZO (max 30 punti)
Sconto sulla base d'asta (obiettivo: economicità dell'intervento; peso: un punto ogni punto di sconto sull'intera controprestazione a base di gara fino max 30)
ANTICIPAZIONE SUI TEMPI E ATTENDIBILITA' DEL CRONO-PROGRAMMA (max 20 punti)
Anticipazione sui tempi previsti per la fine lavori di cantiere (obiettivo: restituzione alla collettività degli spazi occupati dall'accantieramento e ottimizzazione dei tempi per assicurare quanto prima gli obiettivi di performance impiantistica nonché del relativo risparmio economico; peso: max 10 punti di cui: uno ogni settimana anticipata sul termine previsto, compresi eventuali risparmi temporali per la fase progettuale)
Attendibilità crono-programma operativo proposto dal concorrente e da porre a base del contratto d'appalto (obbiettivo: veridicità ed attendibilità delle previsioni temporali e loro grado di dettaglio ed articolazione anche in rapporto agli approfondimenti e sviluppi e della definizione degli interventi di progetto; peso: max 10 di cui: max 5 punti per attendibilità delle previsioni, max 5 per articolazione e grado di dettaglio del crono-programma operativo)
MISURE ORGANIZZATIVE DEL CANTIERE E PROPOSIZIONI OPERATIVE VOLTE AD OTTIMIZZARE L'ESECUZIONE, LA QUALITA' ED IL PREGIO TECNICO DEGLI
INTERVENTI DA ARTICOLARE NEL PROGETTO DEFINITVO (max 30 punti)
Misure organizzative del cantiere e previsioni logistiche nella sua conformazione principale (obiettivo: verifica della cantierizzazione e delle misure operative proposte; peso: max 10)
Proposizioni volte ad ottimizzare e migliorare l'esecuzione, la qualità ed il pregio tecnico degli interventi da articolare nel progetto esecutivo previa analisi e ottimizzazione della performance impiantistica di progetto estesa agli edifici comunali interessati dagli impianti di progetto e dal recupero di quelli da rimuovere (peso: max 20)
PIANO DI AMMORTAMENTO INVESTIMENTI INIZIALI E DEI RELATIVI PAGAMENTI (max 20 punti)
Piano di ammortamento degli investimenti iniziali e dei relativi pagamenti all'appaltatore (peso: 1 punto ogni mese aggiunto ai termini di pagamento convenzionali fino a max 20)
Saranno ammesse alla fase di valutazione dell'offerta le imprese che ottengono nella qualità un punteggio non inferiore a 30. Codice Unico di progetto (CUP): D46F11000000006
Codice identificativo di gara (CIG): 3879595711
art. 53 comma 2, lett. b) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'appalto non è riservato a categorie protette; l'esecuzione non è riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
Divieto di varianti.
Il corrispettivo dell'appalto sarà determinato a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 ed 83, del D.lgs 12.04.2006, n. 163, mediante offerta economicamente più vantaggiosa dei lavori posti a base di gara.
Il termine di esecuzione dei lavori è fissato in giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
Il luogo dell'esecuzione dei lavori è il Comune di Chiari Piazza Martiri della Libertà n. 26
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 200.000,00 (duecentomila/00) così suddivisi:
- oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 4.700,00 (quattromilasettecento/00);
- importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 195.300,00 (centonovantacinquemilatrecento/00);
- entità presunta del corrispettivo dovuto per la progettazione esecutiva Euro 5.760,00 (cinquemilasettecentosessanta/00) al netto di CNPAIA 4% e IVA 21%;
- Importo complessivo da assoggettare a ribasso d'asta (dato dalla somma di cui ai precedenti punti b e c) Euro 201.060,00 (duecentoduemilasessanta/00);
- Importo per la qualificazione (importo dei lavori a base d'asta più oneri per la sicurezza): € 200.000,00 (duecentomila/00);
Categoria prevalente OG11 classifica I del D.P.R. n. 207/2010 art. 61
OPERE PREVALENTI
Opere stradali - OG11 - Classifica I - € 200.000,00 (importo comprensivo degli oneri di sicurezza)
IMPORTO PROGETTAZIONE
Classe III - Categoria b) - Progetto esecutivo - € 5.760,00
Modalità essenziali di finanziamento: l'opera è finanziata in parte con contributo regionale di cui al d.d.s. 25 novembre 2011 n. 11227- POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia - Asse 2 "Energia" (risorse dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lombardia) ed in parte con fondi propri dell'Amministrazione comunale.
Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalità previste nell'art. 21 del capitolato speciale d'Appalto. E' fatta salva la possibilità per l'Amministrazione Comunale di concordare con la ditta aggiudicataria un diverso termine di pagamento rispetto a quello sopra esposto. Il pagamento del corrispettivo relativo alle attività di redazione del progetto esecutivo sarà vincolato alla presentazione della polizza assicurativa per la responsabilità.
Il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del DPR 207/2010:
PREZZO (max 30 punti)
Sconto sulla base d'asta (obiettivo: economicità dell'intervento; peso: un punto ogni punto di sconto sull'intera controprestazione a base di gara fino max 30)
ANTICIPAZIONE SUI TEMPI E ATTENDIBILITA' DEL CRONO-PROGRAMMA (max 20 punti)
Anticipazione sui tempi previsti per la fine lavori di cantiere (obiettivo: restituzione alla collettività degli spazi occupati dall'accantieramento e ottimizzazione dei tempi per assicurare quanto prima gli obiettivi di performance impiantistica nonché del relativo risparmio economico; peso: max 10 punti di cui: uno ogni settimana anticipata sul termine previsto, compresi eventuali risparmi temporali per la fase progettuale)
Attendibilità crono-programma operativo proposto dal concorrente e da porre a base del contratto d'appalto (obbiettivo: veridicità ed attendibilità delle previsioni temporali e loro grado di dettaglio ed articolazione anche in rapporto agli approfondimenti e sviluppi e della definizione degli interventi di progetto; peso: max 10 di cui: max 5 punti per attendibilità delle previsioni, max 5 per articolazione e grado di dettaglio del crono-programma operativo)
MISURE ORGANIZZATIVE DEL CANTIERE E PROPOSIZIONI OPERATIVE VOLTE AD OTTIMIZZARE L'ESECUZIONE, LA QUALITA' ED IL PREGIO TECNICO DEGLI
INTERVENTI DA ARTICOLARE NEL PROGETTO DEFINITVO (max 30 punti)
Misure organizzative del cantiere e previsioni logistiche nella sua conformazione principale (obiettivo: verifica della cantierizzazione e delle misure operative proposte; peso: max 10)
Proposizioni volte ad ottimizzare e migliorare l'esecuzione, la qualità ed il pregio tecnico degli interventi da articolare nel progetto esecutivo previa analisi e ottimizzazione della performance impiantistica di progetto estesa agli edifici comunali interessati dagli impianti di progetto e dal recupero di quelli da rimuovere (peso: max 20)
PIANO DI AMMORTAMENTO INVESTIMENTI INIZIALI E DEI RELATIVI PAGAMENTI (max 20 punti)
Piano di ammortamento degli investimenti iniziali e dei relativi pagamenti all'appaltatore (peso: 1 punto ogni mese aggiunto ai termini di pagamento convenzionali fino a max 20)
Saranno ammesse alla fase di valutazione dell'offerta le imprese che ottengono nella qualità un punteggio non inferiore a 30. Codice Unico di progetto (CUP): D46F11000000006
Codice identificativo di gara (CIG): 3879595711