Appalti - Lavori

Riqualificazione urbana dell'area comprendente il Lido comunale di Reggio Calabria

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Reggio di Calabria, settore risorse europee e nazionali


Codice CPV: 45262522
SCADENZA 07/01/2013
L'intervento prevede la riqualificazione dell'area comprendente il Lido comunale si inserisce nel più complessivo progetto di riqualificazione del Waterfront cittadino, con particolare riferimento all'area compresa tra il porto e la stazione Lido.

Esso si articola in 2 diversi obiettivi:
1) Riqualificazione della struttura balneare esistente
Il lotto in esame è caratterizzato da una dimensione abbastanza contenuta e da una forma non regolare, e comprende al suo interno diverse strutture, quali le cabine, la scuola di surf, il teatro, la galleria commerciale, e l'ex area dancing, che necessitano di numerosi interventi.
2) Recupero e rifunzionalizzazione della Torre Nervi
La Torre Nervi si presta in modo particolare ad ospitare attività legate alla ristorazione. Si sviluppa su tre livelli e l'accesso al piano terra è consentito sia dalla piazza pedonale che dalla spiaggia. L'accesso al primo piano avviene tramite un pontile dalla passeggiata principale e da una rampa posizionata sul lato esposto a Nord della struttura.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Reggio Calabria Rada Giunchi.

Progettazione esecutiva previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonché esecuzione dei lavori di riqualificazione urbana dell'area comprendente il Lido comunale di Reggio Calabria, sulla base della progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto 2 138 354,58 Euro.
Importo lavori soggetto a ribasso 1 940 000,00 Euro.
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 60 000,00 Euro.
Importo progettazione e servizi soggetto a ribasso 138 354.58 Euro.
Importo lavori progettazione e servizi soggetto a ribasso 2 087 354,58 Euro.
Cauzione provvisoria 2% 42 767,09 Euro.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 (Si applicano le disposizioni relative al beneficio della riduzione del 50% prevista dal comma 7 del medesimo articolo di legge).
L'offerta deve essere, altresì, corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. cit., qualora l'offerente risultasse affidatario.
L'esecutore dei lavori dovrà stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D. Lgs 12.4.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori. La copertura delle predette garanzie assicurative decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alle ore 24:00 del giorno di emissione del certificato di collaudo provvisorio. In caso di emissione di collaudo provvisorio per parti determinate dell'opera, la garanzia cessa per quelle parti e resta efficace per le parti non ancora collaudate.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
La Commissione ha facoltà di escludere dalla gara le imprese per le quali attraverso la consultazione del casellario Informatico dell'Autorità di Vigilanza emergano casi di grave negligenza o malafede intervenuti nell'ambito di rapporti negoziali con altre Stazioni Appaltanti, ove reiterati e seri e derivanti da uno o più committenti pubblici (determinazione n. 1/2010 A.V.C.P.).
Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresì ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
Il valore soglia per gli elementi di natura qualitativa al di sotto del quale la stazione appaltante procederà all'esclusione dalla procedura di gara dei candidati è pari a punti 48.
Si procederà all'esclusione dalla gara, alla denuncia dei fatti costituenti reato ed alla segnalazione all'Autorità per l'iscrizione nel casellario informativo per quelle imprese singole, raggruppate, consorziate, ausiliate ed ausiliarie, per le quali in sede di controllo delle veridicità delle dichiarazioni relative ai requisiti di carattere generale, le stesse non risultino confermate. La stazione appaltante attiverà la procedura di segnalazione, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, all'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, ai fini dell'inserimento dei dati nel casellario informatico delle imprese, nonché all'eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere, per quelle imprese che siano state escluse dalla gara perché tra di loro in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e che non abbiano reso l'apposita dichiarazione.
La Stazione appaltante si riserva il potere di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006.
La Stazione appaltante comunicherà tutte le informazioni attinenti alla presente gara d'appalto, esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria www.comune.reggio-calabria.it. Pertanto, le imprese sono invitate a consultare il sito del Comune di Reggio Calabria per ottenere tutte le notizie attinenti all'appalto di cui trattasi.
Il presente Bando è impugnabile dinnanzi al competente giudice amministrativo nei termini prescritti dal D. Lgs. 104/2010.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Cerca bando