Appalti - Lavori

Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Ceppaloni


Codice CPV: 45000000
Codice CUP: E49C12000030001
Codice CIG: 4432025EB7
SCADENZA 01/10/2012
Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile - "intervento di costruzione di alloggi di edilizia a canone sostenibile in località Donisi".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: lavori sono da effettuarsi nel territorio del Comune di Ceppaloni, località Donisi, su di un'area avente una superficie di circa 21.000 m.q., riportata in catasto al foglio 22, p.lla 41, e ricadente in z.o. C/2 e C/3 del vigente PRG.

Affidamento, ai sensi dell'art. 142 e segg. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., della "concessione di costruzione e gestione dei lavori di realizzazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale alla loc. Donisi" e delle connesse opere di urbanizzazione.
In particolare, il Concessionario dovrà:
- redigere la progettazione esecutiva sulla base del progetto definitivo posto a base di gara e revisionato secondo le migliorie tecniche offerte in sede di gara,
- eseguire i lavori di:
- costruzione di 30 alloggi per l'edilizia sociale a canone sostenibile,
- opere di urbanizzazione primaria,
- una struttura da adibire a museo enologico,
- gestire economicamente gli immobili, conformemente a quanto previsto nelle migliorie gestionali presentate dal Concessionario in sede di gara,
- provvedere alla loro manutenzione, con le modalità risultanti dal Piano delle Manutenzioni presentato dal Concessionario.
La procedura di concessione di costruzione e gestione di cui all'oggetto è regolata dalle disposizioni di cui agli artt. 143 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. La procedura è espletata assumendo a base di gara il progetto definitivo, così come approvato dall'amministrazione comunale, ed è finalizzata all'individuazione del soggetto proponente la migliore offerta. L'Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta purché valida.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'intervento, come indicato nel quadro economico ammonta a Euro 7.306.135,00 comprensivo I.V.A., dei quali:
- per lavori di costruzione alloggi, compreso o.s. Euro 4.683.419,90,
- per opere di urbanizzazione,museo enologico compreso o.s. Euro 825.562,28,
- per oneri di sicurezza 3 % Euro 165.269,46,
- per spese generali e tecniche Euro 1.797,152,88.
Il corrispettivo per il Concessionario sarà costituito dallo sfruttamento economico dei lavori realizzati, dalla gestione funzionale diretta dei n.30 alloggi a canone sostenibile e della struttura museale, per la durata della concessione e dalla vendita degli alloggi rimasti di sua proprietà, in base alla offerta migliorativa quantitativa presentata.
Le attività di gestione saranno svolte dal Concessionario nei termini e secondo le modalità meglio specificate nella Convenzione approvata dall'Amministrazione Concedente e posta a gara e migliorate dal Concessionario in sede di presentazione dell'offerta. Il concessionario è tenuto altresì a versare un canone di concessione pari a 20.000,00 euro /annue rivalutabile in base alle variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Il Concessionario ha diritto di stipulare con il locatario un contratto di locazione, secondo le norme in vigore, conformemente all'Accordo applicabile nel territorio della provincia di Benevento in attuazione della Legge.
9.12.1998 n°431, e del Decreto 30.12.2002 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze stipulato in data 18.12.2003. Il canone richiesto non potrà essere superiore al canone stabilito dal suddetto Accordo, ridotto del 30 %. Detto canone sarà aggiornato annualmente su richiesta del Concessionario in base al 75 % dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
In funzione di quanto stabilito all'art. 143, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Concedente prevede di corrispondere al Concessionario un prezzo così articolato:
1. Contributo in conto capitale: la Stazione Appaltante prevede un contributo in conto capitale pari ad Euro 4.105.821,30 a fronte di una spesa lorda da parte del concessionario di Euro 6.360.456,36, da erogarsi in proporzione dell'avanzamento dei lavori. Sugli importi lordi delle richieste del concessionario, secondo l'avanzamento dei servizi e dei lavori effettuati,verrà liquidata una percentuale del 64,55 %, dovendo tener conto della quota a carico del concessionario stesso.
2. Corrispettivo in conto cessione proprietà:
La Stazione Appaltante prevede di destinare in proprietà al Concessionario aggiudicatario un numero di 16 alloggi al termine della durata del vincolo di destinazione, secondo quanto desunto dal piano economico finanziario e stabilito nella bozza di Convenzione posta in gara.
Il numero degli alloggi previsti da destinare in proprietà al Concessionario al termine della durata della concessione,è soggetto ad offerta in diminuzione in sede di gara secondo le modalità descritte nel paragrafo relativo all'offerta quantitativa. Non saranno ammesse e quindi escluse,offerte che prevedano un numero di alloggi superiore a 16(sedici) da destinare in proprietà al concessionario al termine della durata della concessione.
4.2. Classificazione lavori:
Categorie e classifiche dei lavori richieste.
Categoria prevalente: OG1 classifica V- importo Euro 4.805.054,51.
Categoria scorporabile nei limiti di legge: OG3 classifica II - importo Euro 502.500,00.
Categoria scorporabile nei limiti di legge: OG6 classifica I - importo Euro 250.112,00.
Le suddette categorie sono subappaltabili nel limite del 30 %.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti avverranno fino alla concorrenza massima della somma prevista quale contributo in conto capitale a carico del Concedente, indicata al successivo punto 7.3 (Finanziamenti - controprestazione a favore del concessionario). In particolare sull'importo lordo delle prestazioni eseguite dal concessionario sia in termine di servizi che di lavori,oggetto di richiesta di pagamento,verrà liquidato un importo corrispondente ad una percentuale del 64,55 %, tenuto conto dell'apporto finanziario del concessionario pari complessivamente ad Euro 2.204.625,06.
All'erogazione si potrà procedere solo in presenza dell'accredito delle somme da parte della Regione Campania;all'uopo il concessionario si obbliga a lasciare indenne il comune da qualsiasi responsabilità,nessuna esclusa,per eventuali ritardi addebitabili alla Regione Campania.
Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Finanziamento pubblico statale-regionale per un importo di Euro. 4.425.000,00 per la realizzazione di alloggi di edilizia sociale a canone sostenibile, a fronte di un investimento complessivo programmato di.
Euro. 7.306.135,00, a cui si farà fonte con le seguenti modalità:
- per Euro. 4.425.000,00 con i fondi Stato-Regione a disposizione della regione Campania,
- per Euro. 2.254.635,00 con fondi privati (Concessionario),
- per Euro. 626.500,00 con risorse comunali, quota assicurata mettendo a disposizione dell'intervento le aree su cui sorgeranno le residenze a canone sociale.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) dello stesso D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., anche se non ancora costituiti; è inoltre consentita la partecipazione di concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero ai sensi dell'art. 38, comma 5, dello stesso decreto.

Capacità economica e finanziaria
Ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 207/2010, per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per l'intervento (pari a euro 730.613,51)
b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento (pari a Euro 365.306,75);
c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5 % (cinque per cento) dell'investimento previsto per l'intervento (pari a Euro 365.306,75);
d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il 2 % (due per cento) dell'investimento previsto dall'intervento (pari a Euro 146.122,70).
e)Possesso delle capacità finanziarie ad eseguire i lavori oggetto della concessione ed idonee referenze bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli Stati Membri dell'Unione Europea.

In alternativa ai requisiti previsti dalle precedenti lettere c) e d), il Concessionario che esegue.
Direttamente i lavori può incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura pari ad 1,5 volte. Il requisito previsto dalla lett.b) può essere dimostrato anche attraverso il patrimonio netto.
Con riferimento ai requisiti come sopra descritti si precisa che:
- per "fatturato medio" di cui alla lett. a) si intende la cifra di affari (valore della produzione) complessivamente realizzata nel quinquennio 2007-2011, divisa per cinque,
- per "servizi affini"di cui alle lett. c) e d), si intende la gestione di immobili a destinazione residenziale da cedere in locazione e relative attività di servizi condominiali,
- per "importo medio" di cui alla lett. c), si intende l'ammontare dei servizi affini svolti nel quinquennio 2006-2010, diviso per cinque,
- per "importo medio" di cui alla lett. d), si intende l'ammontare del servizio affine svolto nel quinquennio 2007-2011, diviso per cinque.
Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, i requisiti previsti devono essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento possegga una percentuale non inferiore al dieci per cento dei requisiti di cui alle lettere a) e b).

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa. Responsabile dell'U.T.C.: Ing. Vincenzo Mauro - tel. 082466508, fax 082466504

Cerca bando