Incarichi - Affidamenti di incarico

Ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile di proprietà di Inarcassa sito in Roma

STAZIONE APPALTANTE

Inarcassa Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti


Codice CPV: 71240000
Codice CIG: 462481995D
SCADENZA 08/02/2013
Procedura aperta comunitaria ex art. 3, comma 37, ed artt. 55 e 91 del D.Lgs. 163/06, nonché ai sensi degli artt. 252 e segg. Del D.P.R. 207/10 per l'affidamento del Servizio di Progettazione definitiva, esecutiva ed attività accessorie, Direzione dei lavori, Misura e contabilità, nell'ambito dell'intervento denominato "Lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile di proprietà di Inarcassa sito in Roma, Via Genova 2".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma, Via Genova 2, Italia

L'appalto riguarda l'affidamento del Servizio di Progettazione definitiva, esecutiva ed attività accessorie , Direzione dei lavori, Misura e contabilità, tutti meglio descritti nel Disciplinare di gara, nell'ambito dell'intervento denominato "Lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile di proprietà di Inarcassa sito in Roma, Via Genova 2".
L'affidamento avrà termine a conclusione dell'incarico di Direzione Lavori, disciplinato nella documentazione di gara. Il tempo stimato per i lavori è di 410 giorni naturali e consecutivi dalla firma del verbale di consegna. Complessivamente, si stimano 600 giorni naturali e consecutivi dall'affidamento.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo presunto, per tutti i servizi oggetto dell'appalto, calcolato ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia del 20 luglio 2012 n. 140, ammonta complessivamente ad Euro 288 716 Euro al netto del contributo previdenziale, nonché di eventuali oneri per la vidimazione della parcella professionale ed IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 288 716 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'affidatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo «responsabilità civile generale» nel territorio dell'Unione europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati, per l'importo dei lavori da eseguire di Euro 3.450.000,00 e per un massimale unico non inferiore a 2 000 000 Euro. La polizza decorre dalla data di inizio dei lavori e ha termine alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La mancata presentazione della dichiarazione determina la decadenza dall'incarico, e autorizza la sostituzione dell'affidatario.

Condizioni particolari
La stipula e/o l'efficacia del contratto di cui al presente appalto è sottoposto alla seguente condizione risolutiva:
I soggetti che si proporranno per partecipare alla presente procedura, qualora richiesto dall'Autorità interessata, ai fini dell'esecuzione del contratto, dovranno attivarsi per acquisire il possesso del Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI) ovvero l'Abilitazione Preventiva, del livello necessario, con qualifiche NATO-UE. In tal caso, il concorrente/aggiudicatario, è tenuto ad inoltrare la domanda per l'ottenimento dell'abilitazione entro 10 (dieci) giorni dalla richiesta della Committente. Il possesso del suddetto certificato dovrà, quindi, essere acquisito entro 60 giorni lavorativi a far data dalla richiesta della Committente. In mancanza, nei confronti del concorrente, aggiudicatario provvisorio/definitivo ovvero controparte del contratto già stipulato, verrà, rispettivamente, dichiarata l'esclusione dalla procedura o la risoluzione del contratto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) requisiti generali:
insussistenza di qualsiasi delle cause di esclusione dalla partecipazione ad appalti pubblici di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006;
B) requisiti di idoneità professionale:
iscrizione all'Albo degli Ingegneri o all'Albo degli Architetti; per le società è richiesta anche l'iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA per un'attività corrispondente all'oggetto dei servizi in appalto;
I requisiti di idoneità professionale devono essere posseduti dai soggetti che saranno nominativamente indicati nella domanda presentata per la partecipazione alla gara ed eseguiranno le prestazioni costituenti il servizio oggetto di gara;

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturati specifici adeguati ai servizi oggetto dell'Appalto.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e all'art. 263, comma 1, lett. a del DPR 207/10, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (10.2012 - 10.2002), per un importo non inferiore a 2 volte quello posto a base di gara e cioè non inferiore a ad 577 432 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Fatto salvo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara, i servizi esibiti relativamente al punto d.2) del Disciplinare, potranno riguardare lo stesso lavoro ed essere relativi contestualmente anche a più di una classe e categoria di quelle richieste.
Inoltre, in caso di raggruppamento, i suddetti servizi potranno essere dimostrati nel seguente modo: il servizio attinente la categoria prevalente, Id, potrà essere dimostrato esclusivamente dal mandatario; gli altri due servizi, potranno essere dimostrati anche da uno o più dei mandanti purché ciascuna classe e categoria sia dimostrata comunque da un solo soggetto (non è ammessa la frazionabilità fra mandatario e mandanti o tra soli mandanti nell'ambito della stessa classe e categoria di servizi professionali).
Il "numero medio annuo" deve intendersi soddisfatto mediante il calcolo del numero medio del personale tecnico, su base annua, per ciascun anno del triennio prescelto sull'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando. A tal fine saranno valutati i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
d.1) Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (2002/2011) , di servizi di Progettazione Definitiva, Esecutiva e Direzione Lavori, misura e contabilità relativi alle classi I d, III c e III b, di cui alla normativa previgente, per un importo complessivo pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da realizzare, distinti come nel seguito:
Importo Dei Lavori Classe E Categoria Dei Servizi
3 551 808 Euro Id
1 222 450 Euro IIIc
1 852 946 Euro IIIb
d.2) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara (2002/2011), di due servizi relativi alle classi I d, III c e III b, individuati sulla base dell'elencazione delle classi e categorie contenute nella normativa previgente, ciascuno per un importo complessivo non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce il servizio, calcolato con riguardo alle classi suddette e riferito a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, come nel seguito distinto:
Importo Dei Lavori Classe E Categoria Dei Servizi
1 065 542 Euro Id
366 735 Euro IIIc
555 883 Euro IIIb
d.3) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali e muniti di partita Iva e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori o del coordinamento della sicurezza, e che abbiano fatturato nei confronti del Concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), in una misura non inferiore a 6 unità (sei), e pertanto pari ad almeno due volte le unità stimate (3 unità) per lo svolgimento dell'incarico in affidamento.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Ai sensi del combinato disposto dell'art. 90, commi 1 e 6, del D. Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla Gara i soggetti seguenti:
a) Liberi professionisti singoli e/o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815 e successive modificazioni;
b) Società di professionisti, in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 2, lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006 e all'art. 255 del D.P.R. n. 207/2010;
c) Società di ingegneria, in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 254 del D.P.R. n. 207/2010;
d) Prestatori di servizi di ingegneria ed architettura, di cui alla categoria 12 dell'allegato II A stabiliti in altri paesi membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi;
e) Consorzi stabili di Società di professionisti e di Società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre Consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria e di architettura per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni dell'art. 36, comma 1, del D. Lgs n. 163/2006, ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 90, comma 1, lett. h), dello stesso decreto e dell'art. 256 del D.P.R. n. 207/2010;
f) Raggruppamenti temporanei costituiti tra i Soggetti qui sopra specificati, ai quali si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 in quanto compatibili con l'oggetto della presente gara e 90, lett.g) dello stesso D. Lgs. 163/06.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Professionalità ed adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Ribasso unico percentuale da applicarsi alla base d'asta. Ponderazione 20
4. Riduzione percentuale da applicarsi al tempo massimo indicato per l'espletamento dell'incarico. Ponderazione 10

Informazioni complementari
Il Responsabile Unico del Procedimento per le fasi di affidamento ed esecuzione relative al contratto pubblico in oggetto, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, è l'Ing. Alessandro Tomasello, presso Inarcassa. Il CIG collegato alla presente procedura è: 462481995D.
La documentazione completa della gara è disponibile sul sito istituzionale www.inarcassa.it, nella sezione Bandi e gare. I seguenti documenti: Documento preliminare alla progettazione;
Progetto preliminare debitamente verificato;
Elaborati grafici: piante, sezioni, prospetti e foto, sono disponibili a richiesta degli interessati, previa domanda scritta indirizzata al RUP tramite e-mail, contenente i dati completi del partecipante/i, unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Le domande prive del documento di riconoscimento non saranno prese in considerazione.
Il ribasso offerto sul prezzo non potrà essere superiore al valore del 25%. Il ribasso offerto per la riduzione percentuale dei tempi, non potrà essere superiore al 20%.
Non si procederà all'apertura della Busta C contenente il ribasso percentuale sul prezzo e la riduzione dei tempi, e conseguentemente si procederà all'esclusione dell'offerta, qualora il punteggio complessivamente raggiunto dalla somma di quello ottenuto dagli elementi a) e b) sia inferiore a 30.
Le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 sono sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore; la mancata presentazione della fotocopia di valido documento di identità comporta l'esclusione dalla gara.
In tutti i casi in cui la documentazione viene sottoscritta da un Legale Rappresentante, dovrà essere prodotto in copia autocertificata l'atto che attesti i poteri di firma di chi sottoscrive.
Fatta salva la pubblicità di legge, dell'esito della gara e dei vari aggiornamenti, sarà data notizia sul sito Internet di Inarcassa all'indirizzo: www.inarcassa.it, pertanto è opportuno che i partecipanti consultino periodicamente l'apposito spazio dedicato alla procedura.
La presente procedura è soggetta al pagamento del contributo a favore dell'AVCP. Le modalità per il versamento sono descritte nel Disciplinare di gara. La quietanza del versamento deve essere allegata alla documentazione amministrativa contenuta nella Busta A dell'Offerta, a pena di esclusione.
Inarcassa si riserva di trasmettere qualsiasi comunicazione inerente la presente procedura agli indirizzi di posta elettronica e/o ai fax indicati nella domanda di partecipazione.
Inarcassa si riserva la facoltà di procedere all'esperimento della gara ed all'aggiudicazione dei servizi oggetto della gara stessa anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che la stessa sia considerata idonea dal punto di vista tecnico ed economico.
La pubblicazione del bando di gara e del Disciplinare, la partecipazione alla gara e la formulazione della graduatoria con proposta di aggiudicazione operata dalla Commissione giudicatrice dell'esperimento di gara, non comportano per Inarcassa alcun obbligo di aggiudicazione né, per i Concorrenti alla gara, alcun diritto a qualsivoglia prestazione e obbligo da parte di Inarcassa stessa, la quale, al riguardo, si riserva piena facoltà di sospendere, modificare e annullare l'esperimento di gara e/o di non aggiudicarla, in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento delle relative procedure, senza che i Concorrenti possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa, né avanzare alcuna ragione o azione, a titolo risarcitorio o di indennizzo.
In particolare, Inarcassa non è tenuta a corrispondere compenso alcuno, per qualsiasi titolo o ragione, ai Partecipanti alla gara per le offerte presentate.
Con la presentazione della propria domanda per la partecipazione alla gara i Concorrenti accettano integralmente il bando, il Disciplinare e il loro contenuto.
Con la partecipazione alla gara e la presentazione delle domande, i Concorrenti autorizzano il trattamento dei rispettivi dati societari e personali da parte di Inarcassa, per le esigenze concorsuali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali. Responsabile Unico del Procedimento per le fasi di affidamento ed esecuzione: Ing. Alessandro Tomasello

Cerca bando