Concorsi - Partecipazione aperta

Riutilizzo turistico-culturale e commerciale dell'ex Ospitale di San Nicola a Vezzano

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Vezzano Ligure


SCADENZA 05/05/2012
Il concorso ha l'obiettivo di acquisire idee, in lingua italiana, sul tema del riutilizzo di un importante edificio storico nel centro abitato di Vezzano Capoluogo con la finalità di trovare una soluzione progettuale adeguata all'esigenza di realizzare un centro da adibire a luogo di conservazione e consultazione di materiale archivistico, di promozione del territorio comunale e di vendita di erbe officinali e prodotti derivati.

Tema del concorso e indicazioni di massima
I partecipanti dovranno perseguire e proporre soluzioni progettuali volte a soddisfare gli obiettivi e i criteri indicati riguardanti i tre livelli dell'edificio:
- livello inferiore con accesso da Via Aspromonte
- livello intermedio con accesso da Via Roma
- livello superiore con accesso da Via Roma.
Si fa presente che i livelli intermedio e superiore sono collegati da elevatore nel rispetto delle normative in materia di superamento delle barriere architettoniche.

Previsione di utilizzo dei locali posti ai vari livelli:
1 - livello inferiore da destinarsi all'esposizione e vendita delle erbe sia come ingredienti semplici che come prodotto composto: allestimento locale, eventuali integrazioni agli impianti esistenti;
2 - livello intermedio da destinarsi all'archivio di materiale documentario con l'individuazione e l'allestimento degli spazi da destinare alla consultazione;
3 - livello superiore da destinarsi a locale di preparazione dei prodotti composti, oggetto del commercio al piano inferiore, con accesso riservato al personale.

Condizioni di partecipazione al concorso
La partecipazione al concorso è aperta a giovani non professionisti, cittadini italiani o di altro paese dell'Unione europea, di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
La partecipazione può essere individuale o in gruppo: il partecipante singolo o, nel secondo caso tutti i componenti del gruppo devono avere un'età compresa nella suddetta fascia.
A ogni effetto del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente e dovrà nominare un suo componente quale delegato a rappresentarlo presso l'Ente banditore. Potrà inoltre, nel caso di effettiva attribuzione di questo ruolo, nominare un componente quale Capogruppo. La designazione del capogruppo dovrà effettuarsi mediante dichiarazione sottoscritta da tutti i membri del gruppo, da allegare alla domanda di iscrizione al concorso (Modello B). A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta a parità di titoli e di diritti, la paternità della proposta presentata.
I partecipanti non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all'art. 5 del bando.
Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo, né partecipare contemporaneamente in forma singola e come appartenente a un altro gruppo. La violazione di tale divieto comporta la esclusione di entrambi i gruppi.

Incompatibilità dei partecipanti
Non possono partecipare al concorso:
1) i membri della Commissione giudicatrice, i loro coniugi e i loro parenti e affini fino al terzo grado compreso;
2) gli amministratori, i consiglieri e i dipendenti dell'Ente banditore, anche con contratto a termine, e i consulenti dello stesso Ente;
3) i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativo e/o notorio con membri della Commissione Giudicatrice;
4) coloro che hanno partecipato alla promozione o alla organizzazione del concorso, stesura del bando, alla nomina di membri della Commissione giudicatrice.

Esito del concorso e premio
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito, pubblicata all'albo pretorio e sul sito internet del comune, e con la attribuzione di un unico premio di € 500,00 corrisposto al vincitore dallo sponsor finanziario E. Leclerc Conad di Santo Stefano Magra.
Il premio si intende onnicomprensivo di ogni onere eventualmente dovuto e a titolo di rimborso delle spese sostenute per la partecipazione al concorso.
Non sarà assegnato un premio ex aequo.
Qualora la giuria ritenga i progetti pervenuti non rispondenti agli indirizzi progettuali indicati nel presente bando, la giuria potrà anche non assegnare il premio a disposizione.
L'Ente banditore non potrà essere ritenuto responsabile a qualsiasi titolo per eventuali perdite, danni, e/o costi sostenuti dai partecipanti.

Cerca bando