Incarichi - Affidamenti di incarico

Selezione di 3 imprenditori con cui stipulare un contratto di rete

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi


Codice CPV: 71340000
Codice CIG: 44644103AD
SCADENZA 03/09/2012
Procedura ad evidenza pubblica per la selezione di tre imprenditori con i quali sottoscrivere un "contratto di rete" per l'implementazione delle capacità innovative e la crescita delle organizzazioni del Consorzio e dei contraenti immessi in rete e, contestualmente, per lo sviluppo di attività di studio, progettazione e realizzazione di opere di competenza delle diverse aree del Consorzio

Importo stimato delle prestazioni oggetto della procedura selettiva €. 1.500.000,00

Caratteristiche dei contraenti
E' previsto che il contratto di rete sia stipulato tra il Consorzio e tre imprenditori che abbiano maturato comprovata esperienza:
- nel campo dell'Ingegneria idraulica;
- nel campo dell'Ingegneria strutturale;
- nel campo dell'Architettura.
E' ammessa la possibilità di concorrere per l'aggiudicazione di tutti i ruoli oggetto della presente procedura; è dunque ammesso che un concorrente possa essere selezionato per ricoprire uno, due oppure tutti i ruoli oggetto della presente procedura, purché ovviamente sia in possesso delle caratteristiche richieste e presenti l'offerta migliore in relazione allo specifico ruolo.
Ove si verifichi l'ipotesi di una selezione plurima, il contratto potrà pertanto essere stipulato solo con uno o due imprenditori.

Notizie generali sul contratto di rete
Il Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi, Ente Pubblico Economico a carattere associativo, esercita nell'ambito del comprensorio di competenza un'articolata serie di funzioni (cfr. art. 80 L.R. Lombardia 31/08), tra le quali rientrano compiti di progettazione, realizzazione e gestione di opere di prevenzione e protezione dalle calamità naturali mediante interventi di ripristino delle opere di bonifica e irrigazione, di manutenzione idraulica, di forestazione e di ripristino ambientale, difesa del suolo, alla conservazione dinamica e alla valorizzazione del sistema e dello spazio rurale nonché alla tutela e gestione delle risorse idriche ed, in generale, funzioni di vigilanza e polizia idraulica sul reticolo irriguo ed idraulico all'interno del comprensorio consortile.
Inoltre, proprio in ragione del peculiare ruolo istituzionale ricoperto e delle funzioni ordinariamente svolte, al Consorzio sono stati affidati i compiti di realizzare la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori ed il coordinamento sicurezza e di erogare le attività tecniche ed i servizi di ingegneria relativi alla progettazione e realizzazione del programma complessivo degli interventi del progetto "Vie d'Acqua per EXPO 2015 S.p.A." e la progettazione degli "Interventi urgenti di restauro conservativo e consolidamento spondale funzionale alla fruizione ciclopedonale delle alzaie ed allo sviluppo della navigazione del Naviglio Martesana - Comuni vari".
In particolare, tra gli altri, è stato affidato al Consorzio l'incarico concernente lo svolgimento delle attività tecniche e dei servizi di ingegneria relativi alla progettazione e realizzazione degli interventi atti a dare continuità fruitiva tra il Lago Maggiore e Milano lungo le alzaie del Canale Principale Villoresi e del Naviglio Grande dall'incrocio con il Canale industriale e sino al Lago Maggiore, utilizzando l'alzaia del fiume Ticino, al fine di realizzare un circuito fruitivo denominato "Anello verde-azzurro" che metta in relazione diretta tale nodo idraulico lungo il Ticino con il nuovo Canale derivatore "Via d'Acqua Expo 2015" e correlato collegamento fruibile.
In ragione di quanto esposto, vista la peculiare urgenza e la delicatezza che caratterizzano gli incarichi ricevuti sia da Expo 2015 S.p.A. sia dalla Regione Lombardia, considerata inoltre la complessità delle ordinarie funzioni svolte, il Consorzio ha deciso di accedere alla sottoscrizione di un contratto di rete, al fine di innovare ed implementare l'efficacia della propria organizzazione ed al fine di assicurarsi gli strumenti necessari per perseguire in modo più efficiente i propri compiti istituzionali.
Gli imprenditori immessi in rete possono, pertanto, perseguire i propri obiettivi di innovazione ed implementazione della competitività, garantendo contestualmente gli strumenti necessari affinché, nel puntuale rispetto del programma indicato nello schema di contratto allegato al presente bando, la rete assicuri un migliore e più efficiente svolgimento di parte dei compiti spettanti al Consorzio, assicurando in particolare l'erogazione delle attività tecniche ed i servizi di ingegneria relativi alla progettazione e realizzazione delle opere occorrenti alla costruzione di un percorso unitario fruibile, sotto diversi punti di vista, che si sviluppi lungo le alzaie dei canali Villoresi e Naviglio grande e delle opere occorrenti alla messa in sicurezza, restauro conservativo e consolidamento di tratti spondali del Naviglio Martesana ed arginali del fiume Adda, al fine di raggiungere le necessarie condizioni di sicurezza e fruibilità per consentire la navigazione del Naviglio e la trasformazione delle alzaie in sentieri fruibili.
La rete non è dotata di fondo patrimoniale comune, né di un organo comune per l'esecuzione del contratto, atteso che, anche in ragione dei propri compiti istituzionali, il Consorzio riveste il ruolo di unico mandatario con rappresentanza della rete e di decisore delle modalità di esecuzione delle attività elencate nel programma di rete.
E' previsto che i contraenti in rete eseguano prestazioni per un valore indicativamente stimato in Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), da ripartirsi come segue:
I. per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 3.3.II del contratto, al Contraente 1 è riconosciuta una percentuale del 27%, dedotto il ribasso offerto in sede di gara;
II. per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 3.3.III del contratto, al Contraente 2 è riconosciuta una percentuale del 27%, dedotto il ribasso offerto in sede di gara;
II. per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 3.3.IV del contratto, al Contraente 3 è riconosciuta una percentuale del 16%, dedotto il ribasso offerto in sede di gara.

Soggetti ammessi
Al fine di poter adempiere agli obblighi imposti dal comma 4-quater dell'art. 3 del D.L. 5/2009, conv. in Legge 33/2009, sono unicamente ammessi a partecipare alla presente procedura selettiva i seguenti soggetti:
1. società di professionisti: le società costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle società di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di società cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto ambientale.
2. società di ingegneria e architettura: le società di capitali di cui ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di società cooperative di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto ambientale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Responsabile del procedimento: dott. Maurizio Galli

Cerca bando