Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi ambientali specialistici ed interdisciplinari, a supporto dei progetti esplorativi, di sviluppo e delle attività operative associate all'estrazione e produzione di olio e gas nel mondo, sia a terra che a mare

STAZIONE APPALTANTE

ENI SpA


Codice CPV: 71313000
Codice CIG: 4568627643
SCADENZA 13/11/2012
Contratto Aperto per servizi ambientali specialistici ed interdisciplinari, a supporto dei progetti esplorativi, di sviluppo e delle attività operative associate all'estrazione e produzione di olio e gas nel mondo, sia a terra che a mare. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sedi del Committente e/o dell'Appaltatore in Italia e all'Estero. Effettuazione "a chiamata" di servizi ambientali specialistici ed interdisciplinari, a supporto dei progetti esplorativi, di sviluppo e delle attività operative associate all'estrazione e produzione di olio e gas nel mondo, sia a terra che a mare. Elenco dei servizi ambientali specialistici: - Valutazione impatti ambientali su biodiversità e servizi ecosistemici ed elaborazione di relativo Piano d'azione, - Baseline ambientale e di biodiversità, - Implementazione di piani d'azione per la biodiversità, - Valutazione economica delle risorse naturali, - Due diligence, - Basic engineering, - Front end engineering, - Detailed engineering, - Piani di caratterizzazioni ambientali, - Esecuzione di piani di caratterizzazione ambientali, - Analisi di rischio sanitaria ed ambientale, - Analisi di rischio ecologica, - Progettazione preliminare di bonifica, - Progettazioni esecutiva di bonifica, - Sondaggi geognostici, - Installazione piezometri, - Prove geotecniche / geofisiche / idrauliche in situ, - Campionamenti aria, acqua, suolo, sedimenti, flora& fauna, - Analisi di laboratorio chimico-fisiche suoli, sedimenti, acque ed aria, - Prove geotecniche di laboratorio, - Prove di trattabilità su scala laboratorio, - Prove pilota impianti di bonifica, - Piani di ripristino ambientali, - Piani di monitoraggio post-operam, - Piani di gestione rifiuti, - Specifiche tecniche / standard, - Studi geologici / idrogeologici / geomorfologici, - Modellazione di flusso e di trasporto (aria / acqua / contaminanti), - Mappe di sensibilità ambientale, - Net environmental benefit analysis (NEBA), - Studi di Carbon Management. Elenco dei servizi ambientali interdisciplinari: - Studi preliminari dei potenziali impatti ambientali, sociali e sulla salute, - Redazione di specifiche tecniche per l'acquisizione di dati ambientali, sociali e sulla salute "ante operam", - Realizzazione di indagini dirette per l'acquisizione di dati ambientali, sociali e sulla salute "ante operam", - Studi completi degli impatti ambientali, sociali e sulla salute, tramite metodologia "ESHIA", - Supporto nel disegno, organizzazione e gestione delle consultazioni pubbliche con gli stakeholders, relative agli studi di impatto tramite metodologia "ESHIA", - Progettazione delle misure di mitigazione e miglioramento degli impatti ambientali sociali e di salute, - Progettazione di programmi di monitoraggio degli impatti e dell'efficacia delle misure di mitigazione ambientali, sociali e di salute, - Identificazione dei rischi di impatto del progetto sulle persone, sull'ambiente, sull'asset e sulla reputazione della Società, tramite metodologia "HAZID". Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate per parte dei servizi richiesti. L'Ente Aggiudicatore assegnerà tre (3) contratti a fronte del presente Bando. Quantitativo o entità dell'appalto Valore stimato, IVA esclusa: 7 000 000,00 Euro Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili e non corredate della documentazione sotto indicata, essendo elementi essenziali per la candidatura e/o prescrizioni previste dal D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, dal D P.R. n. 207 del 2010 e/o da altre disposizioni di leggi vigenti: A1). Disponibilità di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attività condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese almeno il mandatario deve disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). La relativa documentazione (documentazione del Sistema di Gestione Ambientale o certificazione del Sistema di Gestione Ambientale rilasciata da Ente accreditato) dovrà essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. In caso di indisponibilità della documentazione o certificazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale (SGA) come anzidetto, dichiarazione del Candidato di accettare che venga eseguita una verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o da Società Terza da questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui alla norma ISO 14001. Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività oggetto del Bando. Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. A2). Disponibilità di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008, senza esclusioni relative alla progettazione (v. Nota 1). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, i componenti che svolgeranno attività di progettazione devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008, senza esclusioni relative alla progettazione, mentre gli altri componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001 : 2008 (v. Nota 2). Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). La relativa documentazione (Manuale della Qualità ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovrà essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività oggetto del Bando. Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attività che il componente dovrà svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualità, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ. A3). 1) I documenti relativi alla Salute e Sicurezza, emessi su carta intestata del Candidato e recanti la firma del Datore di lavoro, quali: - Dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e unità produttive), - Breve descrizione di tutte le attività svolte (con particolare dettaglio per quelle oggetto del Bando), - Copia della documentazione relativa alla valutazione dei rischi (comprensivo dei criteri di valutazione, degli interventi preventivi e/o protettivi implementati sulla base dei rischi individuati (con particolare dettaglio per le attività oggetto del Bando) o autocertificazione nei casi previsti dalla normativa vigente, - Il protocollo di sorveglianza sanitaria ove previsto dalla normativa vigente per le mansioni svolte nelle attività oggetto del Bando, - Copia della certificazione OHSAS 18001:2007 del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza rilasciata da Ente accreditato e relativa ad attività condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando. (N.B.1). In mancanza della certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza dovranno essere prodotti i seguenti documenti: - Organizzazione aziendale (con dettaglio specifico verso i ruoli per la sicurezza e salute dei propri lavoratori che operano nelle attività oggetto del Bando), - Politica di Salute e Sicurezza del Candidato, - Addestramento, formazione ed informazione del personale per gli aspetti di salute e sicurezza, - Elenco delle procedure e/o istruzioni di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attività oggetto del Bando. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, tutti i componenti devono disporre dei suddetti documenti. I suddetti documenti dovranno essere forniti all'Ente Aggiudicatore da parte del mandatario all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. Nel caso di Consorzi i suddetti documenti devono fare riferimento al Consorzio stesso. L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilità di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per i requisiti di Salute e Sicurezza richiesti. N.B.1: Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfano tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS 18001:2007. 2) Dichiarazione di Conformità delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, al D. Lgs. n. 17 del 27.1.2010 (attuazione della Direttiva 2006/42/CE), al D. Lgs. n. 624 del 1996 e al D. Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, ove applicabili. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione di Conformità dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio. 3) Dichiarazione attestante che eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza saranno dotati delle certificazioni previste dalle normative di riferimento rilasciate da Enti accreditati e aventi validità per il previsto periodo di impiego. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata da tutti i componenti del Raggruppamento. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la Dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, tale Dichiarazione potrà essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto a beneficio del Consorzio. b) Referenze Salute e Sicurezza. I documenti atti a dimostrare l'attestato di frequenza del personale chiave a corsi di addestramento in materia di Salute e Sicurezza, incluse le tecniche di sopravvivenza e salvataggio in mare secondo standard OPITO, nozioni di Primo Soccorso, nozioni di base antincendio ed evacuazione. Per personale chiave si intende: - Per corsi OPITO: personale idoneo per la supervisione delle attività di indagine e campionamento ambientale offshore (almeno n. 3 certificati – Italia e/o sedi ausiliarie estere), - Per corsi di addestramento salute e sicurezza, Primo Soccorso, nozioni di base antincendio ed evacuazione: risorse indicate al punto C.2. con riferimento alle competenze settoriali sia in Italia che all'estero (almeno n. 15 certificati). Servizi ambientali specialistici: Idonea documentazione atta a dimostrare di aver realizzato, negli ultimi 5 anni, almeno i seguenti progetti relativi al settore "Oil & Gas Upstream", in almeno 3 delle seguenti 4 macro-aree geografiche: 1. Central Asia, Far East and Pacific Area 2. Africa and Middle East 3. America 4. Europe 1 progetto di valore uguale o superiore a 250.000 Euro, per ciascuna delle seguenti categorie: - Esecuzione di piani di caratterizzazione ambientali, - Analisi di rischio ecologica, - Valutazione impatti ambientali su biodiversità e servizi ecosistemici ed elaborazione di relativo piano d'azione, - Prove pilota di impianti di bonifica. 1 progetto di valore uguale o superiore a 150.000 Euro, per ciascuna delle seguenti categorie: - Baseline ambientale e di biodiversità, - Prove di trattabilità su scala laboratorio, - Piani di ripristino ambientale. 1 progetto di valore uguale o superiore a 100.000 Euro, per ciascuna delle seguenti categorie: - Progettazione esecutiva di bonifica, - Due diligence, - Valutazione economica delle risorse naturali, - Mappe di sensibilità ambientale, - Modellazione di flusso e di trasporto (aria / acqua / contaminante). 1 progetto di valore uguale o superiore a 50.000 Euro, per ciascuna delle seguenti categorie: - Progettazione preliminare di bonifica, - Analisi di rischio sanitaria ed ambientale, - Piani di gestione rifiuti. Il requisito si intende superato con la presentazione di una tabella contenente, per ciascuno dei 15 progetti sopra indicati, i seguenti dati di sintesi: - Committente, - Ubicazione del progetto (secondo le macro-aree geografiche e le ripartizioni sopra indicate), - Ubicazione sedi del Candidato coinvolte nella realizzazione del progetto, - Breve descrizione del progetto (secondo le categorie e ripartizioni sopra indicate), - Importo progetto (secondo le ripartizioni sopra indicate), - Eventuali Contrattisti utilizzati e descrizione delle attività ad essi appaltate, - Eventuali Laboratori utilizzati, - Periodo di riferimento del progetto (data di inizio e fine lavori). Servizi ambientali interdisciplinari: Idonea documentazione atta a dimostrare come minimo la realizzazione, negli ultimi 5 anni, dei progetti sotto indicati, relativi al settore "Oil & Gas Upstream", in almeno 3 delle seguenti 4 macro-aree geografiche: 1. Central Asia, Far East and Pacific Area 2. Africa and Middle East 3. America 4. Europe - 5 Studi completi di valutazione di impatto ambientale e sociale, relativi a progetti di esplorazione e sviluppo convenzionale on shore, - 5 Studi completi di valutazione di impatto ambientale e sociale, relativi a progetti di esplorazione e sviluppo convenzionale off shore, - 1 Studio di valutazione di impatto ambientale e/o sociale, relativo a progetti di esplorazione e sviluppo collegato ad attività non convenzionali (Tar sand, Shale gas/oil, Coalbed Methan) on shore, - 5 Studi di valutazione di impatto sulla salute, relativi a progetti di esplorazione e sviluppo convenzionale e/o non convenzionale on shore, - 5 Programmi di consultazione di stakeholders relativi a progetti di esplorazione e sviluppo convenzionale e/o non convenzionale on shore e/o off shore, - 5 Studi di identificazione dei rischi (HAZID) relativi a progetti di esplorazione e sviluppo convenzionale e/o non convenzionale on shore e/o off shore. Il requisito si intende superato con la presentazione di una tabella contenente, per ciascuno dei 26 progetti/programmi sopra indicati, i seguenti dati di sintesi: - Committente, - Ubicazione del progetto (secondo le macro-aree geografiche e le ripartizioni sopra indicate), - Ubicazione sedi del Candidato coinvolte nella realizzazione del progetto, - Breve descrizione del progetto (secondo le categorie e ripartizioni sopra indicate), precisando la tipologia di indagini dirette per l'acquisizione dati "ante operam", - Importo del progetto, - Eventuali Contrattisti utilizzati e descrizione delle attività appaltate, - Eventuali Partners, - Periodo di riferimento del progetto (data di inizio e fine lavori). c) Organizzazione c.1 Copertura geografica Idonea documentazione atta a dimostrare la sede di riferimento in Italia e sedi ausiliarie adeguate per lo svolgimento delle attività oggetto del Bando nelle seguenti aree geografiche: 1. Central Asia, Far East and Pacific Area 2. Africa and Middle East 3. America 4. Europe Il requisito si intende superato con la presentazione di idonea documentazione attestante: - La dotazione propria di almeno una sede di riferimento in Italia, - La dotazione, propria o tramite partnership consolidata pluriennale con Società Locali, di almeno 6 sedi ausiliarie distribuite in almeno 3 delle 4 macro-aree (almeno 2 per ciascuna macro-area). c.2 Risorse umane: Idonea documentazione atta a dimostrare la dotazione del Candidato delle seguenti risorse a copertura delle competenze settoriali: - Nella sede di riferimento in Italia, di almeno 9 risorse proprie specializzate nel settore oil & gas upstream, con le seguenti funzioni: -- Client Account (1), -- Project Manager (2), -- Senior Technical advisor (6, dei quali: 3 specializzati in materia ambientale, 1 sociale, 1 di salute e 1 di sicurezza), - In ciascuna delle sedi ausiliarie estere appartenenti ai Paesi delle macro-aree sopra indicate, di almeno 1 risorsa a diretta dipendenza o partner consolidato, specializzata in tematiche ambientali, sociali, di salute e di sicurezza del settore oil & gas Upstream. Il requisito si intende superato con la presentazione dell'organigramma preliminare di Commessa contenente le seguenti informazioni: - Nominativo, ruolo, sede di appartenenza (o tipologia di partnership) per almeno ciascuna delle risorse sopra indicate, - Collegamenti funzionali all'interno della sede di riferimento per almeno le risorse sopra indicate, - Collegamenti funzionali tra la sede di riferimento e le sedi ausiliarie per almeno ciascuna delle risorse sopra indicate, - Referenze comprovanti l'esperienza settoriale di almeno n. 3 anni (oil & gas upstream) per almeno ciascuna delle risorse sopra indicate. Idonea documentazione atta a dimostrare la dotazione del Candidato delle seguenti risorse umane a copertura delle competenze tecniche specialistiche: - Nella sede di riferimento e/o nelle sedi ausiliarie, di almeno 2 risorse proprie con almeno 10 anni di esperienza e 3 risorse proprie con almeno 5 anni di esperienza (40 risorse totali), specializzate in ciascuna delle seguenti aree: - Ingegneria ambientale, - Chimica e/o ingegneria chimica e/o chimica industriale, - Geologia, - Biologia, - Ecologia, - Scienze sociali, - Salute, - Sicurezza. -- 1° risorsa propria, con almeno 5 anni di esperienza, specializzata in ciascuna delle seguenti aree (10 risorse totali): - Giurisprudenza, - Economia e commercio, - Modellistica (aria, acqua, rumore, vibrazioni, radiazioni, ecologia), - Analisi dati tramite sistema GIS, - Economia applicata all'ambiente, - Tossicologia, - Botanica (marina e terrestre), - Zoologia (marina e terrestre), - Architettura ed ecologia del paesaggio, - Environmental forensics. Il requisito si intende superato con la presentazione di una tabella di sintesi contenente le seguenti informazioni, relative alle 50 figure professionali richieste: - Nominativo, specializzazione, anni di esperienza, sede di appartenenza, eventuale esperienza (n. di anni) nel settore oil & gas upstream, per almeno ciascuna delle risorse sopra indicate. c.3 Laboratori per analisi ambientali Idonea documentazione atta a dimostrare la dotazione del Candidato, di almeno un laboratorio di analisi attrezzato per l'esecuzione di analisi chimico/fisiche, geotecniche, biologiche e tossicologiche, per ciascuna delle seguenti matrici ambientali: aria, acqua, suolo, sedimenti, flora e fauna. Relativamente alle analisi chimiche e chimico/fisiche, idonea documentazione atta a dimostrare la capacità di eseguire le analisi per il set minimo di parametri riportati in Tabella 1 e Tabella 2 dell'Allegato 5 alla parte quarta, titolo quinto del D.lgs. n°152/2006 e s.m.i. In aggiunta, si richiede la capacità ad eseguire le seguenti determinazioni analitiche: - Speciazione idrocarburi con GC-MS (fingerprint), - BOD, - COD, - TOC. Il requisito si intende superato con la presentazione della seguente documentazione: - Certificazione della dotazione propria del/i Laboratori e/o della dotazione di Contratti Quadro pluriennali (e comunque almeno di un anno) già in essere con laboratori terzi, - Certificazione del/i Laboratorio/i secondo gli standard internazionali riconosciuti, quali ISO/IEC 17025 o equivalenti, specificando l'accreditamento dei singoli metodi di analisi, - Descrizione del/i laboratorio/i e della tipologia di analisi per ciascuna delle matrici ambientali sopra indicate (aria, acqua, suolo, sedimenti, flora e fauna), - Ubicazione geografica del/i Laboratorio/i in dotazione. c.4 Attrezzature per l'esecuzione di indagini ambientali Idonea documentazione atta a dimostrare la dotazione del Candidato di idonee attrezzature per le attività di indagine e campionamento delle matrici ambientali: aria, acqua, suolo, sedimenti, flora e fauna. Il requisito si intende superato con la presentazione della seguente documentazione: - Certificazione della dotazione propria delle attrezzature e/o della dotazione di Contratti Quadro pluriennali (e comunque almeno di un anno) già in essere con Società terze, - Certificazione delle attrezzature secondo gli standard internazionali riconosciuti, - Descrizione delle attrezzature in dotazione per ciascuna delle matrici ambientali sopra indicate, - Ubicazione geografica delle attrezzature in dotazione in almeno tre delle quattro macro-aree geografiche indicate al punto c.1. c.5 Sistemi informatici Idonea documentazione atta a dimostrare la dotazione di sistemi informatici nonché di modelli matematici in dotazione del Candidato ed in grado di simulare/calcolare: - Dispersione di inquinanti in atmosfera, - Impatto acustico, - Diffusione di inquinanti in acque superficiali e sotterranee, - Dispersione di inquinanti e sedimenti in mare, - Fenomeni Oceanografici, - Ricostruzioni virtuali 3D, animazioni e foto inserimenti, - Analisi di rischio ambientale e sanitario, - Analisi di rischio ecologico e tossicologico, - Sistemi GIS. Il requisito si intende superato con la presentazione della seguente documentazione: - Certificazione della dotazione propria dei sistemi e/o della dotazione di Contratti Quadro pluriennali (e comunque almeno di un anno) già in essere con Società terze, - Descrizione dei sistemi, precisando nominativo, data ultima di revisione/emissione ed eventuali certificazioni), - Ubicazione geografica dei sistemi in dotazione. d) Potenzialità / Disponibilità d.1 Dichiarazione attestante la disponibilità ad operare presso gli impianti di perforazione e/o produzione (sia a terra che a mare) e nei Titoli Minerari del Committente presso Consociate estere, nelle seguenti aree/Paesi: 1. Central Asia, Far East and Pacific Area (Australia, China, India, Indonesia, Vietnam, Russian Republic, Kazakhstan, Turkmenistan) 2. Africa and Middle East (Algeria, Egypt, Libya, Angola - incl. Angola/Congo Unitized Area - Congo, Mozambique, Nigeria, Tunisia, Kenya, Togo, Liberia, Iraq) 3. Americas (Ecuador, Trinidad and Tobago, Venezuela, Gulf of Mexico, Alaska Brasil, USA, Canada) 4. Europe (Italy, Croatia, Poland, Ukraine, Norway, UK, Groenlandia) d.2 Dichiarazione attestante la disponibilità ad ingaggiare, dal network internazionale, professionisti esterni per l'effettuazione di servizi tecnici ad alto contenuto specialistico, qualora non già in dotazione del Candidato con il livello di esperienza richiesto, per il progetto specifico. d.3 Dichiarazione attestante la disponibilità ad ingaggiare professionisti esterni, società internazionali e/o locali per l'effettuazione di servizi di progettazione di interventi comunitari, qualora non già in dotazione del Candidato con il livello di esperienza richiesto, per il progetto specifico. d.4 Dichiarazione attestante la disponibilità ad ingaggiare personale tecnico specializzato in traduzioni, per l'effettuazione dei servizi oggetto del bando di Gara, qualora non già in dotazione del Candidato con il livello di esperienza richiesto, in particolare durante le attività di consultazione pubblica e/o interviste agli stakeholders, per il progetto specifico. d.5 Dichiarazione attestante la disponibilità ad ingaggiare Società locali (in partnership e/o sub-appalto) al fine di garantire il rispetto del Local Content, qualora previsto dalle norme dei Paesi ospitanti nell'ambito delle attività oggetto del presente Bando, per il progetto specifico. d.6 Dichiarazione attestante la capacità di seguire almeno 3 progetti contemporaneamente, precisando: - Propria potenzialità annuale e mensile espressa in termini di ore/uomo, - Stima preliminare delle ore/uomo totali (dirette ed indirette) allocate per le attività oggetto del Bando, - Elencazione di eventuali altri Bandi in corso (del Committente o di altri) con l'indicazione delle ore totali necessarie e del periodo previsto di realizzazione. I requisiti di cui ai punti da b) a d) si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzio ordinario di cui alla lett. e) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 comma 1 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, i requisiti di cui ai precedenti punti da b) a d) dovranno essere comprovati secondo quanto previsto dall'art. 35 del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. e) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, una dichiarazione, corredata da una copia leggibile di un valido documento di identità del sottoscrittore, attestante: - che non sussistono nei confronti del Candidato le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, - il possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attività oggetto dell'appalto, - il possesso dei requisiti per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati di cui al DPR N. 177/2011 del 14.9.2011. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguirà l'appalto. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i, ovvero dei requisiti di idoneità tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione. f) Il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, in corso di validità ai fini antimafia, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico, nonché la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252. Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. è necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a ciò abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia è richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, è richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicità di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato. In ogni caso le suddette cause di esclusione saranno applicate dall'Ente Aggiudicatore in conformità con le previsioni dell'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. che si intendono integralmente richiamate. III.2.2) Capacità economica e finanziaria Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria. A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. Le Società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla data del presente Bando. I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che dalle singole imprese consorziate. Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore a 2mlnEuro. In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all'art. 34 lett. b), c), d) ed e) del d. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., il suddetto fatturato deve essere posseduto nella misura indicata all'art .92 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Lavori, dagli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207 del 2010 e s.m.i. in caso di Fornitura e/o Servizi. Capacità tecnica Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il requisito si intende superato con la presentazione dei CV di almeno tutte le risorse indicate nella sezione III.2.1), c.2) Organizzazione, Risorse Umane. Relativamente agli aspetti sociali, gli specialisti dovranno disporre di un diploma di Laurea in Scienze Sociali o equivalenti e, preferibilmente, di livello Master o superiore. Nello specifico, dovranno dimostrare consolidata esperienza nell'utilizzo di standard e metodologie internazionali per la valutazione degli impatti sociali, comprendendo le relazioni tra i sistemi sociali, ecologici ed economici. Per quanto riguarda le attività di campo, dovranno dimostrare esperienza nell'organizzazione ed esecuzione di surveys e analisi dei dati, nonché buone capacità di comunicazione, se direttamente coinvolti nella realizzazione delle interviste per la raccolta dei dati sul campo, nonché la conoscenza delle lingue locali. Relativamente agli aspetti salute, gli specialisti dovranno avere una formazione e disporre di una consolidata esperienza in salute pubblica (Public Health) e, preferibilmente, un background medico. Nello specifico, dovranno dimostrare consolidata esperienza nell'utilizzo di standard e metodologie internazionali per la valutazione degli impatti sulla salute, comprendendo l'analisi dei determinati sociali della salute. Per quanto riguarda le attività di campo, dovranno dimostrare esperienza nell'organizzazione ed esecuzione di survey, focus group e interviste strutturate per il recupero di dati, nonché buone capacità di comunicazione e di analisi dei dati stessi. Tipo di procedura: Procedura negoziata Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

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