Affidamento di incarico - procedura ristretta

Servizi ancillari e di supporto alle operazioni di ispezione mediante ROV/AUV per clean sea

STAZIONE APPALTANTE

Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. rappresentata da Eni S.p.A.


Codice CPV: 71356300
SCADENZA 22/02/2019
ALLEGATI AL BANDO

Servizi ancillari e di supporto al Clean Sea. La necessità di procedere con un unico lotto è funzionale ad una più agevole gestione dell’appalto, piuttosto che gestire diversi appalti che comporterebbe l’esigenza di coordinare diversi operatori economici per i vari lotti, con il rischio di pregiudicare la corretta esecuzione degli appalti stessi.

A fronte del presente bando di gara l’ente aggiudicatore assegnerà n. 1 (uno) contratto aperto, senza minimo garantito, per i servizi ancillari e di supporto alle operazioni di ispezione mediante ROV/AUV per Clean Sea.

L’oggetto dell’appalto consiste nella fornitura di servizi specialistici relativi all’esecuzione dei seguenti survey con il sistema Clean Sea e della relativa reportistica:

1) acustici e visivi;

2) di protezione catodica on-offshore (strumentazione fornita dal subcontractor);

3) di monitoraggio ambientale;

4) di posizionamento e navigazione on-offshore (strumentazione fornita dal Subcontractor o dall’armatore del mezzo navale).

Si intende che la strumentazione da utilizzarsi sarà quella presente nel sistema Clean Sea, costituita da:

— acustica: set di strumentazione di vari fornitori costituito da:

—— Side Scan Sonar (C-MAX),

—— Multi beam Echo Sounder (R2Sonics 2024),

—— Sub Bottom Profiler (EdgeTech 2205),

— visiva: strumentazione fornita da CATHX Ocean e inclusiva di:

—— videocamera, con luci e pointing laser,

—— fotocamera, con luci e pointing laser,

—— lama di luce laser,

—— lampada UV.

Sono inoltre a disposizione per le diverse tipologie di survey anche le strumentazioni per il monitoraggio ambientale e il tracking delle sealine.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Gela — Mare Mediterraneo

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì

Descrizione dei rinnovi:
Per rinnovo si intende riemissione del contratto con nuova gara alla scadenza.

Informazioni relative alle opzioni
Estensione temporale ulteriore 12 mesi.

Condizioni di partecipazione

Capacità economica e finanziaria
Il candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.

A tal proposito il candidato dovrà produrre, contestualmente alla domanda di partecipazione, copia dei bilanci societari approvati relativi agli esercizi 2015, 2016 e 2017. Le società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all’esercizio precedente alla data del presente bando.

Nel caso di raggruppamenti di imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal consorzio che dalle singole imprese consorziate.

Sulla base dei suddetti bilanci il candidato, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza del conseguimento di un valore della produzione annuo medio non inferiore a 3 000 000,00 EUR.

Nel solo caso in cui il candidato sia a capo di un gruppo di imprese, il valore suddetto potrà essere desunto dal relativo bilancio consolidato. Ai fini di cui sopra si intende per:

— Gruppo d’Imprese: un insieme di imprese tra loro autonome dal punto di vista giuridico ma assoggettate ad un unico soggetto economico

— Bilancio consolidato: documento consuntivo di esercizio che descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un Gruppo d’Impresa, elaborato dalla società posta al vertice (capogruppo) e redatto in base alle disposizioni di legge e nel rispetto delle normative contabili vigenti

— Bilancio societario: documento consuntivo di esercizio che descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di una società, singolarmente considerata, redatto in base alle disposizioni di legge e nel rispetto delle normative contabili vigenti.

In caso di raggruppamenti di imprese e di consorzi, di cui all’art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, il suddetto valore della produzione deve essere posseduto nella misura indicata agli artt. 47 e 48, del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Il candidato a pena di esclusione dalla gara dovrà fornire evidenza dei seguenti requisiti di capacità tecnica:

— personale con esperienza dimostrata (Curriculum Vitae) di almeno 3 anni su attività di:

1) Pipeline Integrity Managment offshore (SBP, MBEAS, SSS, PT, CP, Visual Inspection);

2) Monitoraggio Ambientale (on-off shore);

3) Laser Inspection & Ricostruzione 3D;

4) Sistema di posizionamento DGPS/USBL/ on e off shore;

5) Topografia e survey di protezione catodica on-off shore;

6) Rilievi morfologici, geofisici, batimetrici,

— dimostrare il possesso (o la possibilità di noleggio allegando i datasheet) di attrezzature, evidenziando gli ambiti di applicazione:

1) protezione catodica on-off shore (per installazione su ROV/AUV);

2) Identificazione pipeline onshore;

3) posizionamento e navigazione on-off shore,

— possesso delle principali certificazioni per operazioni in ambito off-shore:

1) BOSIET, H2S, CA-EBS;

2) UNI EN 15257 livello 1,2,3 protezione catodica.

Nell’ipotesi di partecipazione in R.T.I. va indicato in quale misura (percentuale) tra i componenti del raggruppamento di imprese, tenendo conto che la mandataria dovrà comunque eseguire le prestazioni in misura maggioritaria

Cauzioni e garanzie richieste:
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall’ente aggiudicatore ai candidati le cui domande di partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente bando.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall’ente aggiudicatore ai candidati le cui domande di partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente bando.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese e consorzi in conformità a quanto disposto dall’art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Per ciascun componente del raggruppamento di imprese, dovrà essere specificato, a pena di esclusione, il ruolo, l’attività che dovrà svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Informazioni complementari
a) Non sono ammesse duplicazioni delle domande di partecipazione e delle offerte né dirette né tramite «Raggruppamento di Imprese»;

b) la domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l’ente aggiudicatore; l’ente aggiudicatore si riserva di procedere alla trasmissione degli inviti ai candidati da esso prescelti, fissando i termini per la presentazione delle offerte; il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l’ente aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell’ente aggiudicatore a qualunque titolo; l’ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali candidati, di provvedere all’annullamento del presente bando;

c) in caso di fallimento del candidato o di liquidazione coatta o di concordato preventivo dello stesso durante l’esecuzione dell’eventuale contratto, salvo il caso di cui all’articolo 186 bis del regio decreto 16.3.1942 n. 267 (concordato preventivo con continuità aziendale), o di risoluzione del contratto per grave inadempimento contrattuale o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. 6.9.2011 n. 159, l’ente aggiudicatore avrà la facoltà di interpellare progressivamente gli altri candidati che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento delle attività oggetto del presente bando; si procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;

d) è ammesso il ricorso al subappalto; gli inviti a presentare offerte saranno accompagnati dal capitolato delle clausole e delle condizioni generali che indicheranno, tra l’altro: la/e categoria/e e/o le eventuali percentuali per le quali è ammesso il subappalto, ivi comprese le condizioni per la relativa autorizzazione; le specifiche tecniche, le condizioni specifiche, sulla base dei quali dovrà essere formulata l’offerta;

e) la busta contenente la domanda di partecipazione dovrà riportare la dicitura «Riservata – Non aprire» e dovrà contenere la richiesta di candidatura e la relativa documentazione in originale e una copia in formato digitale (es CD, DVD, dispositivi di archiviazione esterni). In caso di incongruenze o di incompletezza del formato digitale rispetto alla documentazione fornita in originale, prevale quest’ultima;

f) non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via e-mail;

g) la domanda di partecipazione non dovrà riportare prezzi o tariffe;

h) all’atto della presentazione delle domande di partecipazione, il candidato è tenuto ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni d’ufficio inerenti il presente bando e il numero di fax al quale ricevere le predette comunicazioni; il candidato dovrà inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica (specificando se si tratta di posta elettronica certificata) e autorizzare espressamente l’ente aggiudicatore a utilizzare il fax come mezzo di invio delle suddette comunicazioni;

i) il termine ultimo per la presentazione di eventuali richieste di chiarimento è fissato per le ore 12:00 del giorno 13.2.2019; non sarà fornito riscontro alle eventuali richieste di chiarimento pervenute successivamente al suddetto termine;

l) la lingua utilizzabile per le domande di partecipazione è l’italiano;

m) il RUP è il Sig. Silvio Coccomini;

n) il Codice Identificativo Gara (CIG) è: 77680269D6.

Eni S.p.A.

Direzione Upstream Procurement Services & Industrial Analysis

Upstream Regions & Projects Procurement & Industrial Analysis

Upstream Procurement Italy

Procurement Enimed

Manager

Silvio Coccomini

In nome e per conto di Enimed S.p.A.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando