Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria - Incarichi CSP - CSE - RDLC - 5 lotti

STAZIONE APPALTANTE

IREN S.p.A. (in nome e per conto di IRETI S.p.A., IREN Energia S.p.A, e di altre società del Gruppo)


Codice CPV: 79415200
SCADENZA 23/09/2019
ALLEGATI AL BANDO

Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione dei lavori afferenti alle reti del teleriscaldamento (lotto A-TLR) e alle reti del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica (lotti 1 ÷ 4).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 7.504.160,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
Il concorrente primo in graduatoria sul lotto A-TLR, potrà aggiudicarsi anche uno dei restanti lotti (da 1 a 4) previa verifica del cumulo dei requisiti inerenti l'organico medio annuo previsti per i due lotti n questione.
Per contro, i lotti 1, 2, 3 e 4 saranno oggetto di aggiudicazione disgiunta, secondo le regole indicate nel disciplinare di gara (p.to 7.2)

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Lotto n.: A - TLR - Accordo Quadro - incarichi CSP-CSE-RDLC afferenti a lavori nell'ambito di reti di teleriscaldamento - CIG 798460507E
Accordo quadro per l’affidamento di per prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione dei lavori afferenti al Teleriscaldamento (realizzazione reti di trasporto, distribuzione, allacciamenti e installazione di sottostazioni di scambio termico, ripristini stradali definitivi)

Importo triennale stimato: fino alla concorrenza di 2 700 000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Lotto afferente al comparto del teleriscaldamento: Torino, Genova, Area Emilia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3 600 000.00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Entro 3 mesi antecedenti la scadenza dell’Accordo Quadro, o minor periodo in caso di consunzione anticipata, la Committente si riserva la facoltà di rinnovare lo stesso per ulteriori 12 mesi

Informazioni relative alle opzioni
La Committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’Accordo Quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo Appaltatore e, comunque, per un massimo di 6 mesi (rif. art. 106 c. 11 D.Lgs. 50/2016).

Lotto n.: 1- PIACENZA - Servizi attinenti a prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 es.m.i. e DPR 177/11) - CIG 79846261D2
Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione dei lavori afferenti alle reti del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica.

Importo triennale stimato: fino alla concorrenza di 1 179 810,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Lotto afferente al comparto del Servizio Idrico Integrato, gas ed energia elettrica - Area emiliana – Piacenza

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1 573 080.00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Entro 3 mesi antecedenti la scadenza dell’Accordo Quadro, o minor periodo in caso di consunzione anticipata, la Committente si riserva la facoltà di rinnovare lo stesso per ulteriori 12 mesi.

Informazioni relative alle opzioni
La Committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’Accordo Quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo Appaltatore e, comunque per un massimo di 6 mesi (rif. art. 106, c. 11 D.Lgs. 50/2016).

Lotto n.: 2 - LA SPEZIA - Servizi attinenti a prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 es.m.i. e DPR 177/11) - CIG 79846494CC
Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione dei lavori afferenti alle reti del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica.

Importo triennale stimato: fino alla concorrenza di 1 017 210,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Lotto afferente al comparto del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica - Area Liguria – La Spezia

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1 356 250.00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Entro 3 mesi antecedenti la scadenza dell’Accordo Quadro, o minor periodo in caso di consunzione anticipata, la Committente si riserva la facoltà di rinnovare lo stesso per ulteriori 12 mesi.

Informazioni relative alle opzioni
La Committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’Accordo Quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo Appaltatore e, comunque per un massimo di 6 mesi (rif. art. 106, c. 11 D.Lgs. 50/2016).

Lotto n.: 3 - TORINO EST - Servizi attinenti a prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 es.m.i. e DPR 177/11) - CIG 7984653818
Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione dei lavori afferenti alle reti del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica.

Importo triennale stimato: fino alla concorrenza di 380 100,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Lotto afferente al comparto del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica - Area Piemonte – Torino est

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 506 800.00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Entro 3 mesi antecedenti la scadenza dell’Accordo Quadro, o minor periodo in caso di consunzione anticipata, la Committente si riserva la facoltà di rinnovare lo stesso per ulteriori 12 mesi.

Informazioni relative alle opzioni
La Committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’Accordo Quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo Appaltatore e, comunque per un massimo di 6 mesi (rif. art. 106, c. 11 D.Lgs. 50/2016).

Lotto n.: 4 - TORINO OVEST - Servizi attinenti a prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 es.m.i. e DPR 177/11) - CIG 7984661EB0
Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell’ambito della progettazione e dell’esecuzione dei lavori afferenti alle reti del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica.

Importo triennale stimato: fino alla concorrenza di 350 700,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Lotto afferente al comparto del servizio idrico integrato, gas ed energia elettrica - Area Piemonte - Torino ovest

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 467 600.00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Entro 3 mesi antecedenti la scadenza dell’Accordo Quadro, o minor periodo in caso di consunzione anticipata, la Committente si riserva la facoltà di rinnovare lo stesso per ulteriori 12 mesi.

Informazioni relative alle opzioni
La Committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’Accordo Quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo Appaltatore e, comunque per un massimo di 6 mesi (rif. art. 106 c. 11 D.Lgs. 50/2016).

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

A valere per tutti i lotti:

a) Per tutti gli operatori economici

- inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

b) Per tutte le tipologie di società, per i consorzi, per i GEIE

- iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 83, c. 3, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) per attività coerenti con quelle oggetto di gara.

c) Per i professionisti, singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, dei GEIE, consorzi di professionisti:

- Possesso dei requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263.

d) per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori:

- Possesso dei requisiti di cui all’all’art. 98, D.Lgs. 81/2018;

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari

a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 58, D.Lgs. 50/2016, attraversoil Portale Acquisti di IREN S.p.A. conforme all'allegato XI al D.Lgs. 50/16, raggiungibile all'URL: https://portaleacquisti.gruppoiren.it, sezione bandi e avvisi, secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara,

- la documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti,

- sul medesimo sito si provvederà anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di garache si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura,

- si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate,

- essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,siconsidereranno, comunque, lette;

b) relativamente all'indicazione di cui al punto II.1.6) «Le offerte vanno presentate per tutti i lotti», si precisa che le offerte possono essere presentate per uno o più lotti;

c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.2.2) «Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione», si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte;

d) si precisa che, in aderenza a quanto previsto all’art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, le Buste digitali delle Offerte Economiche saranno esaminate prima delle Buste Amministrative;

c) Alla gara saranno ammessi anche i raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e consorzi alle condizioni individuate e previste agli art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016;

d) qualora l'aggiudicatario non comprovasse quanto dichiarato o ciò non risultasse corrispondente al vero, la Stazione Appaltante annullerà con atto motivato l’aggiudicazione e procederà ad una eventuale nuova aggiudicazione, a favore del concorrente che segue in graduatoria, ovvero a dichiarare deserta la gara allaluce degli elementi tecnico/economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione. La Stazione appaltante procederà ad escutere la cauzione provvisoria fornita, in sede d’offerta, dall’aggiudicatario escluso.

e) L’esito e le decisioni prese riguardo alla conclusione della gara, saranno resi noti secondo le modalità di cui all’art. 29, c. 1 secondo periodo e all’art. 76, c. 5 D.Lgs. n. 50/2016.

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f) La Stazione appaltante si riserva il potere discrezionale di:

  • non procedere all’aggiudicazione, se del caso anche parziale, di uno o più Lotti, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto ovvero realizzabile,
  • non aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida,
  • annullare la gara e non procedere all’aggiudicazione per comprovati motivi di autotutela e/o al fine di tutelare il pubblico interesse,
  • di non stipulare l’accordo quadro per mutate esigenze industriali, anche ad appalto aggiudicato.

Documenti Allegati

Bando UE

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