Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali afferenti alla gestione delle pratiche INAIL per la denuncia degli impianti di riscaldamento

STAZIONE APPALTANTE

IREN SpA (in nome e per conto di IREN Energia SpA e di altre società del gruppo)


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 28/07/2020
ALLEGATI AL BANDO

Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali afferenti alla gestione delle pratiche INAIL per la denuncia degli impianti di riscaldamento secondo le modalità indicate nella raccolta R ed. 2009 per le sottostazioni di scambio termico (SST).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.300.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1

Lotto n.: 1 - Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali afferenti alla gestione delle pratiche INAIL per la denuncia degli impianti di riscaldamento — CIG 8248351293

Le principali attività comprese nel perimetro dell’appalto sono:

a) sopralluoghi preliminari finalizzati alle verifiche e ai rilievi funzionali all’installazione di sottostazioni di scambio termico;

b) sopralluoghi di verifica successivi all’installazione delle sottostazioni di scambio termico di cui alla precedente lettera a), propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

c) sopralluoghi di verifica su sottostazioni di scambio termico attualmente già installate, propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

d) predisposizione delle pratiche INAIL in conformità alle indicazioni della raccolta R ed. 2009 e della circolare INAIL del 28.2.2011, per le sottostazioni installate.

Luogo principale di esecuzione: Torino e zone limitrofe, residualmente in altre zone del Piemonte interessate dal teleriscaldamento.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no

Informazioni relative alle opzioni
La committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo appaltatore e, comunque per un massimo di sei mesi.

Lotto n.: 2 - Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali afferenti alla gestione delle pratiche INAIL per la denuncia degli impianti di riscaldamento — CIG 824835450C

Le principali attività comprese nel perimetro dell’appalto sono:

a) sopralluoghi preliminari finalizzati alle verifiche e ai rilievi funzionali all’installazione di sottostazioni di scambio termico;

b) sopralluoghi di verifica successivi all’installazione delle sottostazioni di scambio termico di cui alla precedente lettera a), propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

c) sopralluoghi di verifica su sottostazioni di scambio termico attualmente già installate, propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

d) predisposizione delle pratiche INAIL in conformità alle indicazioni della raccolta R ed. 2009 e della circolare INAIL del 28.2.2011, per le sottostazioni installate.

Luogo principale di esecuzione: Torino e zone limitrofe, residualmente nelle altre zone del Piemonte interessate dal teleriscaldamento.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no

Informazioni relative alle opzioni
La committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo appaltatore e, comunque per un massimo di sei mesi.

Lotto n.: 3 - Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali afferenti alla gestione delle pratiche INAIL per la denuncia degli impianti di riscaldamento — CIG 8248358858

Le principali attività comprese nel perimetro dell’appalto sono:

a) sopralluoghi preliminari finalizzati alle verifiche e ai rilievi funzionali all’installazione di sottostazioni di scambio termico;

b) sopralluoghi di verifica successivi all’installazione delle sottostazioni di scambio termico di cui alla precedente lettera a), propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

c) sopralluoghi di verifica su sottostazioni di scambio termico attualmente già installate, propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

d) predisposizione delle pratiche INAIL in conformità alle indicazioni della raccolta R ed. 2009 e della circolare INAIL del 28.2.2011, per le sottostazioni installate.

Luogo principale di esecuzione: Torino e zone limitrofe, residualmente in altre zone del Piemonte interessate dal teleriscaldamento e Genova.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no

Informazioni relative alle opzioni
La committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo appaltatore e, comunque per un massimo di sei mesi.

Lotto n.: 4 - Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali afferenti alla gestione delle pratiche INAIL per la denuncia degli impianti di riscaldamento — CIG 82483609FE

Le principali attività comprese nel perimetro dell’appalto sono:

a) sopralluoghi preliminari finalizzati alle verifiche e ai rilievi funzionali all’installazione di sottostazioni di scambio termico;

b) sopralluoghi di verifica successivi all’installazione delle sottostazioni di scambio termico di cui alla precedente lettera a), propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

c) sopralluoghi di verifica su sottostazioni di scambio termico attualmente già installate, propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

d) predisposizione delle pratiche INAIL in conformità alle indicazioni della raccolta R ed. 2009 e della circolare INAIL del 28.2.2011, per le sottostazioni installate.

Luogo principale di esecuzione: Torino e zone limitrofe, residualmente in altre zone del Piemonte interessate dal teleriscaldamento.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no

Informazioni relative alle opzioni
La committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo appaltatore e, comunque per un massimo di sei mesi.

Lotto n.: 5 - Servizi attinenti all’architettura/ingegneria per prestazioni professionali afferenti alla gestione delle pratiche INAIL per la denuncia degli impianti di riscaldamento — CIG 8248361AD1

Le principali attività comprese nel perimetro dell’appalto sono:

a) sopralluoghi preliminari finalizzati alle verifiche e ai rilievi funzionali all’installazione di sottostazioni di scambio termico;

b) sopralluoghi di verifica successivi all’installazione delle sottostazioni di scambio termico di cui alla precedente lettera a), propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

c) sopralluoghi di verifica su sottostazioni di scambio termico attualmente già installate, propedeutici alla predisposizione della pratica INAIL;

d) predisposizione delle pratiche INAIL in conformità alle indicazioni della raccolta R ed. 2009 e della circolare INAIL del 28.2.2011, per le sottostazioni installate.

Luogo principale di esecuzione: Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 100.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no

Informazioni relative alle opzioni
La committente si riserva la facoltà di prorogare la durata dell’accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure avviate per l’individuazione del nuovo appaltatore e, comunque per un massimo di sei mesi.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

a) Per tutti gli operatori economici:

— inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

b) per tutte le tipologie di società, per i consorzi, per i GEIE:

— iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria e artigianato (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 83, c. 3, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) per attività coerenti con quelle oggetto di gara;

c) per i professionisti, singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, dei GEIE, consorzi di professionisti:

— possesso dei requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83 comma e del codice, presenta registro commerciale corrisponde o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

A) Fatturato specifico

A valere per i rispettivi lotti:

Aver espletato, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di invio per la pubblicazione del bando in GUUE, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. («servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’articolo 3 della direttiva 2005/36/CE») appartenenti alla categoria ID IA02 dei lavori cui si riferiscono le prestazioni da affidare, analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, ricompresi servizi di consulenza aventi ad oggetto attività di supporto alla progettazione che non abbiano comportato la firma di elaborati progettuali, quali ad esempio attività accessorie di supporto per la consulenza specialistica relativa agli ambiti progettuali strutturali e geotecnici (purché svolti nell’esercizio di una professione regolamentata per le quali è richiesta una determinata qualifica professionale di cui all’articolo 3 della direttiva 2005/36/CE sopra citata) per importo lavori oggetto dell’attività de qua non inferiore a:

Categoria: impianti

ID Opere: IA.02

Importo globale dei lavori a cui afferiscono le prestazioni:

— lotto 1 — 5 000 000,00 EUR,

— lotto 2 — 5 000 000,00 EUR,

— lotto 3 — 5 000 000,00 EUR,

— lotto 4 — 5 000 000,00 EUR,

— lotto 5 — 1 500 000,00 EUR,

B) Personale tecnico

A valere per i rispettivi lotti:

a) per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile, o per i raggruppamenti temporanei misti (società/consorzi/professionisti): numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiori alle unità di seguito indicate, ottenute applicando un moltiplicatore di 1,5 (arrotondato per eccesso) alle unità stimate per lo svolgimento dell’incarico:

— quanto al lotto 1: n. tre unità,

— quanto al lotto 2: n. tre unità,

— quanto al lotto 3: n. tre unità,

— quanto al lotto 4: n. tre unità,

— quanto al lotto 5: n. due unità;

b) per i professionisti singoli e associati: numero di unità di tecnici, non inferiori alle unità di seguito indicate, ottenute applicando un moltiplicatore di 1,5 (arrotondato per eccesso) alle unità stimate per lo svolgimento dell’incarico:

— quanto al lotto 1: n. tre unità,

— quanto al lotto 2: n. tre unità,

— quanto al lotto 3: n. tre unità,

— quanto al lotto 4: n. tre unità,

— quanto al lotto 5: n. due unità.

NB: il personale richiesto ai punti rif. a) e b) è espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE). Tale valore si ottiene sommando le ore contrattuali del personale e dividendo poi il risultato ottenuto per il numero delle ore di lavoro di un dipendente a tempo pieno (otto ore giorno per 220 giorni annui).

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 58, D.Lgs. 50/2016, attraverso il portale Acquisti di IREN SpA conforme all'allegato XI al D.Lgs. 50/16, raggiungibile all'URL:

https:// portaleacquisti.gruppoiren.it, sezione bandi e avvisi, secondo le modalità previste nel disciplinare di gara; la documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti; sul medesimo sito si provvederà anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura; si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette;

b) relativamente all'indicazione di cui al punto II.1.6) «Le offerte vanno presentate per tutti i lotti», si precisa che le offerte possono essere presentate per uno o più lotti;

c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.2.2) «Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione», si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte.

Documenti Allegati

Bando UE

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