Affidamento di incarico - procedura ristretta

Servizi di Controlli non Distruttivi presso i siti On-Offshore ENI del distretto DICS

STAZIONE APPALTANTE

Eni S.p.A.


Codice CPV: 71632200
SCADENZA 23/04/2019
ALLEGATI AL BANDO

Controlli non distruttivi e ispezioni visive su tubazioni, recipienti in pressione, recipienti atmosferici e apparecchiature varie.

L'oggetto del presente Bando consiste nell’esecuzione di Controlli non Distruttivi presso i siti On-Offshore del distretto DICS.

A fronte del presente Bando, l’Ente Aggiudicatore assegnerà uno o più Contratti Aperti di durata triennale (più due anni opzionali).

I controlli non distruttivi che potranno essere richiesti sono di seguito elencati in via indicativa e non limitativa:

  • Controlli Non Distruttivi Standard: - Controlli Radiografici e gammagrafici (tradizionali e digitali)
  • Controlli spessimetrici con ultrasuoni
  • Controlli con liquidi penetranti
  • Controlli magnetoscopici
  • Controlli della durezza
  • Controlli difettoscopici con ultrasuoni PAUT — Phased Array Ultrasonic Testing
  • Controlli saldatura con vacuum box
  • Ispezione e pressatura manichette flessibili
  • Controllo esterno ed interno serbatoi
  • Ispezione visiva linee ed attrezzature in pressione
  • Ispezione visiva e rilievi dimensionali per aggiornamento documentale (schemi di marcia, isometrici, sketch 3D, ecc.)
  • Controllo con Pulsed Eddy Current (PEC)
  • Controlli Non Distruttivi non Standard: - Termografia
  • Controlli difettoscopici con ultrasuoni ToFD-Time of flight Diffraction
  • Repliche microstrutturali (ASTM E1351 e UNI16327)
  • Controlli con correnti indotte
  • Controlli della composizione chimica
  • Ispezione con telecamera ed endoscopio
  • Ispezione visiva e termografica tramite l'utilizzo di droni (rif. regolamento ENAC per mezzi aerei a pilotaggio remoto.)
  • Verifiche interne UT e VT tramite ROV/carrelli magnetici in serbatoi/spazi confinati
  • Controlli spessimetrici con carrello magnetico
  • Controllo spessimetrico con IRIS
  • 3D Laser scanning inspection
  • Controllo con tecnica del flusso magnetico disperso (Floor scanner)
  • Controllo con Onde guidate
  • Emissione acustica
  • Controlli su protezioni superficiali (verniciature)
  • Controlli su attrezzature di sollevamento, anche con tecnica magneto induttiva secondo UNISO 4309
  • Controllo riflettanza serbatoi: ASTM C1546-16
  • Controllo di tenuta serbatoi interrati (SDT Tank System). Tecnici di 2o livello qualificati secondo ISO 9712 nel metodo UT

Motivazione della mancata divisione in lotti:: il ricorso ad un unico lotto geografico consente di generare economicità e di semplificare la gestione delle attività da parte del Committente

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Ravenna

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni relative alle opzioni
L’Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di esercitare nr. 2 opzioni di eventuale estensione temporale da 12 mesi ciascuna, attivabili singolarmente alla scadenza

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Il Candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, della propria capacità economica e finanziaria.

A tal proposito il Candidato dovrà produrre, contestualmente alla domanda di partecipazione, copia dei bilanci societari approvati relativi agli ultimi 3 esercizi (2017–2016–2015). Le Società di recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo all’esercizio precedente alla data del presente Bando.

Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal Consorzio che dalle singole imprese consorziate.

Sulla base dei suddetti bilanci il Candidato, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza del conseguimento di un Valore della Produzione annuo medio non inferiore a 840 000,00 EUR

Nel solo caso in cui il Candidato sia a capo di un Gruppo di Imprese, il valore suddetto potrà essere desunto dal relativo bilancio consolidato. Ai fini di cui sopra si intende per:

— Gruppo d’Imprese: un insieme di imprese tra loro autonome dal punto di vista giuridico ma assoggettate ad un unico soggetto economico

— Bilancio consolidato: documento consuntivo di esercizio che descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un Gruppo d’Impresa, elaborato dalla società posta al vertice (capogruppo) e redatto in base alle disposizioni di legge e nel rispetto delle normative contabili vigenti

— Bilancio societario: documento consuntivo di esercizio che descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di una società, singolarmente considerata, redatto in base alle disposizioni di legge e nel rispetto delle normative contabili vigenti.

In caso di Raggruppamenti di Imprese e di Consorzi, di cui all’art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, il suddetto Valore della Produzione deve essere posseduto nella misura indicata agli art. 47 e 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n.50.

III.1.3)Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Il Candidato a pena di esclusione dalla gara dovrà fornire evidenza dei seguenti requisiti di capacità tecnica:

Requisiti minimi:

— Referenze: Il candidato deve avere adeguate referenze sulle attività oggetto dello scopo del lavoro elencate nella sezione III.1.1 lettera d) «Potenzialità / Disponibilità» (almeno una referenza per ognuna delle attività indicate nei CND standard). Tali referenze devono consistere in contratti di servizi analoghi a quello richiesto, che siano di lungo termine (minimo 3 anni) riferiti agli ultimi 4 anni, con almeno un cliente nel settore dell'Oil&Gas, e/o della chimica e/o della raffinazione,

— Tecnici: Avere almeno 5 tecnici con esperienza 10 anni (ISO 9712, 2 livello) e 10 tecnici con esperienza di 5 anni nella mansione.

Documentazione tecnica per candidatura:

I candidati, per la sezione tecnica, devono tassativamente inviare:

1. Documentazione attestante il rispetto dei requisiti minimi relativamente alle Referenze (estratti dei contratti dal quale si evinca il rispetto dei requisiti minimi in termini di tipologia di cliente, scopo del lavoro, durata e data di validità del contratto)

2. CV dei tecnici, allegando certificati o quanto altro necessario a dimostrare il rispetto dei requisiti minimi relativamente alla sezione tecnici e servizi richiesti.

Cauzioni e garanzie richieste:
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall’Ente Aggiudicatore ai Candidati le cui domande di partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente Bando.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata dall’Ente Aggiudicatore ai Candidati le cui domande di partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel presente Bando.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformità a quanto disposto dall’art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovrà essere specificato, a pena di esclusione, il ruolo, l’attività che dovrà svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Documenti Allegati

Bando UE

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