Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di Ingegneria per la mitigazione dei dissesti che interessano la collina su cui sorgono il Duomo e l’intera area diocesana di Agrigento

STAZIONE APPALTANTE

Commissario di Governo per l'attuazione degli interventi di mitigazione del rischio


Codice CUP: J45D16000010009
Codice CIG: 74035399A6
SCADENZA 11/04/2018
ALLEGATI AL BANDO

Il Committente affida al Professionista, che accetta, l’incarico relativo ai servizi d’ingegneria consistenti in progettazione definitiva ed esecutiva. Le modalità di svolgimento di tutte le prestazioni dovranno essere conformi alla vigente legislazione sui lavori pubblici e, in particolare, al Codice e al Regolamento di esecuzione e attuazione approvato con D.P.R. n. 207/2010, alle Linee Guida dell’ANAC, nonché ai criteri e alle procedure impartite dal RUP.

Le prestazioni da eseguirsi in attuazione del presente incarico consistono in:
1. PROGETTAZIONE DEFINITIVA, comprensiva di STUDIO GEOLOGICO ESECUTIVO;
2. PROGETTAZIONE ESECUTIVA;
3. COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE;
il tutto in conformità alle norme vigenti e in particolare al Codice, al Regolamento D.P.R. n. 207/2010, al D. Lgs. n. 81/2008, alla L. n. 143/49, al D.M. n. 143/2013 e alle disposizioni impartite dal R.U.P. Il dettaglio delle prestazioni affidate è riportato nell’elaborato qui allegato “Calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara”, che ne costituisce parte integrante e sostanziale e che viene sottoscritto dalle parti. In tutte le prestazioni professionali indicate nel presente articolo il Professionista non può avvalersi del subappalto, se non nei casi previsti dall’art. 31, comma 8, del Codice. Si applica l’articolo 105 del Codice per quanto compatibile.

L'appalto è costituito da un unico lotto poiché trattasi di intervento codificato nell'ambito di una singola categoria di opere speciali di consolidamento. L'importo complessivo dei lavori, pari ad € 17.188.589,25 è così suddiviso:

Bando

I servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria sono:

Bando

L'importo a base di gara è al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze per lo svolgimento del servizio attinente all'architettura e all'ingegneria è pari a € 0,00.

Durata e penali

La durata dell'appalto è così determinata:

  • progetto definitivo: 60 giorni naturali consecutivi, decurtato il ribasso temporale proposto in sede di gara, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del RUP di avvio alla progettazione definitiva;
  • progetto esecutivo: 30 giorni naturali consecutivi, decurtato il ribasso temporale proposto in sede di gara, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del RUP di avvio alla progettazione esecutiva.

Per ogni giorno di ritardo per la conclusione della progettazione definitiva e/o esecutiva sarà applicata una penale pari all'1 per mille dell'importo contrattuale.

Tipo di procedura: aperta

Criterio di aggiudicazione

L'appalto è aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. La valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

  • Offerta economica - 10 punti
  • Offerta tecnica - 80 punti
  • Offerta temporale - 10 punti

Responsabile unico del procedimento: ing. Duilio Alongi

Cerca bando