Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizi di ingegneria e architettura per il Completamento Stabilimento Termale VI lotto
Unione Territoriale Intercomunale della Carnia
Codice CPV: 71340000
ALLEGATI AL BANDO
Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza, direzione lavori, misura e contabilità, dei lavori di: «Completamento Stabilimento Termale VI lotto».
La prestazione ha per oggetto lo svolgimento dei seguenti servizi di natura professionale:
- progettazione definitiva ed esecutiva, nonché coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione,
- direzione dei lavori, contabilità e misura dei lavori, coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante l’esecuzione, assistenza quotidiana in cantiere.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Arta Terme.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 617.093,23 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
L’offerta è corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
La garanzia pari al 2% fa riferimento solamente all’importo previsto per l’attività di «Direzione lavori, assistenza, misura e contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione» e precisamente ammonta a 5 667,10 euro, salvo quanto previsto all’art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
All’atto della stipula del contratto l’operatore economico dovrà prestare la garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Contributo regionale.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti, oltre al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, dovranno possedere i requisiti professionali minimi necessari indicati nei documenti di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Il concorrente dovrà possedere i seguenti requisiti:
— ai sensi dell’art. 83 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, fatturato globale minimo annuo riferito ai tre migliori esercizi dell’ultimo quinquennio (2013-2017), non inferiore al doppio dell’importo a base di gara, ovvero per un importo minimo annuo di 1 234 186,46 Euro (IVA esclusa).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Il concorrente dovrà possedere i seguenti requisiti:
— avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie, inteso per opere per le quali è stato approvato il certificato di collaudo,
— avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura («servizi di punta»), di cui all’art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a un valore pari a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo a ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento,
— per il soggetto che viene indicato come D.L. è indispensabile aver espletato 2 servizi di direzione lavori nella categoria «Edilizia» con grado di complessità almeno pari alla categoria E.12, svolti nei dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del presente disciplinare, di importo ciascuno pari ad almeno 0,60 volte l’importo stimato dei lavori di che trattasi ovvero almeno 1 202 100,00 Euro di opere collaudate,
— per il soggetto che viene indicato come CSP e CSE, è indispensabile aver espletato, negli ultimi 10 anni, 2 servizi di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, per un importo globale dei lavori ciascuno non inferiore a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori di che trattasi ovvero a 2 408 100,00 Euro di opere collaudate.
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La prestazione del servizio è riservata a soggetti che devono possedere l’iscrizione presso i competenti ordini professionali ed in regola con l’obbligo della formazione professionale continua.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo
Documenti Allegati
Bando UE