Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria e architettura relativi all'intervento denominato Nuovo polo scolastico — realizzazione scuola secondaria di I grado di Corinaldo

STAZIONE APPALTANTE

Unione dei comuni Misa — Nevola


Codice CPV: 71340000
Codice CIG: 74293193FC
SCADENZA 09/08/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento servizi di ingegneria e architettura inerente la progettazione definitiva esecutiva — coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con opzione di affidamento della direzione dei lavori, misure e contabilità, nonché di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi all'intervento denominato Nuovo polo scolastico — realizzazione scuola secondaria di 1 grado di Corinaldo — lotto 1.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Corinaldo.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 482.853,08 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 140 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione definitiva – polizze assicurative.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 93 comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l’offerta dei concorrenti non deve essere corredata da «garanzia provvisoria».
Cauzione definitiva.
L’appaltatore per la sottoscrizione del contratto deve costituire una garanzia, denominata «garanzia definitiva» nei modi e nella misura previsti all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, che sarà svincolata ai sensi e secondo le modalità previste dal medesimo articolo nonché dall’art. 21 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale.
Polizza assicurativa.
Ai sensi dell’art. 24 comma 4 del codice, l’affidatario dovrà essere munito di una polizza assicurativa per la responsabilità civile e professionale ai sensi dell’art. 24 comma 4 del codice e secondo quanto indicato all’art. 22 del capitolato speciale d’appalto, a far data dalla sottoscrizione del contratto e fino alla data di emissione del certificato di collaudo, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza che deve coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo che abbiano determinato a carico del committente nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. L’aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovrà produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all’esercizio del ramo «responsabilità civile generale» nel territorio dell’Unione europea, contenente l’impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati. La polizza decorerà dall’inizio dei lavori ed avrà termine alla data di emissione del certificato di collaudo.
La garanzia è prestata per un massimale pari a 1 000 000,00 EUR. La mancata presentazione della polizza di garanzia esonera l’ente appaltante dal pagamento del corrispettivo ai sensi dell’art. 21.10 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, in forma singola o associata, nei termini di cui all’art. 46 (operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria) e dell’art. 24, comma 5 e 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e anche costituendo, ai sensi dell’art. 12 della L. 22.5.2017 n. 81, reti di esercenti la professione, purché in possesso dei requisiti purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.
Sono ammessi a partecipare anche operatori economici stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi. Gli operatori economici, i raggruppamenti di operatori economici, comprese le associazioni temporanee, che in base alla normativa dello Stato membro nel quale sono stabiliti, sono autorizzati a fornire la prestazione oggetto della procedura di affidamento, possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici anche nel caso in cui essi avrebbero dovuto configurarsi come persone fisiche o persone giuridiche, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
L'operatore economico deve soddisfare i requisiti di idoneità professionale indicati al punto 8.2.1. del Disciplinare requisiti dei professionisti singoli o associati.
In attuazione dell’art. 24, commi 2 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016, ed ai sensi dell’art. 1 del decreto 2.12.2016 del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, i professionisti singoli o associati devono possedere i seguenti requisiti di requisiti di idoneità professionale, i concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono:
1) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Per i professionisti che espletano l’incarico oggetto dell’appalto;
2) essere in possesso del titolo di studio idoneo alle professionalità indicate nella struttura operativa (indicata a alla lettera D del successivo punto 8.2.2.) del presente Disciplinare ed attinente alla tipologia dei servizi da prestare, nel rispetto dei relativi ordinamenti professionali;
2. essere abilitati all’esercizio della professione nonché iscritti al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all’esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell’Unione europea cui appartiene il soggetto;
3. essere in regola con gli obblighi di formazione continua di cui al D.P.R. n. 13/2012;
5. il coordinatore della sicurezza per la progettazione ed il coordinatore della sicurezza per l’esecuzione dei lavori devono essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;
6. il soggetto incaricato di redigere, sottoscrivere e presentare la pratica antincendio deve essere iscritto negli elenchi del ministero degli Interni di cui all’art. 16 del D.Lgs. 8 marzo 2006 n. 139.
Ogni professionista facente parte della struttura operativa con compiti di firma del progetto (o di parti specialistiche dello stesso) dovrà essere in possesso di idonea abilitazione e potrà svolgere solo attività coerenti con la propria professionalità ed i limiti dettati dall’ordinamento vigente per la stessa. Il professionista persona fisica incaricato dell’integrazione fra le diverse prestazioni specialistiche previsto ai sensi dell’art. 24, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 deve essere, a pena di esclusione, in possesso di laurea magistrale o quinquennale in ingegneria o architettura, con abilitazione all’esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Disporre di un fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo almeno pari a 965 706,06 EUR.
Tale capacità deve essere comprovata, ai sensi dell’art. 86, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’allegato XVII parte I ivi richiamato, mediante dichiarazione attestante di aver realizzato un fatturato globale pari ad almeno 965 706,06 EUR.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art.3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo almeno pari a 965 706,06 EUR.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
B) Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3., lett. vvvv) del codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo di:
— categoria E.8 almeno pari a 3 055 460,00 EUR,
— categoria S.03 almeno pari a 2 296 386,00 EUR,
— categoria IA.01 almeno pari a 474 600,00 EUR,
— categoria IA.02 almeno pari a 644 100,00 EUR,
— categoria IA.03 almeno pari a 605 454,00 EUR;
C) avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi «di punta» di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per gli importi — per un importo totale non inferiore al valore di 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Il valore è calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie ed è riferito a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento:
— categoria E.08 almeno pari a 1 222 184,00 EUR,
— categoria S.03 almeno pari a 918 554,40 EUR,
— categoria IA.01 almeno pari a 189 840,00 EUR,
— categoria IA.02 almeno pari a 257 640,00 EUR,
— categoria IA.03 almeno pari a 242 181,60 EUR;
D) professionalità minime richieste per l’espletamento del servizio ruolo/funzione.
Requisiti.
Numero.
Coordinatore del gruppo di progettazione per l’attività di progettazione integrale e coordinata. Integrazione delle prestazioni specialistiche (art. 24 comma 5 del codice).
Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria o architettura, abilitazione all’esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale.
1.
Progettista civile — edile — esperto edile.
Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura, abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto e iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale.
Almeno 1 e può coincidere con il coordinatore del gruppo di progettazione.
Progettista civile — edile — esperto strutturista.
Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura, abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto e iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale.
Almeno 1 e può coincidere con il coordinatore del gruppo di progettazione o con il progettista civile — esperto strutturista.
Progettista — termotecnico — esperto impiantista termo meccanico.
Professionista iscritto negli appositi albi professionali abilitato alla progettazione di impianti termotecnici, nonché professionista antincendio iscritto negli elenchi del ministero dell’Interno di cui all’art. 16 D.Lgs. 8.3.2006, n. 139 e ss.mm.ii.
Almeno 1.
Progettista — elettrico — esperto impiantista elettrico, elettrotecnico professionista iscritto negli appositi albi professionali abilitato alla progettazione di impianti elettrici.
Almeno 1.
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione tecnico abilitato quale coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. (in particolare deve possedere i
requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/08.
Almeno 1.
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione tecnico abilitato quale coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. (in particolare deve possedere i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/08).
Almeno 1 e può coincidere con il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.
Direttore dei lavori e direttore operativo per opere strutturali.
Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura, e abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto ed iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale.
Almeno 1 e può coincidere con il coordinatore del gruppo di progettazione o con il progettista civile — esperto strutturista.
Direttore operativo per impiantista termo — meccanico.
Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura, e abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto ed iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale.
Almeno 1 e può coincidere con il progettista — termotecnico.
Direttore operativo per impiantistica elettrica.
Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura, e abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto ed iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale.
Almeno 1 e può coincidere con il progettista — elettrico;
E) per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (full time equivalent, FTE) in misura pari ad almeno n. 4 (quattro) unità, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti);
F) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici (comprendente i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti e muniti di partita IVA e che firmino il progetto ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturano nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, espresso in termini risorse a tempo pieno (full time equivalent, FTE) in misura pari n. 4 (quattro) unità, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti);
E) per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (full time equivalent, FTE) in misura pari ad almeno n. 4 (quattro) unità, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti);
F) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici (comprendente i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti e muniti di partita IVA e che firmino il progetto ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturano nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, espresso in termini risorse a tempo pieno (full time equivalent, FTE) in misura pari n. 4 (quattro) unità da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti).

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionalità minime richieste sono indicate nel prospetto di a 24 del Disciplinare di gara e al punto D) punto 8.2.2. Requisiti di capacità tecnica e professionale del Disciplinare a pag. 42.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Informazioni complementari
1. La stazione appaltante e l’Unione dei comuni Misa Nevola si riservano con provvedimento motivato in cui devono essere esplicitate le ragioni, ivi compresa la mancata realizzazione definitiva delle forme di finanziamento ovvero la non convenienza, l’inidoneità, l’incongruità o l’invalidità delle offerte presentate, la più ampia potestà discrezionale che consentirà loro di revocare, sospendere, annullare o rinnovare la procedura di gara, prorogare i termini di presentazione delle offerte, non aggiudicare, non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi dell’art. 1337 e 1338 del codice civile;
2. con l’accettazione incondizionata delle clausole del bando, del presente disciplinare e dei capitolati e in generale di tutta la documentazione di gara, si intende implicita la dichiarazione del concorrente di essere perfettamente organizzato ed attrezzato, a «perfetta regola d’arte», per eseguire le prestazioni oggetto della presente gara;
3. tutte le proposte progettuali e la documentazione di gara saranno acquisite dalla stazione appaltante e dall’Unione e non verranno restituite;
4. l’Unione, qualora la presente procedura di gara andasse deserta o nessun operatore economico presenti offerta valida, si riserva la facoltà di affidare l’appalto a procedura negoziata ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016;
5. in caso di eventuale contrasto tra le clausole del presente disciplinare e quelle del capitolato di appalto, deve sempre essere accordata prevalenza alle prime, atteso che il capitolato assolve alla preminente funzione di predeterminare l’assetto negoziale degli interessi dell’amministrazione e dell’impresa aggiudicataria in seguito all’espletamento della gara e non di regolamentare direttamente la procedura selettiva (v. consiglio di stato sez. V, 29.8.2006 n. 503);
6. la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna protesta al riguardo.
Tracciabilità dei pagamenti.
Il contratto è soggetto alle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari, così come disciplinata dall'art. 3 e dall'art. 6 della legge n. 136/2010 e dall'art. 6 della legge n. 217/2010 di conversione, con modificazioni, del decreto legge n. 187/2010.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando