Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizi di ingegneria relativi a nuove opere e manutenzione del patrimonio stradale di proprietà e in gestione alla città metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze - C.F. 80016450480
Codice CPV: 71322500
ALLEGATI AL BANDO
La presente procedura riguarda lo svolgimento di servizi di ingegneria relativi a nuove opere ed interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità di competenza della città metropolitana di Firenze gestita in amministrazione diretta mediante la conclusione di 3 accordi quadro, con un unico operatore economico, riferiti a ogni zona di manutenzione:
- lotto 1: zona 1 — Alto Mugello e Mugello Ovest,
- lotto 2: zona 2 — Mugello Est e Valdarno,
- lotto 3: zona 3 — Empolese e Valdelsa.
Ciascun concorrente può presentare offerta per un solo lotto, ai sensi dell’art. 51, comma 2, del codice. Un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non può pertanto presentare offerta per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che già partecipino ad un lotto in qualsiasi forma.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.013.493,65 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per un solo lotto
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Lotto n.: 1 - Servizi di ingegneria relativi a nuove opere e manutenzione del patrimonio stradale di proprietà e in gestione alla CMF — zona Alto Mugello e Mugello Ovest — CIG 8192289ABD
Il corrispettivo da porre a base di gara per il servizio richiesto è pari a 537 792,11 euro (IVA e oneri previdenziali esclusi). L’importo massimo stimato per i lavori è pari a 10 300 000,00 euro (IVA esclusa) così suddivisi nelle seguenti ID opere ai sensi del DM 17.6.2016:
- V.01 Infrastrutture per la mobilità 7 173 908,00 euro,
- V.02 Infrastrutture per la mobilità 130 000,00 euro,
- S.02 Strutture 1 305 232,00 euro,
- S.04 Strutture 1 420 860,00 euro.
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 671 164.55 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Informazioni relative alle opzioni
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del codice, nei casi elencati all'art. 9 di ogni capitolato di ciascun lotto per un importo stimato di 107 558,00 euro IVA e CNPAIA esclusi. Nel caso in cui la stazione appaltante esercitasse la facoltà di cui al presente articolo, l’appaltatore è tenuto a svolgere i servizi alle stesse condizioni previste nel contratto originario, applicando il medesimo ribasso di gara.
Ai fini dell’art. 35, comma 4, del codice, il valore massimo stimato dell’accordo quadro, è pari a 671 164,55 euro per ogni lotto comprensivo di opzione e CNPAIA al 4 % e al netto di IVA (559 303,79 euro per l’accordo quadro incluso CNPAIA e 111 860,76 euro incluso CNPAIA per le opzioni).
Lotto n.: 2 - Servizi di ingegneria relativi a nuove opere e manutenzione del patrimonio stradale di proprietà e in gestione alla CMF —zona Mugello Est e Valdarno — CIG 8192307998
Il corrispettivo da porre a base di gara per il servizio richiesto è pari a 537 792,11 euro (IVA e oneri previdenziali esclusi). L’importo massimo stimato per i lavori è pari a 10 300 000,00 euro (IVA esclusa) così suddivisi nelle seguenti ID opere ai sensi del DM 17.6.2016:
- V.01 Infrastrutture per la mobilità 7 173 908,00 euro,
- V.02 Infrastrutture per la mobilità 130 000,00 euro,
- S.02 Strutture 1 305 232,00 euro,
- S.04 Strutture 1 420 860,00 euro.
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 671 164.55 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Informazioni relative alle opzioni
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del codice, nei casi elencati all'art. 9 di ogni capitolato di ciascun lotto per un importo stimato di 107 558,00 euro IVA e CNPAIA esclusi. Nel caso in cui la stazione appaltante esercitasse la facoltà di cui al presente articolo, l’appaltatore è tenuto a svolgere i servizi alle stesse condizioni previste nel contratto originario, applicando il medesimo ribasso di gara.
Ai fini dell’art. 35, comma 4, del codice, il valore massimo stimato dell’accordo quadro, è pari a 671 164,55 euro per ogni lotto comprensivo di opzione e CNPAIA al 4 % e al netto di IVA (559 303,79 euro per l’accordo quadro incluso CNPAIA e 111 860,76 euro incluso CNPAIA per le opzioni).
Lotto n.: 3 - Servizi di ingegneria relativi a nuove opere e manutenzione del patrimonio stradale di proprietà e in gestione alla CMF — Empolese e Valdelsa — CIG 81923182AE
Il corrispettivo da porre a base di gara per il servizio richiesto è pari a 537 792,11 euro (IVA e oneri previdenziali esclusi). L’importo massimo stimato per i lavori è pari a 10 300 000,00 euro (IVA esclusa) così suddivisi nelle seguenti ID opere ai sensi del DM 17.6.2016:
- V.01 Infrastrutture per la mobilità 7 173 908,00 euro,
- V.02 Infrastrutture per la mobilità 130 000,00 euro,
- S.02 Strutture 1 305 232,00 euro,
- S.04 Strutture 1 420 860,00 euro.
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 671 164.55 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Informazioni relative alle opzioni
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del codice, nei casi elencati all'art. 9 di ogni capitolato di ciascun lotto per un importo stimato di 107 558,00 euro IVA e CNPAIA esclusi. Nel caso in cui la stazione appaltante esercitasse la facoltà di cui al presente articolo, l’appaltatore è tenuto a svolgere i servizi alle stesse condizioni previste nel contratto originario, applicando il medesimo ribasso di gara.
Ai fini dell’art. 35, comma 4, del Codice, il valore massimo stimato dell’accordo quadro, è pari a 671 164,55 euro per ogni lotto comprensivo di opzione e CNPAIA al 4 % e al netto di IVA (559 303,79 euro per l’accordo quadro incluso CNPAIA e 111 860,76 euro incluso CNPAIA per le opzioni).
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti che devono essere posseduti dal concorrente
a) Requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263: il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;
b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Requisiti che devono essere posseduti dal gruppo di lavoro
Per i professionisti che espletano l’incarico oggetto dell’appalto
c) Iscrizione agli appositi albi professionali e specifici requisiti di abilitazione dei professionisti del gruppo di lavoro, previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
Vedi nel dettaglio i criteri di selezione indicati nei documenti di gara relativi ai professionisti richiesti per il gruppo di lavoro.
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Iscrizione agli appositi albi professionali e specifici requisiti di abilitazione dei professionisti del gruppo di lavoro, previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Determina a contrattare n. 266 del 30.1.2020 e n. 306 del 31.1.2020. Gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell’offerta pubblicati sul sito https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere, a pena di esclusione, prodotta in modalità telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara sono indicate le cause di esclusione di ordine generale e speciale. L’offerta è corredata da cauzione provvisoria pari al 2 % dell’importo a base di gara escluso progettazione. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all’Autorità nazionale anticorruzione per l’importo e con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 l’affidatario non può avvalersi del subappalto eccetto per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque ferma la responsabilità esclusiva del progettista. Non si configurano come attività affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, comma 3, del codice. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facoltà, prevista dall’art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell’aggiudicatario. Ai sensi dell’art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando e dell’avviso di aggiudicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il foro competente è individuato nel foro di Firenze.
Responsabile del procedimento: arch. Riccardo Maurri. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it//.
Documenti Allegati
Bando UE