Concorsi - Partecipazione aperta

Servizi di mantenimento in classe delle navi traghetto RFI — block fee

STAZIONE APPALTANTE

Rete Ferroviaria italiana SpA


Codice CPV: 71631420
Codice CIG: 8381328AA8
SCADENZA 09/10/2020
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta, interamente gestita con sistemi telematici, avente ad oggetto i servizi di mantenimento in classe delle navi traghetto RFI — block fee. CIG: 8381328AA8 — Codice gara: DAC.0128.2020.

In fase di valutazione preventiva dei rischi relativi all’appalto in oggetto, non sono stati individuati costi aggiuntivi per apprestamenti di sicurezza relativi all’eliminazione dei rischi da interferenza, pertanto tali costi della sicurezza sono pari a zero.

Le prestazioni oggetto della gara prevedono visite ispettive, a bordo delle navi e/o presso le ditte di manutenzione degli apparati nave in ITALIA e nei paesi della CE, per:

  • il rinnovo dei certificati di mantenimento in classe,
  • il rinnovo delle notazioni addizionali di classe e di servizio, nonché della notazione di servizio PMR — Persone a mobilità ridotta (già in possesso delle navi societarie),
  • la certificazione della società RFI (Documento di conformità come previsto dall’ISM — International safety management code),
  • l’approvazione dei disegni tecnici presentati da RFI.

Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, si evidenzia che la presente gara ha ad oggetto «servizi di mantenimento in classe delle navi traghetto RFI — block fee»; si tratta di prestazioni con caratteristiche standardizzate, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo del 14.6.2011, n. 104, in attuazione della Direttiva europea 2009/15/CE relativa alle disposizioni ed alle norme comuni per gli organismi che effettuano le ispezioni e le visite di controllo delle navi e per le pertinenti attività delle amministrazioni marittime (pubblicata sulla GU n. 159 del 11.7.2011).

La procedura di affidamento è indetta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (codice dei contratti pubblici), e del D.P.R. n. 207/2010 — limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del D.Lgs. n 50/2016 — per la parte applicabile ai c.d. settori speciali.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 795.380,80 euro

Luogo principale di esecuzione: Messina

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito: Prezzo

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60

Informazioni relative alle opzioni
La durata del contratto può essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l’individuazione del nuovo contraente. In tal caso l’appaltatore è tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste dal contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni ovvero più favorevoli per RFI. Tale facoltà potrà essere esercitata con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni rispetto alla naturale scadenza del contratto a mezzo di lettera raccomandata AR o posta elettronica certificata. (Sul punto cfr. paragrafo R) avvertenze particolari del disciplinare di gara.)

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

a) iscrizione in un registro commerciale (CCIAA) (da dichiarare nel DGUE):

Gli operatori economici, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in ITALIA, devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali con oggetto sociale pertinente al presente appalto.

Al soggetto di altro Stato membro non residente in ITALIA, è richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. n. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese in cui è residente;

b) autorizzazione interministeriale ex D.Lgs. n. 104/2011 (da dichiarare nel DGUE):

Gli operatori economici, per partecipare alla gara, devono essere autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 104/2011, per lo svolgimento delle ispezioni, delle visite di controllo e per il rilascio delle certificazioni delle navi, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e dal ministero dell'Ambiente e delle tutela del territorio e del mare, con apposito decreto interministeriale.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del codice, i suddetti requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle imprese costituenti detti soggetti.

Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) fatturato globale (da dichiarare nel DGUE):

Per essere ammesso alla gara, il concorrente deve aver realizzato, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, un fatturato globale, non inferiore all’importo a base di gara pari a: 795 380,80 euro (euro settecento-novantacinquemila-trecentottanta/80), IVA esclusa.

Ai sensi dell’articolo 83, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, l’importo sopra indicato è richiesto al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione dell’importanza che riveste il servizio per la regolarità della gestione del servizio di traghettamento nello stretto di Messina ed è contenuto entro il doppio del valore stimato dell’appalto calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso (tre anni).

La comprova del requisito è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII, parte I del codice, mediante: bilanci e nota di deposito degli ultimi tre esercizi dai quali si evinca il fatturato globale dichiarato.

Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4 del codice, l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi ex art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del codice, il requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento ed in misura maggioritaria dall’impresa mandataria;

b) referenze bancarie (da dichiarare nel DGUE):

I concorrenti, per la partecipazione alla gara devono essere in possesso di adeguata capacità economico e finanziaria che dovrà essere comprovata mediante la produzione, unitamente alla domanda di partecipazione, di almeno due idonee referenze rilasciate da istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, dalle quali risulta che l’impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità.

Nel caso di RTI orizzontale o di consorzi di concorrenti la citata documentazione dovrà essere prodotta da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento.

In caso di imprese intestatarie di un solo conto corrente, la referenza bancaria presentata, dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante (resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000) attestante l’esistenza di rapporti con un solo istituto di credito o soggetto assimilato.

Si precisa che ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico e finanziaria, le referenze bancarie non sono autocertificabili.

Qualora i concorrenti non siano in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, potranno provare la propria capacità economico e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Non è ammesso l’avvalimento per il presente requisito.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del codice, il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto da ciascuna delle imprese costituenti detti soggetti.

Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) esperienza (certificati di classe rilasciati) (da dichiarare nel DGUE):

Il concorrente, per essere ammesso a partecipare, deve aver rilasciato, nel triennio antecedente la data di scadenza della gara, certificati di classe ossia certificati che attestano l’idoneità delle navi a determinati impieghi o servizi secondo le norme e le procedure fissate e rese pubbliche dello stesso operatore economico, per un numero di navi Ro-Ro pax pari o superiori a 10 unità.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi, ex art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del codice, il suddetto requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento ed in misura maggioritaria dall’impresa mandataria;

b) certificato di riconoscimento di conformità per i sistemi di gestione (da dichiarare nel DGUE):

Il concorrente, per essere ammesso a partecipare alla gara, deve essere in possesso del certificato di riconoscimento di conformità del sistema di Gestione per la qualità alla norma UNI-EN ISO 9001:2008 o ISO 9001:2015, in corso di validità, riferito al settore produttivo specifico a cui appartiene il servizio oggetto della presente gara: codici EA 34 (servizi d’ingegneria) e EA 35 (altri servizi), rilasciato da un organismo certificatore accreditato da un ente aderente all'EA (European accreditation of certification) e/o all'IAF (International accreditation forum), sottoscrittore degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA o MRA). In ITALIA, l'ente di accreditamento è Accredia (già Sincert).

Con riferimento alla sopra citata certificazione di qualità, trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016.

In caso di partecipazione di concorrenti plurisoggettivi, ex art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del codice, il suddetto requisito deve essere posseduto da ciascuna delle imprese costituenti detti soggetti.

Norme e criteri oggettivi di partecipazione

Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:

Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:

  • sopralluogo obbligatorio: v. punto C del disciplinare,
  • soggetti ammessi alla gara: v. punto D del disciplinare,
  • documentazione necessaria per la gara: v. punto D del disciplinare,
  • condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del disciplinare,
  • soccorso istruttorio: v. punto D del disciplinare,
  • subappalto: La natura e le caratteristiche del servizio richiesto non consentono l’affidamento in subappalto, che pertanto risulta vietato
  • avvalimento: v. punto E del disciplinare,
  • verifica dell’offerta anomala: v. punto J del disciplinare,
  • spese di stipula: v. punto M del disciplinare,
  • spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto R del disciplinare.

Cauzioni e garanzie richieste
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto F.1) del disciplinare di gara, pari al 1 % dell’importo complessivo dell’appalto.

All’atto della stipulazione del contratto l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva nella misura del 5 % dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara.

La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento, l’escussione della garanzia provvisoria, e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

Si veda avvertenza di cui al punto VI.3) Informazioni complementari.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

L’appalto è finanziato con fondi propri della stazione appaltante.

I prezzi che risulteranno dall’aggiudicazione della procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata del servizio.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n. 136/2010.

I corrispettivi d’appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto posto a base di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

Cauzione:

La percentuale delle cauzioni è già ridotta del 50 % essendo obbligatorio per tutti i concorrenti il possesso della certificazione di qualità UNI CEI ISO 9001. In caso di avvalimento per beneficiare della riduzione, il requisito della qualità deve essere posseduto in ogni caso dall’OE concorrente, indipendentemente dalla circostanza che sia posseduto dall’impresa ausiliaria.

Chiarimenti:

Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate entro dieci giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte (cfr. IV.2.2) tramite l’area messaggistica del portale acquisti.

Criterio di aggiudicazione:

Prezzo più basso, da determinarsi mediante ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

Abilitazione al portale acquisti di RFI:

La presente gara viene espletata in modalità telematica sul portale acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove è possibile trovare il regolamento per l’accesso al portale delle gare online di RFI SpA. Le imprese interessate che non fossero già in possesso di abilitazione al portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere l’abilitazione, secondo le modalità riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it.

Si precisa inoltre che l'abilitazione al portale è a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attività con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonché di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente.

Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.

Verifica dei requisiti economici e tecnici:

Il concorrente, con la presentazione dell’offerta, è a conoscenza che RFI potrà effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni/certificazioni presentate, anche mediante la richiesta di documentazione attestante quanto dichiarato. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere effettuati presso l’amministrazione o l’ente competente, accertamenti sulle dichiarazioni/certificazioni presentate (ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000) o nel caso di verifica dei requisiti tecnici, potrà essere effettuata, a cura di incaricati di RFI, una visita ispettiva presso il sito di produzione sopra menzionato.

Lingue utilizzabili: italiano.

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un’autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del paese di origine o provenienza.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando