Appalti - Lavori

Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Campagnano di Roma


Codice CPV: 50232100, 50232000, 71323200, 71314000, 71314300
Codice CUP: B44I11000140006
SCADENZA 01/10/2014
Affidamento in concessione del servizio di gestione della pubblica illuminazione, della manutenzione degli impianti nonché la esecuzione, gestione e manutenzione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi (F.T.T.). L'appalto comporta lo svolgimento delle seguenti attività:
a) la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica presenti nel territorio comunale, compresa la fornitura dell'energia elettrica, come descritto nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prestazione principale);
b) la progettazione esecutiva, la esecuzione ed il finanziamento dei lavori di adeguamento normativo e di riqualificazione tecnologica finalizzata anche al risparmio energetico degli impianti illuminazione pubblica (prestazione secondaria).

La presente procedura di gara ha per oggetto l'affidamento in concessione del servizio di gestione della pubblica illuminazione e della manutenzione, sulle strade comunali, nonché ai sensi dell'art. 15, comma 2 del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115, l'esecuzione di una serie di misure di miglioramento dell'efficienza energetica (di cui all'art. 2, comma 1, lett. h), del citato decreto n. 115/2008) consistenti nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione delle strade del Comune di Campagnano di Roma, interventi meglio individuati nel progetto ammesso al bando POR FESR Lazio 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Asse II - Attività 1 - Promozione dell'Efficienza Energetica e della Produzione di Energie Rinnovabili (Cod. Id. A0010P0095).
Il servizio di pubblica illuminazione sarà affidato a seguito della stipula di apposito contratto di concessione. Con la concessione del servizio di gestione della pubblica illuminazione delle strade viene affidata la realizzazione degli interventi di efficienza previa stipula tra il Comune e l'Aggiudicatario di un contratto di rendimento energetico (Art. 2, comma 1, lett. l), del D.Lgs. 115/2008) al fine di regolamentare la progettazione e l'esecuzione degli interventi contenuti nell'offerta risultata aggiudicataria. Il Concessionario ha l'obbligo di subentrare nel contratto in corso relativo alla fornitura dell'energia; tuttavia, si stabilisce sin d'ora che lo stesso concessionario avrà la facoltà di negoziare la fornitura di energia anche con altri operatori del settore nonché di provvedere direttamente alla fornitura di energia ai sensi della normativa vigente.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune di Campagnano di Roma.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'ammontare presunto dell'appalto è stimato in: annuo totale 20 anni.
- importo annuo dell'appalto 115 074,82 Euro, 2 301 496,40 Euro.
a. Importo annuo a base d'asta soggetto a ribasso 114 350,82 Euro, 2 287 016,40 Euro;
b. Importo annuo oneri della sicurezza non soggetto a ribasso 724 Euro, 14 480 Euro.
- spese generali (a carico del concessionario) 45 000 Euro.
Numero di punti luce 743.
Consumo teorico di targa 615 477 kWh.
L'importo annuale dell'appalto è cosi ripartito:
Canone per consumi elettrici 66 800 Euro.
Canone per la gestione 39 581,40 Euro.
Canone di disponibilità e spese generali 8 693,42 Euro.
Maggiori dettagli relativi al canone annuale ed agli investimenti che lo hanno determinato sono riportati nel Conto Economico e nello Stato Patrimoniale del piano economico allegato al progetto.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2 % della quota spettante all'affidatario del servizio, ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti presso la Tesoreria comunale o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
b) per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualità della serie europea UNI CEI EN 45000 - UNI CEI EN ISO/IEC 17000 - UNI CEI ISO 9000, ai sensi degli articoli 75,comma 7, e 113 comma 1 del D.P.R. n. 163 del 12.4.2006, in corso di validità.
Assicurazioni:
L'aggiudicatario è tenuto a stipulare, con effetto della decorrenza dell'appalto e fino alla data di emissione del collaudo finale previsto all'art. 40 del Capitolato Speciale d'Appalto, apposita assicurazione, di importo assicurato pari a 10 000 000 Euro a copertura di danni prodotti dalla propria attività o da omissioni negli adempimenti contrattuali, nei confronti di terzi e degli impianti affidati in gestione con l'appalto di cui trattasi.
L'appaltatore deve essere assicurato con adeguati massimali per responsabilità civile verso i propri dipendenti. L'Appaltatore dovrà, altresì, stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne l'Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, inclusi quelli derivanti da errori di progettazione ed azioni di terzi, escluse solo le cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori fino alla data di validità della concessione.
Per i lavori il cui importo superi l'ammontare stabilito con decreto del Ministro dei Lavori Pubblici, l'Appaltatore è, inoltre, obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, una polizza indennitaria decennale, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Tutte le opere realizzate saranno remunerate attraverso la corresponsione all'Aggiudicatario di un canone composto da un corrispettivo per il servizio di pubblica illuminazione e da un corrispettivo per le attività manutentive.
Tutti i costi relativi alla progettazione, all'esecuzione, alla gestione del servizio ed alla manutenzione degli interventi saranno a completo carico dell'aggiudicatario che potrà finanziarli anche a mezzo di soggetti terzi ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115.
In tal caso l'Amministrazione si rende disponibile a cedere al terzo finanziatore i crediti spettanti all'aggiudicatario. Nel caso in cui l'aggiudicatario si avvalga di un terzo finanziatore ed intenda avvalersi, altresì, della facoltà di cedere allo stesso i crediti allo stesso spettanti, in tutto o in parte, in conseguenza dell'esecuzione dovrà rendere esplicita tale volontà già in fase di offerta con l'indicazione dettagliata del soggetto finanziatore.
Sarà facoltà dell'aggiudicatario, in qualità di concessionario di pubblico servizio, richiedere la concessione del finanziamento alla società per azioni derivante dalla trasformazione disposta dall'art. 5, del decreto legge 30.9.2003, n. 269 convertito, con modificazioni, dalla legge 24.11.2003, n. 326 e successive modificazioni (Cassa Depositi e Prestiti SpA); in tal caso, qualora tale richiesta di finanziamento abbia esito favorevole l'aggiudicatario sarà legittimato alla sostituzione del finanziatore originariamente indicato in sede di offerta.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile. Dovrà essere garantita la partecipazione alla gara, in forma individuale o come impresa raggruppata ai sensi degli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/06, di una Energy Service Company (E.S.Co.) così come definita dall'art. 2 comma 1, lett. i) del D.Lgs. 30.5.2008 n. 115 e che sia accreditata presso l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999;
m) applicazione della sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
n) applicazione della sospensione o della decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal Casellario Informatico (solo per i possessori di attestazione SOA);
o) di cui alla precedente lettera b) che, anche in assenza nei loro confronti di un procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 de codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13.5.1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12.7.1991, n. 203, non risultino aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24.11.1981, n. 689;
p) assenza situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
2) accettazione senza condizioni o riserva alcuna, di tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente bando e nei relativi allegati;
3) impegno ad effettuare le prestazioni oggetto della gara, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e/o emanati in corso di esecuzione;
4) di avere esaminato tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione del servizio e di aver giudicato il servizio stesso realizzabile, il canone nel suo complesso remunerativo e tale da consentire l'offerta;
5) l'iscrizione alla CCIAA, per categorie di prestazioni analoghe a quelle oggetto della gara, indicante i legali rappresentanti della Società e le persone munite di procure, anche mediante produzione in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 del certificato della C.C.I.A.A., di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte;
6) la posizione nel certificato generale del casellario giudiziale e nel certificato dei carichi pendenti, anche mediante produzione in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 del certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, in data non anteriore di sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, rilasciato dalla competente Autorità, riferito ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1 lett. c).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, dell'importo relativo ai servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel settore di attività dell'offerente, realizzati negli ultimi tre anni, per un importo pari o superiore a 1 000 000 Euro (un milione) (quale somma di 3 anni).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, concernente l'elenco dei principali servizi identici a quello oggetto di gara, prestati negli ultimi 3 anni con l'indicazione del cliente pubblico, della natura della prestazione e del relativo fatturato conseguito per un importo minimo di 1 000 000 Euro (unmilione). In detta dichiarazione dovrà risultare di aver effettuato, o di avere in corso di esecuzione, almeno un intervento di riqualificazione energetica della pubblica illuminazione finanziato con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di cui all'art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115.
b) produzione in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 dell'attestazione SOA per la categoria OG10 Classifica IV, nonché per la categoria e classifica adeguate al valore e al tipo di interventi proposti nonché il certificato di Sistema di gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, rilasciato da un Organismo accreditato per settori analoghi all'intervento oggetto della gara.
c) produzione in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000 dell'accreditamento presso AEEG (Autorità per Energia Elettrica e Gas) come E.S.Co. (Energy Saving Company).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30

Informazioni complementari
Finalità dell'opera: Con la presente procedura, il Comune di Campagnano di Roma intende affidare in concessione il servizio di gestione della pubblica illuminazione per le strade comunali, della manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione nonché la progettazione, la realizzazione, gestione e manutenzione di interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, con l'opzione del finanziamento tramite terzi ai sensi dell'art. 2,comma 1, lett. n), del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115, diretto ad assicurare le condizioni ottimali per il soddisfacimento dei fabbisogni relativi all'utilizzo degli impianti di illuminazione delle suddette strade.
Il corrispettivo della concessione del servizio di gestione della pubblica illuminazione, degli interventi di efficientamento e/o di riqualificazione energetica, è rappresentato dalla corresponsione al concessionario del corrispettivo per il servizio di pubblica illuminazione comprensivo della manutenzione degli impianti come descritto al punto III.1.2) e come quantificato al punto II.2) del presente bando.
Nessun altro corrispettivo sarà corrisposto all'infuori del suddetto canone quantificato sulla base d'asta relativa alla spesa storica energetica e manutentiva sostenuta dall'Amministrazione così come risultante dal progetto allegato al presente bando e dall'offerta economica aggiudicataria; al fine di garantire sostenibilità economico finanziaria del progetto, tuttavia, si stabilisce sin d'ora che il concessionario sarà l'unico titolare degli eventuali incentivi derivanti dall'esecuzione degli interventi, così come a totale beneficio del concessionario saranno le eventuali economie gestionali e/o manutentive generate dagli interventi.
Fanno parte del bando e sono inclusi nel canone annuo gli interventi di riqualificazione, la progettazione degli stessi, l'esecuzione dei lavori e delle opere, l'installazione di nuove tecnologie e/o l'implementazione di quelle esistenti, la fornitura di materiali e l'esecuzione di tutte quelle attività che l'aggiudicatario, sulla base delle diagnosi effettuate e dei progetti elaborati, riterrà opportune al fine di migliorare l'efficienza energetica delle strutture interessate.
Tutti i costi relativi alla progettazione ed all'esecuzione, alla gestione ed alla manutenzione degli interventi saranno a completo carico dell'aggiudicatario che potrà finanziarli anche a mezzo di soggetti terzi ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115.
I margini di risparmio saranno conseguiti attraverso la progettazione e l'esecuzione di interventi di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica ed eventualmente attraverso la realizzazione di altri interventi di risparmio energetico proposti in sede di offerta dall'Aggiudicatario.
L'Aggiudicatario si farà carico della totale responsabilità inerente l'intero progetto, con riferimento a tutti quei servizi che saranno necessari per la realizzazione degli interventi, degli impianti nonché per la loro gestione, manutenzione ed il loro futuro utilizzo.
L'Amministrazione si impegna a cooperare con l'aggiudicatario al fine dell'ottenimento di tutte le autorizzazioni che si rendessero eventualmente necessarie al fine di una corretta esecuzione dell'intervento.
Ulteriori informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione a contrattare R.G. n. 627 del 14.8.2014 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006);
b.1) offerta tecnica in apposita busta “A” interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica», illustrante le necessità e priorità di intervento, l'individuazione puntuale e l'inserimento in mappa degli interventi previsti in progetto ed eventuali altri interventi di messa a norma necessari, il modello gestionale proposto, il modello di manutenzione proposto, la qualità tecnica e funzionale degli interventi di risparmio energetico ai fini della riduzione dei consumi e dei costi energetici, le soluzioni automatiche finalizzate alla ulteriore riduzione dei consumi energetici nel rispetto delle normative di illuminazione pubblica, di cui ai criteri di aggiudicazione del presente bando. Piano economico. Progetto esecutivo. Qualità del servizio proposto con gli interventi di adeguamento alla normativa e di manutenzione straordinaria necessari per la presa in consegna degli impianti; le proposte di efficienza energetica integrative e/o sostitutive di quelle previste dal progetto di gara. Descrizione degli standard sotto il profilo organizzativo, di controllo e tecnico. Mezzi tecnici, struttura organizzativa. Qualità del Sistema Gestionale. Riduzione proposta del consumo massimo contrattuale (Riduzione minima 20 %). Tempo necessario per l'Adeguamento dell'intero Impianto. Servizi aggiuntivi offerti (sistema di tele gestione, telecamere, wifi, monitoraggi, onde convogliate, tabelloni stradali, altre offerte, ecc.). Metri lineari di linee di alimentazione e/o nuovi punti luce offerti nel primo anno di gestione. Metri lineari di linee di alimentazione e/o nuovi punti luce offerti per ogni anno di gestione. Anni successivi al primo;
b.2) offerta economica in apposita busta “B” interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» che sarà valutata secondo i criteri di aggiudicazione riportati a punto IV.2.1) del presente bando;
c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e, d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006;
d) la Stazione appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
e) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);
f) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici;
g) obbligo di autocertificazione di regolarità contributiva, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, redatta secondo il modello allegato al presente disciplinare;
h) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, fa parte integrante e sostanziale del presente bando;
i) il Capitolato speciale d'appalto, il bando, il disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), sono disponibili all'indirizzo internet http://www.comunecampagnano.it.;
j) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria;
k) le controversie contrattuali sono deferite all'Autorità Giudiziaria del Foro di Roma;
l) il responsabile del procedimento è il Funzionario del Settore VI - Lavori Pubblici del Comune di Campagnano di Roma, Arch. Vincenzo Maia, con ufficio nella sede comunale di Piazza Cesare Leonelli 15 in Campagnano di Roma, il quale riceve il pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì non festivi di ogni settimana dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
m) si fa presente che sia l'aggiudicazione provvisoria che l'aggiudicazione definitiva non tengono luogo di contratto, il quale verrà espressamente stipulato per il tramite dell'Ufficio Contratti; pertanto il rapporto di negozio giuridico con il soggetto aggiudicatario sorgerà soltanto all'atto della sottoscrizione del contratto di appalto.
Categoria principale, categorie scorporabili o subappalti e requisiti minimi e specifici di capacità richiesti:
La categoria principale è la OG10 classifica IV. I concorrenti dovranno possedere i requisiti di qualificazione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s. m. e i.. Si precisa che il contratto relativo all'esecuzione delle misure di efficienza energetica è di tipo misto di lavori, servizi e forniture e pertanto è ammessa la partecipazione, nel caso in cui il concorrente sia raggruppato, ai raggruppamenti costituiti tra soggetti esecutori delle opere e soggetti esecutori di servizi e/o delle forniture anche in forma di raggruppamenti misti. Qualora il raggruppamento sia composto da soggetti esecutori di opere e soggetti esecutori unicamente di servizi o forniture i requisiti relativi all'attestazione SOA dovranno essere posseduti dai soli soggetti esecutori delle opere nel rispetto degli artt. 37 e ss. Del D.Lgs. 163/06 e degli artt. 92 e ss. del D.P.R. 207/2010 e s. m. e i.; in ogni caso la mandataria dovrà possedere i requisiti in misura prevalente e, qualora alcune delle imprese partecipanti all'A.T.I. svolgano unicamente prestazioni e/o forniture senza eseguire alcuna opera o lavoro, l'A.T.I. dovrà necessariamente essere di tipo verticale o misto.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara, dovranno dimostrare in sede di presentazione dell'offerta di aver effettuato, o di avere in corso di esecuzione, almeno un intervento di riqualificazione energetica di pubblica illuminazione finanziato con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di cui all'art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115.
La presa visione degli elaborati posti a base di gara ed il sopralluogo agli impianti, obbligatorio per poter partecipare, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 35° giorno dalla pubblicazione del Bando sulla G.U.C.E. (se festivo entro e non oltre il primo giorno lavorativo utile). La mancata attestazione di avvenuto sopralluogo è causa di esclusione.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Campagnano di Roma - Settore VI - Lavori Pubblici;
Condizioni per ottenere il bando e la documentazione complementare:
Documentazione disponibile presso l'Ufficio del Settore VI - Lavori Pubblici fino al 35° giorno dalla pubblicazione del Bando sulla G.U.C.E. (se festivo fino al primo giorno lavorativo utile) e all'indirizzo internet http://www.comunecampagnano.it. Le richieste di informazioni ed i quesiti relativi alla presente procedura dovranno pervenire con le modalità indicate nel disciplinare di gara entro il 30° giorno dalla pubblicazione del Bando sulla G.U.C.E. (se festivo fino al primo giorno lavorativo utile).
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono visibili presso l'Ufficio del Settore VI - Lavori Pubblici, ubicato al piano primo della sede municipale di Piazza Cesare Leonelli 15 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; è possibile ritirare una copia, fino al giorno sopraindicato, presso il predetto Ufficio.
Il bando, il disciplinare di gara, lo schema di offerta, il Capitolato Speciale d'Appalto e tutta la documentazione complementare sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Campagnano di Roma (http://www.comunecampagnano.it).
Termine per effettuare il sopralluogo: Il sopralluogo, obbligatorio per poter partecipare alla gara, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 35° giorno dalla pubblicazione del Bando sulla G.U.C.E. (se festivo entro e non oltre il primo giorno lavorativo utile).

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