Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione definitiva esecutiva coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori: sede dell'ist. sup. «Gonzaga» di Castiglione D/Stiviere

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Mantova


Codice CPV: 71221000
SCADENZA 04/04/2020
ALLEGATI AL BANDO

L'oggetto della presente procedura è rappresentato dall'affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori dei lavori di «Adeguamento sismico della sede dell’istituto superiore F. Gonzaga di via Fratelli Lodrini 32 a Castiglione delle Stiviere (MN) – lotto "b", stralcio 1 e successivi».

La prestazione principale è costituita dai servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e contabilità. Le prestazioni secondarie sono quelle relative ai servizi di coordinamento della sicurezza e redazione relazione geologica.

L’appalto in oggetto si articola in due fasi, di cui la prima, oggetto del presente affidamento, certa e la seconda eventuale in quanto condizionata dal riconoscimento dei relativi finanziamenti statali già richiesti e la cui istruttoria è in corso.

La 1^ fase consiste nel conferimento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori, dei lavori «Adeguamento sismico della sede dell’istituto superiore F. Gonzaga di via fratelli Lodrini 32 a Castiglione delle Stiviere (MN) – lotto "b"» – stralcio 1 (CUP: G28E18000290001).

L’importo stimato dei suddetti servizi è di 164 102,47 EUR (esclusi contributi previdenziali/assistenziali e IVA) come di seguito dettagliato:

  • progettazione definitiva ed esecutiva: 90408,30 EUR,
  • direzione lavori, contabilità: 44 826,10 EUR.

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori: 28 868,07 EUR.

Il corrispettivo posto a base di gara per le prestazioni ricomprese nella fase 1 relativa al lotto «b» – stralcio 1 è determinato sulla base del costo stimato di costruzione e del decreto ministeriale 17.6.2016 «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati a livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del codice».

Si indicano di seguito la classe e la categoria di progettazione presa a riferimento per il calcolo del suddetto onorario, individuata sulla base delle elencazioni contenute nel citato D.M. 17.6.2016.

Lotto «b» – stralcio 1.

  • Costo complessivo dell’opera: 1 609 117,74 EUR,
  • importo complessivo dei lavori (da progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato con Decreto presidenziale n. 60 del 13.6.2019): 957 753,00 EUR,
  • categorie d’opera: desunte dalla tabella Z-1 allegata al D.M. 17.6.2016:
  • Strutture — S.03 — Strutture o parti di strutture in cemento armato — Verifiche strutturali relative — Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a 2 anni,
  • grado complessità: 0,95

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 476.481,52 euro

Luogo principale di esecuzione: Sede dell’istituto superiore F. Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, sito in Castiglione delle Stiviere (MN), via Fratelli Lodrini 32.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità ed adeguatezza dell’offerta / Ponderazione: 24
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta / Ponderazione: 40
  • Criterio di qualità - Nome: Sostenibilità ambientale / Ponderazione: 6
  • Criterio di qualità - Nome: Offerta tempo / Ponderazione: 5
  • Prezzo - Ponderazione: 25

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 9

Informazioni relative alle opzioni
La stazione appaltante procederà ad appaltare all’aggiudicatario della presente gara anche i servizi relativi al lotto «b» – stralcio 2 (fase 2), il cui affidamento è opzionale in quanto condizionato all’effettivo conferimento dei finanziamenti statali richiesti ed attualmente in fase di istruttoria.

Informazioni complementari
La procedura di scelta del contraente viene condotta mediante l’ausilio di sistemi telematici, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici. La Provincia di Mantova, utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato «Sintel» ai sensi della L.R. 33/2007, al quale è possibile accedere attraverso Internet: www.ariaspa.it.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Requisiti del concorrente

a) requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263.

In particolare:

— i professionisti singoli o associati devono avere i requisiti indicati all’art. 1 del d.m. 263/2016 come meglio dettagliato al paragrafo 8.1.2)3 di gara,

— le società di professionisti devono avere i seguenti requisiti indicati all’art. 2 del d.m. 263/2016:

—— organigramma aggiornato comprendente i soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche, nonché di controllo della qualità con l'indicazione delle specifiche competenze e responsabilità.

Le società di ingegneria devono avere i seguenti requisiti indicati all’art. 3 del d.m. 263/2016:

— direttore tecnico con le caratteristiche (titolo di studio, abilitazione all’esercizio della professione, iscrizione all’albo professionale), le funzioni ed i compiti indicati nel citato art. 3,

— organigramma aggiornato comprendente i soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche, nonché di controllo della qualità con l'indicazione delle specifiche competenze e responsabilità,

— per i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria e per i Geie, ai sensi dell’art. 5 del d.m. 263/2016, i requisiti richiesti con riferimento alle società di professionisti e alle società di ingegneria devono essere posseduti dai consorziati o dai partecipanti al Geie,

— il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Requisiti del gruppo di lavoro.

Requisiti dei 4 professionisti la cui presenza è obbligatoria all’interno del gruppo di lavoro:

1) per i professionisti che espletano l’incarico di progettazione – direzione lavori:

— architetto:

a) possesso di laurea (quinquennale o specialistica) in architettura;

b) possesso abilitazione all’esercizio della professione;

c) iscrizione all’albo professionale;

— ingegnere:

a) possesso di laurea (quinquennale o specialistica) in ingegneria civile;

b) possesso abilitazione all’esercizio della professione;

c) iscrizione all’albo professionale;

2) per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o in fase di esecuzione:

a) possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008;

3) per il geologo che redige la relazione geologica;

a) possesso di laurea (quinquennale o specialistica) in geologia:

b) Possesso abilitazione all’esercizio della professione;

c) iscrizione all’albo professionale.

La effettiva composizione del «Gruppo di lavoro» dovrà essere descritta in sede di offerta tecnica.

Capacità economica e finanziaria
Fatturato globale minimo per «servizi di ingegneria e di architettura» di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., relativo ai migliori 3 (tre) esercizi degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando della presente gara, per un importo non inferiore a 320 000,00 EUR (Euro trecentoventimila/00) e quindi per un valore pari a circa due (2) volte il valore del corrispettivo della prestazione posta a base di gara.

Capacità professionale e tecnica
Esecuzione negli ultimi 10 (dieci) anni di 2 servizi «di punta».

Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni, precedenti la data di pubblicazione del bando della presente gara, di 2 «servizi di architettura e ingegneria» di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare («Strutture – S.03»), per un importo totale non inferiore a circa 0,80 (zero virgola ottanta) volte l’importo lavori cui si riferisce la prestazione da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Dei 2 servizi di architettura e ingegneria richiesti:

— il primo deve obbligatoriamente consistere nell’affidamento di servizi di progettazione (progetti preliminari o di fattibilità, definitivi, esecutivi) e/o servizi di direzione lavori, relativi a lavori rientranti nella classe e categoria «Strutture – S.03»,

— il secondo deve obbligatoriamente consistere nell’affidamento di servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o in fase di esecuzione, relativi a lavori rientranti nella classe e categoria «Strutture – S.03».

Ai fini dell’assolvimento dell’importo complessivo minimo previsto per i due servizi di punta ed in considerazione del fatto che l’oggetto prevalente del presente appalto (sia dal punto di vista prestazionale che economico), è costituito dal servizio di progettazione e/o di direzione lavori, il primo servizio di punta relativo alla prestazione principale (progettazione e/o direzione lavori) deve riferirsi a una quota di lavori prevalente rispetto all’importo complessivo (ad es: che raggiunga almeno l’importo di 381 000,00 EUR).

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

In considerazione della natura e complessità dei servizi oggetto del presente affidamento, che richiedono professionalità qualificate e specifiche, si ritiene che debba essere costituito un gruppo di lavoro composto da almeno 4 professionisti.

Nel gruppo di lavoro devono almeno essere presenti le seguenti figure professionali:

a) 1 architetto e 1 ingegnere incaricati della progettazione definitiva/esecutiva e/o della direzione lavori e contabilità;

b) 1 professionista incaricato per lo svolgimento dei compiti di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e/o in fase di esecuzione (CSE) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;

c) 1 geologo incaricato della redazione della relazione geologica, stante il divieto di subappalto sancito dall’art. 31, c. 8 del D.Lgs 50/2016.

Il gruppo di lavoro dovrà essere sempre costituito da minimo 4 (quattro) professionisti.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando