Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizi di progettazione e assistenza tecnica in fase di esecuzione afferenti ai lavori del piano di potenziamento degli arginelli sulla rete della committente
Autostrade per l'Italia SpA
Codice CPV: 71322500
ALLEGATI AL BANDO
Accordo quadro finalizzato all’affidamento dei i servizi di progettazione e assistenza tecnica in fase di esecuzione afferenti ai lavori del piano di potenziamento degli arginelli da eseguirsi per la rete autostradale del territorio italiano gestita in concessione da Autostrade per l’Italia SpA.
Per ulteriori informazioni si rimanda ai documenti di gara disponibili sul sito della committente: https://autostrade.bravosolution.com/web/login.html.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.437.242,71 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
Ciascun concorrente può presentare offerta per uno o più lotti o per la totalità degli stessi, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per più lotti, al medesimo potrà essere aggiudicato un lotto, che sarà individuato sulla base del criterio dell’ordine di rilevanza economica dei lotti.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) Requisiti del concorrente.
I requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263.
Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito;
b) requisiti del gruppo di lavoro.
Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto:
Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1), n. 3, il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista incaricato.
Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione
I requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
Per il geologo che redige la relazione geologica:
I requisiti di iscrizione al relativo albo professionale.
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1), n. 5, il nominativo e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista e ne specifica la forma di partecipazione tra quelle di seguito indicate:
- componente di un raggruppamento temporaneo,
- associato di una associazione tra professionisti,
- socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria,
- dipendente oppure collaboratore con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulente, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al 50% (cinquanta per cento) del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal d.m. 2.12.2016, n. 263.
Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
Per gli ulteriori dettagli si rimanda ai documenti di gara pubblicati sul sito della stazione appaltante https://autostrade.bravosolution.com/web/login.html.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Documenti Allegati
Bando UE